Brera 3.2 prova su Autotecnica

Purtroppo l'estetica, seppur magnifica, non fa andare di più un motore e poi del Busso il V6 della GTA ha solo l'estetica perchè ormai la testa è stata modificata e quindi il motore è da considerarsi al massimo una derivazione ma quando cambi la testa cambi motore.
Il V6 della GTA non sono così sicuro che sarebbe riuscito a spingere tutti i Kg della Brera meglio di come fa un motore regolare e con coppia in basso come il V6 Holden.
Con questo non dico che il V6 della GTA sia un brutto motore anzi è un ottimo motore per certi versi molto appagante ma ha altre caratteristiche.

Concordo sul fatto che il v6 24v della GTA abbia subito tante modifiche dal 1970 sino al 2002, e che quindi proprio lo stesso non era....

....Ma a mio avviso non ti lascio dire indiscriminatamente:D che sarebbe stato inadeguato sulla Brera.....FIAT secondo me sfruttando l'alleanza (orami andata) con GM nel 2002, aveva sopportato meno costi nell'utilizzare quel motore....dunque io penso che non hanno pensato minimamente a "riadattare" per la Brera il V6 busso; riaggiornando fasatura, gestione elettronica, sistema di scarico si sarebbe ottenuto sicuramente un motore più corposo ai bassi, a cui si sarebbe potuto accoppiare un cambio più "corto" per favorire accelerazioni e ripresa;

Poi su strada il responso......Del V6 che dico io non possiamo dire nulla, ma dell'holden 3.2, possiamo dire che è un bel motore, ma sulla brera non ha avuto prestazioni esaltanti come gli altri modelli di pari categoria....

Quindi Fiat ha risparmiato e Brera l'ha presa nel......:WC:......Un vero peccato per un'auto che doveva essere il modello di punta qualche anno fa!!!!:mad:
 
Melo scrivi delle cose imprecise oltre che opinabili.
Con il Busso che oramai a furia di aggiornamenti era arrivato a fine carriera, c'era ben poco da fare di più. Diciamo che aveva dato tutto, anni di sviluppo l'hanno portato ai suoi 250 cv.
Ok la testata ma se la termica è quella, più di tanto non ne sarebbe uscito.
Mentre il V6 Holden ha comunque tirato fuori nel primo sviluppo di una testata, 260 cv.
Le comparative con pari categoria mi piacerebbe capire cosa intendi.
Con TT 3.2 ?
O con bmw serie 3 330 i ?
No perchè entrambe non sono di pari categoria.
Brera nasce dal pianale della 159, più largo di serie 3 bmw, al pari della A5 e serie 6 bmw. Non certo comparabile con la TT 3.2 sulla quale dietro ci stanno due zainetti, da cui peraltro prende solo qualche decimo sullo 0-100.
 
Io penso che questo V6 Alfa basato sull'Holden sia un ottimo motore e credo che se avessero deciso di metter il busso sulla Brera/159 oggi ci sarebbero molti meno nostalgici a cantarne le lodi... Forse non è un motore ipersportivo e con potenza specifica elevatissima ma è allineato alla concorrenza. Se per il futuro ci fosse la possibilità di reintrodurre i condotti in metallo lucido, su questo o altro V6, credo che sarebbe una cosa positiva, gli darebbe un aspetto molto Alfa...
 
Melo scrivi delle cose imprecise oltre che opinabili.
Con il Busso che oramai a furia di aggiornamenti era arrivato a fine carriera, c'era ben poco da fare di più. Diciamo che aveva dato tutto, anni di sviluppo l'hanno portato ai suoi 250 cv.
Ok la testata ma se la termica è quella, più di tanto non ne sarebbe uscito.
Mentre il V6 Holden ha comunque tirato fuori nel primo sviluppo di una testata, 260 cv.
Le comparative con pari categoria mi piacerebbe capire cosa intendi.
Con TT 3.2 ?
O con bmw serie 3 330 i ?
No perchè entrambe non sono di pari categoria.
Brera nasce dal pianale della 159, più largo di serie 3 bmw, al pari della A5 e serie 6 bmw. Non certo comparabile con la TT 3.2 sulla quale dietro ci stanno due zainetti, da cui peraltro prende solo qualche decimo sullo 0-100.


Bè questo rimane il tuo parere....il mio è un altro....Poi ho capito che il v6 Busso è stato per così dire "spremuto" fino ad arrivare al 3.2 GTA 250CV.....ma credo anche, ossia ripeto quello che ho scritto prima, usando una fasatura differente e magari doppio variatore di fase, nuova gestione elettronica....credo che avrebbero ottenuto buoni risultati.....

