Alfa Romeo 147 Comandi al volante radio aftermarket

Alfasic147

Nuovo Alfista
15 Agosto 2023
1
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Ciao a tutti,
So che è l'ennesima discussione che viene aperta riguardo al tema comandi al volante, ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.
Come da titolo ho un'Alfa Romeo 147 che, quando l'ho acquistata (usata), installava una Alpine UTE-72BT con i comandi al volante che funzionavano benissimo.
Recentemente ho voluto cambiare l'autoradio 1 din per installarne una 2 din aftermarket.
Nello smontare l'Alpine, mi sono accorto che era presente una centralina a cui era collegato un cavo 3,5mm (tipo jack cuffie) per i comandi al volante.
Adesso che ho installato la nuova autoradio (ha i connettori key1 e key2), non riesco più a far funzionare i comandi al volante.
Ho provato sia a farli passare da questa centralina, che direttamente nei comandi, invertire i fili di key1 e key2, ma niente...
La cosa strana è che quando provo ad avviare l'apprendimento, inizialmente non funziona nessun tasto; dopo qualche secondo che tengo premuto il tasto che voglio associare, rimane tipo incantato e la radio lo riconosce come premuto.
Quello che non ho capito è quindi se ho sbagliato io qualcosa o se è l'autoradio che è difettosa.
Sapete aiutarmi?