Brera 3.2 prova su Autotecnica

Melo ma l'hai provata sta Brera 3.2 V6 ?
Hai provato le altre del settore?
Tipo chessò una TT 3.2, una 330i, una A5 3.2 ? Una M3 ?
Hai sentito in moto questo motore?
Hai fatto uno sparo con le auto di cui sopra?
Hai letto la prova di cui si parla nel topic su autotecnica?

Seppure il basamento sia GM in alluminio, la testata è stata completamente fatta da Alfa ROmeo e il confronto con il propulsore originale GM al banco è impietoso, le prende di santa ragione a tutti i regimi ed ha un sacco di cv in meno.
Il rumore poi è pieno, come un V6, l'aspirazione è stata raccordata anch'essa ed hanno svolto un egregio lavoro.

Infine che cosa c'è di serie a pari segmento ora che pesa 300 Kg meno di Brera???
Te lo dico io : niente. A meno di spendere molto di più. Tutte le auto sono ingrassate negli anni. Una volta nel cofano ci entravi in piedi. ORa tra elettronica, barre antiintrusione, ecc. ecc.. non ci passa uno spillo.
Se mi dici 150 Kg sto con te a patto di pensare che la TT sia pari segmento e non è.

L'unica pecca se si può chiamare è che il motore non emoziona per la sua piattezza di erogazione. Cioè ti sembra di andar piano ma in realtà vai forte.

Scusa ma come ti dicevo le emozioni ce le metto modestamente io con la mia guida e con quello che un motore piatto mi consente di fare con il massimo controllo contro uno che invece ha erogazione più appuntita.
 
Melo ma l'hai provata sta Brera 3.2 V6 ?
Hai provato le altre del settore?
Tipo chessò una TT 3.2, una 330i, una A5 3.2 ? Una M3 ?
Hai sentito in moto questo motore?
Hai fatto uno sparo con le auto di cui sopra?
Hai letto la prova di cui si parla nel topic su autotecnica?

Seppure il basamento sia GM in alluminio, la testata è stata completamente fatta da Alfa ROmeo e il confronto con il propulsore originale GM al banco è impietoso, le prende di santa ragione a tutti i regimi ed ha un sacco di cv in meno.
Il rumore poi è pieno, come un V6, l'aspirazione è stata raccordata anch'essa ed hanno svolto un egregio lavoro.

Infine che cosa c'è di serie a pari segmento ora che pesa 300 Kg meno di Brera???
Te lo dico io : niente. A meno di spendere molto di più. Tutte le auto sono ingrassate negli anni. Una volta nel cofano ci entravi in piedi. ORa tra elettronica, barre antiintrusione, ecc. ecc.. non ci passa uno spillo.
Se mi dici 150 Kg sto con te a patto di pensare che la TT sia pari segmento e non è.

L'unica pecca se si può chiamare è che il motore non emoziona per la sua piattezza di erogazione. Cioè ti sembra di andar piano ma in realtà vai forte.

Scusa ma come ti dicevo le emozioni ce le metto modestamente io con la mia guida e con quello che un motore piatto mi consente di fare con il massimo controllo contro uno che invece ha erogazione più appuntita.



Non ho provato le auto che mi hai indicato, ma 4anni fa provai su strada una 156GTA...ma ho tutte le prove delle principali riviste, e i tempi di accelerazione, ripresa, ecc. ossia quelle prestazioni che ti aspetti da un'auto del genere, stanno a dimostrare che non sono le migliori della sua categoria, e anche i consumi lasciano a desiderare.....tutto qui.....

Ovviamente rimane il mio personale parere....la GTA mi entusiasmò tantissimo, tanto più che sotto il cofano avevo il V6 Busso, un classico per l'Alfa la cui sola presenza sotto il cofano parlava da sola.....soprattutto per le vendite......:blink:.
 
La 156 non ha il pianale premium e pesa 300 Kg meno me è un'auto progettata nel 97, oltre 10 anni fa, quando le auto pesavano molto meno.
Inoltre è più stretta della 159 - Brera.

Logico che andava di più e consumava di meno ma stai parlando del passato.
Se vai indietro neglia anni a vedere auto ancora più vecchie troverai pesi sempre minori. Dotazioni di sicurezza e di elettronica però inferiori.

Ma se quel motore l'avessero messo sulla Brera sarebbe andata di meno e avrebbe consumato di più, oltre che pesare ancora di più. Aggiornarlo non era possibile
 
Ultima modifica:
La 156 non ha il pianale premium e pesa 300 Kg meno me è un'auto progettata nel 97, oltre 10 anni fa, quando le auto pesavano molto meno.
Inoltre è più stretta della 159 - Brera.

Logico che andava di più e consumava di meno ma stai parlando del passato.
Se vai indietro neglia anni a vedere auto ancora più vecchie troverai pesi sempre minori. Dotazioni di sicurezza e di elettronica però inferiori.

Ma se quel motore l'avessero messo sulla Brera sarebbe andata di meno e avrebbe consumato di più, oltre che pesare ancora di più. Aggiornarlo non era possibile


....Volevo arrivare proprio qui.....infatti forse l'Alfa con la Brera, non è riuscita a by-passare questo "handicap" del peso sempre più crescente (scusate se lo chiamo così...:D), nè con le versioni meno potenti, che tra l'altro sono le più penalizzate, ne tantomeno con la 3.2 V6 che è la più potente.....
A me questo dispiace tantissimo, in quanto è un'auto stupenda che meritava di più dal punto di vista prestazionale....:mad:

....Non OSO commentare poi la scheda tecnica che appare su "Autotecnica"....alla voce "peso dichiarato", non hanno scritto nulla.....furbi....mica gli serviva la bilancia....era quello dichiarato!!!!!:cool:

Per non parlare della Prova al Banco a rulli, che non dice nulla sulle effettive prestazioni del motore.....se non quello di fargli ottenere dati inesatti, correggendosi poi dicendo "....che è un errore dovuto alla prova..."

