Purtroppo l'estetica, seppur magnifica, non fa andare di più un motore e poi del Busso il V6 della GTA ha solo l'estetica perchè ormai la testa è stata modificata e quindi il motore è da considerarsi al massimo una derivazione ma quando cambi la testa cambi motore.
Il V6 della GTA non sono così sicuro che sarebbe riuscito a spingere tutti i Kg della Brera meglio di come fa un motore regolare e con coppia in basso come il V6 Holden.
Con questo non dico che il V6 della GTA sia un brutto motore anzi è un ottimo motore per certi versi molto appagante ma ha altre caratteristiche.
Concordo sul fatto che il v6 24v della GTA abbia subito tante modifiche dal 1970 sino al 2002, e che quindi proprio lo stesso non era....
....Ma a mio avviso non ti lascio dire indiscriminatamente che sarebbe stato inadeguato sulla Brera.....FIAT secondo me sfruttando l'alleanza (orami andata) con GM nel 2002, aveva sopportato meno costi nell'utilizzare quel motore....dunque io penso che non hanno pensato minimamente a "riadattare" per la Brera il V6 busso; riaggiornando fasatura, gestione elettronica, sistema di scarico si sarebbe ottenuto sicuramente un motore più corposo ai bassi, a cui si sarebbe potuto accoppiare un cambio più "corto" per favorire accelerazioni e ripresa;
Poi su strada il responso......Del V6 che dico io non possiamo dire nulla, ma dell'holden 3.2, possiamo dire che è un bel motore, ma sulla brera non ha avuto prestazioni esaltanti come gli altri modelli di pari categoria....
Quindi Fiat ha risparmiato e Brera l'ha presa nel......:WC:......Un vero peccato per un'auto che doveva essere il modello di punta qualche anno fa!!!!