Buchi di accellerazione Alfa GT

Puoi tapparla con una flangia(tappo) forata, il che lascia passare molte meno impurità che poi andrebbero ad intaccare la valvola. Inoltre essendo forata, la centralina non si accorge di nulla e non da errore sul BC. La flangia forata la trovi anche dal concessionario o in un ricambista di pezzo originali Alfa Fiat o Lancia, c'è apposta per in tuo motore, costa 20€.
Se decidi di tapparl ainvece in modo definitivo, cioè con una flangia senza fori, l amacchina ti segnala avaria motore, ti si illumina la spia motore arancione quando sei in marcia. Non c'è assolutamente nessun comportamento anomalo da parte dell'auto, anzi, qualcuno dice che le prestazioni migliorano in quanto non vai più a bruciare gas già combusti, sicuramente però, inquini di più. Non avrai nessun problema in fase di revisione comunque.

Tenendoti la spia accesa potrebbe capitare che, la macchina abbia davvero qualche problema ma tu non te ne accorga perchè la spia è già accesa. Vedi tu cosa fare.

Spero di averti chiarito le idee.
Paolo
 
grazie Bodo
Oggi lavoro eseguito pulita la valvola egr con benzina soffiata e ho creato una flangia con 4 fori la macchina non zoppica più a primo impatto..
Ora stavo pensando di crearne unaltra da mettere direttamente al collettore il modo che mi invii pochi gas direttamente da li cosi la valvola non ne risente..
Appena posso eseguo lavoro e vi dico come va...

Comunque era piena di polvere di scarico..non oso immaginare cosa è la parte di aspirazione :-( metto in preventivo di pulirlo tutto..e quando rimapperò la centralina farò disabilitare completamente la valvola egr e tolgo tutto...secondo me questa di ricircolo dei gas è una inventiva proprio sbagliata..bo...
 
Ragazzi niente da fare con la flangia mi zoppica di più cosa può essere appena ho finito il canale centrale dell'impianto audio provo a togliere la flangia a e a provare senza..sono insopportabili questi buchi .
 
Ragazzi niente da fare con la flangia mi zoppica di più cosa può essere appena ho finito il canale centrale dell'impianto audio provo a togliere la flangia a e a provare senza..sono insopportabili questi buchi .
prova ad attaccarla all'examiner...ma non da un elettrauto qualsiasi...perchè con i loro non riescono ad entrare in tutte le centraline...dovresti andare in alfa...e se fosse il debimetro???
 
togli la flangia forata (se la egr è bloccata i fori accentuano il problema) e mettine una completamente chiusa.
Inoltre a 100.000 km potrebbe essere il debimetro che sta per lasciarti. Ma il problema ce l'hai solo con acceleratore costante oppure ache in accelerazione fino a che non superi un certo numero di giri? Magari i 1800-2000???
ciao
 
togli la flangia forata (se la egr è bloccata i fori accentuano il problema) e mettine una completamente chiusa.
Inoltre a 100.000 km potrebbe essere il debimetro che sta per lasciarti. Ma il problema ce l'hai solo con acceleratore costante oppure ache in accelerazione fino a che non superi un certo numero di giri? Magari i 1800-2000???
ciao

No no lo fa solo con l'accelleratore costante in accellerazione non si sente lo fa solo se mi metto con l'accelleratore costante
Madonna che impicci ste macchine alla faccia del mio maggiolone dopo 30 anni ho dovuto mettere solo la benzina e basta...

Proverò con una flangia chiusa..e poi il debimetro che palla....
 
Sicuro che sto problema non sia collegato all'altro problema del rumore tipo ventola???? sembrerebbe un problema di alimentazione a basse pressioni. Io la farei controllare in officina.
ciao
 
Sicuro che sto problema non sia collegato all'altro problema del rumore tipo ventola???? sembrerebbe un problema di alimentazione a basse pressioni. Io la farei controllare in officina.
ciao

Ce fosse qualcuno di cui fidarsi pure pure ..che palle sti meccanici de *****...
 
Problema risolto tappando la valvola.
Ora però la spia di avaria è accesa.
Domande:
E' possibile disabilitare la valvola direttamente dalla centralina?
Se si..Posso togliere tutto quell'impianto dal collettore alla valvola e fare una flangia che tappi l'aspirazione? (togliere completamente la egr)

Se no come posso ovviare il problema?



Grazie raga..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Problema risolto tappando la valvola.
Ora però la spia di avaria è accesa.
Domande:
E' possibile disabilitare la valvola direttamente dalla centralina?
Se si..Posso togliere tutto quell'impianto dal collettore alla valvola e fare una flangia che tappi l'aspirazione? (togliere completamente la egr)

Se no come posso ovviare il problema?



Grazie raga..

la EGR si può disabilitare da mappa...(si modifica l'apertura massima, facendola lavorare tra lo 0 e il 4%)