Bollo auto Spider TS quasi trentennale

rubio2002it

Alfista principiante
6 Marzo 2011
212
23
36
pe
Regione
Abruzzo
Alfa
Spider (916)
Motore
2000 TS
Altre Auto
Citroën C3 1^ serie exsclusive bifuel, Ford Fiesta MK6, Fiat 500L 1968
Ciao, la mia Spider GTV T.S. 2000 110 Kw immatricolata nel 1995, a giugno del prossimo anno avrà compiuto trent’anni, quindi in teoria mi verrebbe ulteriormente ridotto il costo della tassa di possesso che da circa 198 €, scenderebbe a qualche biglietto da 10 €. Oltre al fatto che diverrà tassa di circolazione. Suppongo che questo comunque avvenga nel rinnovo del 2026.

Chiedo a questo grandissimo forum che più volte mi ha tolto dai pasticci:
I trent’anni devono essere compiuti?
Nel caso di risposta affermativa al 1* quesito, se ritardo il pagamento del bollo nel 2026 a giugno, quindi la vettura ha compiuto i fatidici 30 anni come viene calcolato il bollo? Sei mesi con la vecchia tariffa oltre agli interessi di mora ed i successivi, si tiene conto dell’anzianità della macchina, o come?
Grazie, lo so sono partito in anticipo
 
Ciao, premesso che sono abruzzese, riscontro delle discordanze, infatti al compimento dei vent’anni con il certificato di rilevanza storica, trascritto sul libretto, la tassa di possesso si è ridotta del 50%.
Mentre avevo chiesto se era possibile ritardando il pagamento del bollo, sin quando la macchina avrà compiuto trent’anni ovvero giugno 2025, avere l’agevolazione della trasformazione del bollo da tassa di possesso a tassa di circolazione, cosa che non ho trovato o mi sarà sfuggito nell’articolo suggerito.
 
Ciao, premesso che sono abruzzese, riscontro delle discordanze, infatti al compimento dei vent’anni con il certificato di rilevanza storica, trascritto sul libretto, la tassa di possesso si è ridotta del 50%.
Mentre avevo chiesto se era possibile ritardando il pagamento del bollo, sin quando la macchina avrà compiuto trent’anni ovvero giugno 2025, avere l’agevolazione della trasformazione del bollo da tassa di possesso a tassa di circolazione, cosa che non ho trovato o mi sarà sfuggito nell’articolo suggerito.
Prova a telefonare alla sede ACI piu' vicina a te magari lo sanno
 
a logica credo di no. il bollo scade prima del compimento dei 30 anni
 
La vettura andrà in esenzione col 2025 indipendentemente dal mese di immatricolazione.
 
  • Like
Reactions: mario55
Ciao cioè secondo te a gennaio 2025 pagherò qualcosa più di 30 €? Non me lo aspettavo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto con inizio 2025 la vettura pagherà i 30€ solo se circola e beneficia del passaggio di proprietà con ipt agevolata.