.....Per il paragone con le auto di pari categoria.....sò bene che il pianale Holden della Brera deriva da quello della 159....ma ad un auto del genere si può chiedere di avere poco spazio dentro pur di essere prestazionale e divertente....Brera lo è...ma non al pari con le concorrenti....e poi scusami sono nello stesso segmento di vendita....quindi....hanno sbagliato loro ad inserirla lì???
 
Io credo che il v6 Busso abbia fatto storia e trovo giusto che abbia trovato la sua degna conclusione su un'auto eccezionale quale la 147Gta che ha a suo modo chiuso un'epoca.
Con Brera Alfa ha voluto aprire un nuovo corso e trovo giusta (oltre che obbligata..)la scelta di partire anche con nuovi e più moderni propulsori...certo,chiunque di noi avrebbe preferito che su un'auto così, che ha insegnato a mezzo mondo il concetto di STILE italiano, vi fosse un motore tutto nostrano nonche degno successore del mitico Busso..ma purtroppo i costi e la situzione economica di Alfa (e fiaT)non lo hanno reso possibile tuttavia credo che il lavoro fatto sul Holden sia stato eccellente e il risultato sia stato un motore veramente ottimo anche superiore ai 3.2 della concorrenza..
Quindi,il "problema" delle prestazioni della Brera (come ormai tutti sanno )non è certo dovuto al propulsore(che vi garantisco molto più sfruttabile del busso e egualmente emozionante anche per il sound..anche se sicuramente non altrettanto bello)ma al suo peso a dir poco eccessivo..!Resta il fatto che,non partecipando a nessun campionato di velocità , 1 secondo in+ sullo 0-100 o 10km orari in + o in meno di velocità di punta non sono certo così importanti se paragonati all'emozione che un'auto come Brera ti da nell'ammirarla,nel sentirla e nel guidarla..quindi,anche se leggermente meno prestazionale di una tedesca o altra concorrente,resta cmq l'auto migliore di tutte le concorrenti di pari segmento!
Tanto per farvi un esempio..ho fatto provare la mia brera v6 a qualche mio amico (fino ad allora ;) )felice possessore di audi TT,s3,golf gti e..all'inizio erano tutti un po' scettici(i commenti che si sprecavano erano i soliti..gran bella da vedere ma..si romperà,va meno della mia,non è una tedesca..)peccato che tutti ma dico TUTTI dopo averla guidata per qualche Km sono stati costretti a ricredersi..!Certo,si giustificavano dicendo "però pensavo andasse di più",però se fosse stata turbo era meglio"ecc.ecc..ma non appena ci prendevano la mano però..il sorriso che gli si stampava sui volti era quanto mai eloquente..e non appena scesi i pregiudizi eran finiti o accantonati e il commento era solo uno...CHE MACCHINA!..è diversa..potrebbe andare di più.. ma..che BELLA!"divertente..emozionante..sicura..esteticamente bellissima..che suono il motore.."ecc.ecc.
Certo..subito dopo si giustificavano(o consolavano)dicendo che la loro audi era meglio assemblata,la loro gti era più sportiva..peccato però che quando ci risalgono mi chiedono tutti di poterla riguidare..!
Come mai?..sarà che il CUORE HA SEMPRE RAGIONE..e l'EMOZIONE(che si ha nel guardarla o nel guidarla)è molto più importante della razionalità tedesca o giapponese e della pura prestazione!Credo che questa sia la cosa più importante che deve avere e trasmettere un'auto Italiana e poco importa se per realizzarla si sia dovuto scendere a dei compromessi(che tuttavia non ne hanno intaccato l'anima).
 
WOW MikyBrera che dichiarazione d'amore in piena regola!

E' sempre un piacere leggere di tanta passione verso le nostre amate Alfa.
Complimenti per la tua Brera e goditela più che puoi alla faccia di tutti quelli che dicono: " si peròooo" e dentro rosicano perchè l'emozione di un'Alfa non te la da nessun'altra auto.
 
Credo che non abbiate tanto "spirito critico".....
 
beh forse...ma non mi sento di criticare un'auto come la Brera per i suoi difetti..sono tropppo pochi se paragonati ai suoi pregi..!cmq nessuno nega che si poteva far meglio in termini di prestazioni e in fase progettuale avrebbero dovuto far decisamente molto meglio nei pesi..è evidente che ci sono almeno 300Kg di troppo sulla Brera per essere una vera sportiva piuttosto che una granturismo anche se qui le critiche andrebbero fatte a mamma FIAT che non ha investito a sufficenza per darle un peso più appropiato piuttosto che addossare le colpe ad un motore (OTTIMO) come il nuovo V6 jts in cui i tecnici Alfa han già fatto i miracoli creando un propulsore ripeto OTTIMO (anche migliore ,perchè + moderno e prestante del MITICO ma superato Busso)considerando la base di partenza e le poche risorse che avevano a disposizione!
 