Non è per "fantasticare", ma credo che con 1750kg, un'auto così meriterebbe nella sua versione di punta qualcosa come il 4.7 V8 Maserati (quello della 8C).....certo non sarebbe stato possibile montarlo quel motore è disposto longitudinalmente ed è idoneo per la TP.....ma "Volere Potere"...credo che il Gruppo FIAT si impegni in altro, L'ALFA è un pò in disparte da tale punto di vista.....Ecco la mia disapprovazione!!!!!:smiley_029:
 
....

....Non OSO commentare poi la scheda tecnica che appare su "Autotecnica"....

Per non parlare della Prova al Banco a rulli, che non dice nulla sulle effettive prestazioni del motore.....se non quello di fargli ottenere dati inesatti, correggendosi poi dicendo "....che è un errore dovuto alla prova..."


Scusa ma quali sarebbero i dati inesatti che corregono?
Dicono semplicemente che i dati rilevati sono superiori a quelli dichiarati e quindi fanno un elogio all'onesta commerciale dell'Alfa.
Dire che una prova al banco non dia le giuste info per giudicare le prestazioni di un motore mi sembra un'affermazione impossiblie da argomentare in modo convincente.
Ma allora come si giudica oggetivamente un motore?
Forse ti riferisci alle prestazioni di tutto il sistema complesso che è un'automobile composto da motore, sospensioni, telaio e non al solo motore.
 
Scusa ma quali sarebbero i dati inesatti che corregono?
Dicono semplicemente che i dati rilevati sono superiori a quelli dichiarati e quindi fanno un elogio all'onesta commerciale dell'Alfa.
Dire che una prova al banco non dia le giuste info per giudicare le prestazioni di un motore mi sembra un'affermazione impossiblie da argomentare in modo convincente.
Ma allora come si giudica oggetivamente un motore?
Forse ti riferisci alle prestazioni di tutto il sistema complesso che è un'automobile composto da motore, sospensioni, telaio e non al solo motore.


....Dipende molto da come si effettua la prova, e quale banco prova hanno usato....

In ogni caso il motore nei dati di potenza erogata viene testato dalla casa, per potere Omologare la vettura....che senso ha fare una prova al banco per provare se il dato della casa è veritiero??? Poi ovviamente, non essendoci le stesse condizioni di prova vengono fuori risultati un pò diversi.....

Basta pensare che se non si utilizza un impianto di Ventilazione adeguato, è possibile riscontrare notevoli errori, sia in difetto oppure in eccesso.....Ecco quello che voglio dire....quella prova è stata inutile.....

Poi non c'è nenche una foto della vettura mentre viene effettuata la prova su strada....BOOOH.....e se vedi nelle foto ci sono diversi modelli di Brera...te ne accorgi dai cerchi in lega.....

In questo servizio Autotecnica mi ha lasciato un pò così.....:confused::eek:
 
Perchè hai letto male...
Ci sono foto di altre vetture ma la prova l'hanno fatta con la Brera azzurra sul banco a rulli!
Non è la prima prova al banco che mostra più cavalli del dichiarato, anche la 2.2 ho visto una prova con 189 cv rispetto ai 185.
 
....Dipende molto da come si effettua la prova, e quale banco prova hanno usato....

In ogni caso il motore nei dati di potenza erogata viene testato dalla casa, per potere Omologare la vettura....che senso ha fare una prova al banco per provare se il dato della casa è veritiero??? Poi ovviamente, non essendoci le stesse condizioni di prova vengono fuori risultati un pò diversi.....

Basta pensare che se non si utilizza un impianto di Ventilazione adeguato, è possibile riscontrare notevoli errori, sia in difetto oppure in eccesso.....Ecco quello che voglio dire....quella prova è stata inutile.....

Poi non c'è nenche una foto della vettura mentre viene effettuata la prova su strada....BOOOH.....e se vedi nelle foto ci sono diversi modelli di Brera...te ne accorgi dai cerchi in lega.....

In questo servizio Autotecnica mi ha lasciato un pò così.....:confused::eek:


Come dice giustamente abezze la prova è stata fatta sulla Brera azzurra che è una 2 ruote motrici, come specificato nell'articolo.
I dati come puoi notare sono stati correti secondo la normativa per riportarli alle condizioni ambiente standard in cui sono fatte le omologazioni.
Quindi i due dati sono perfettamente paragonabili.
Autotecnica prova tutte le auto che gli sono date a disposizione sul banco proprio per poter dare ai suoi lettori una visione oggettiva del comportamente reale di un motore che solo il grafico di coppia e potenza può dare.
Se questo servizion ti lascia un po' così, come dici tu, allora anche tutte le alte prove di Autotecnica non ti convincono perchè sono fatte tutte così.Ma proprio così facendo sono anche tra i pochi che riportano dati oggettivi e non solo sensazioni o dati commerciali delle case costruttrici.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IO lo trovo normalissimo, tutte le riviste di moto lo fanno e fanno anche le comparative allo stesso banco che sono anche più significative perchè le case motociclistiche fanno la corsa a chi dichiara più cv e ne dichiarano sempre qualcuno in più o dichiarano quelli degli esemplari più fortunati, usciti meglio.
Sul fatto che sulla prova di accelerazione dicano che è dovuta alle condizioni dell'asfalto non ci trovo nulla di strano.... è una 2 ruote motrici e molto varia se l'asfalto è buono e il meteo soleggiato nei primi 20 metri!