Senza esagerare... 300 kg...



I consumi poi, vi assicuro che il dichiarato Audi-bmw- mercedes è meno reale del dato Alfa. La TT 3.2 del mio amico beve quanto la mia.

Secondo me se sono 100 Kg che ci potevano essere in meno, allo stato attuale con le dotazioni di sicurezza che le auto moderne hanno... se sono 100 Kg di troppo, sono già tanti.

La TT 3.2 pesa poi solo 150 Kg in meno.. e non ha un vero 4x4.

Poi, ripeto, il V6 Holden è all'inizio dello sviluppo. E secondo me può tirare fuori altro dal cappello, a differenza del Busso che era ormai a fine carriera e aveva dato tutto.

Cerchiamo i riferimenti giusti nei paragoni. ;)
Sulla mia Brera due persone più basse di 1,80 ci entrano dietro. Su una TT neppure un nano ci sta e sacrificando il passeggero. Se si vuole mettere il quarto, il pilota guida col volante in bocca.
Se guardiamo una A5 3.2 FSI quattro, pesa 1535 Kg contro i 1630 della Brera m.y 06. La Brera M.y. 08 ha guadagnato circa 40 Kg.
266 cv contro i 260 della Brera.

Sempre A5, fa da 0-100 in 6,1 contro i 6,8 della Brera 06. E 250 Kmh.

E' inutile, siamo noi Italiani che siamo ipercritici e esterofili.

Io ho provato praticamente tutte le bmw che esistono. Mi hanno anche regalato n corso bmw sport academy dove ho provato anche la M6 sul circuito di Monza.
La M3 cabrio nuova ce l'ha un amico ecc.. ecc

Ho scelto Brera. Anche qualità prezzo non solo per passione. L'ho trovata a km zero full optional ad un prezzo con cui non ci compravo niente. Provate a cercare una bavarese a km zero...
 
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Senza esagerare... 300 kg...



I consumi poi, vi assicuro che il dichiarato Audi-bmw- mercedes è meno reale del dato Alfa. La TT 3.2 del mio amico beve quanto la mia.

Secondo me se sono 100 Kg che ci potevano essere in meno, allo stato attuale con le dotazioni di sicurezza che le auto moderne hanno... se sono 100 Kg di troppo, sono già tanti.

La TT 3.2 pesa poi solo 150 Kg in meno.. e non ha un vero 4x4.

Poi, ripeto, il V6 Holden è all'inizio dello sviluppo. E secondo me può tirare fuori altro dal cappello, a differenza del Busso che era ormai a fine carriera e aveva dato tutto.

Cerchiamo i riferimenti giusti nei paragoni. ;)
Sulla mia Brera due persone più basse di 1,80 ci entrano dietro. Su una TT neppure un nano ci sta e sacrificando il passeggero. Se si vuole mettere il quarto, il pilota guida col volante in bocca.
Se guardiamo una A5 3.2 FSI quattro, pesa 1535 Kg contro i 1630 della Brera m.y 06. La Brera M.y. 08 ha guadagnato circa 40 Kg.
266 cv contro i 260 della Brera.

Sempre A5, fa da 0-100 in 6,1 contro i 6,8 della Brera 06. E 250 Kmh.

E' inutile, siamo noi Italiani che siamo ipercritici e esterofili.

Io ho provato praticamente tutte le bmw che esistono. Mi hanno anche regalato n corso bmw sport academy dove ho provato anche la M6 sul circuito di Monza.
La M3 cabrio nuova ce l'ha un amico ecc.. ecc

Ho scelto Brera. Anche qualità prezzo non solo per passione. L'ho trovata a km zero full optional ad un prezzo con cui non ci compravo niente. Provate a cercare una bavarese a km zero...


Non credo che si possa giustificare il problema "BRERA" così......

IL problema è stato a monte....un'auto sportiva come la Brera, non può pesare 1600kg.....(1750kg la 3.2 se non erro), aldilà della potenza del motore, della bontà del telaio, delle ottime sospensioni, non ci si può divertire allo stesso modo di una sportiva che ne pesa 300 in meno, e magari ha meno potenza.....

Il tutto poi "mosso" da un 'unità propulsiva che non ha nulla di Alfa Romeo.....ecco era questo il senso della mia critica.....

Anche per me la Brera è la più bella auto del suo segmento, sia esternamente, che negli interni.....ma ad una sportiva con il Biscione sul cofano, sono richieste le migliori prestazioni in assoluto......:blink:.