Buco di erogazione in accelerazione tra prima e seconda ....perchè?? (1.4TB GPL)

albertorosanna

Super Alfista
25 Novembre 2011
860
451
127
SP
Regione
Liguria
Alfa
Giulietta
Motore
TB 120
Altre Auto
Ford Fiesta 82 Cv
Buonasera,
ho ritirato da appena una settimana una Giulietta 1.4 TB 120 GPL con all'attivo poco meno di 600km e ne ssono stra contento,ottimo motore bello pieno specie in basso.
Scrivo qua per chiedere a i possessori di questo motore (sia GPL che NO GPL) se avvertono un difetto di erogazione (leggero vuoto) tra il passaggio da la 1° alla 2°:confused:

Mi spiego meglio,
ho provato un paio di volte solo (visto il Kmtraggio) a tirare un paio di marce (senza arrivare a limitatore) con partenza da fermo,sia in Dynamic che in Normal.
Quello che ho notato è un fastidioso calo di rendimento una volta inserita la 2°.....vi è una sorta di "buco" che dura una frazione di secondi dove il motore non sembra essere così rapido nel prendere i giri:Bash:
Questa cosa non mi si verifica se spremo meno la prima ovvero,se la tiro fino a 4500giri questo difetto non cè o è quasi impercettibile e difatti la seconda ha già una certa vigorosità.

Mi viene quasi da pensare come se causa di una prima un po' troppo lunga (scelta fatta per dare maggiore trazione) mi porti la partenza della 2° nel range di decadimento del turbo (dove il gas di scarico non sono più un beneficio ma rallentano la turbina) e che quindi quell'incertezza sia dovuta a questo.....poi il motore chiaramente risale in potenza come un buon 16V........: sgrat :.

Fatta questa considerazione volevo chiedere se anche voi lo avevate notato o cosa ne pensate in merito se ve ne siete accorti (non credo che la rapportatura tra GPL e solo benzina sia stata fatta sulle prime marce ma solo sul rapporto più lungo per un discorso di consumi) se si specificatemi comunque se avete la versione gpl o meno:cool:

Detto questo......per il resto sto motore mi piace un sacco;)
La mia è a benzina e tra 1°e 2° non ho mai avvertito il calo, anzi nel passaggio fra le due marce rimane accelerata e quando mollo la frizione tende a sgommare e andare via di muso (meno male che c'è l'elettronica che la tiene a bada). L'ho fatto presente all'assistenza quando l'ho portata per il tagliando e lì dopo aver collegato il computer alla centralina mi hanno detto che la macchina è perfetta, nessun errore. Colgo l'occasione per chiedere ai possessori del 120 cv benzina se anche la loro ha lo stesso difetto.:decoccio:
 
Re: Informazioni prestazioni giulietta 120cv

Grazie 1000 per la tua risposta,
magari facesse così anche la mia,ma invece di perdere trazione al passagio io perdo solo rendimento...:mad:
 
Re: Informazioni prestazioni giulietta 120cv

La mia è a benzina e tra 1°e 2° non ho mai avvertito il calo, anzi nel passaggio fra le due marce rimane accelerata e quando mollo la frizione tende a sgommare e andare via di muso (meno male che c'è l'elettronica che la tiene a bada). L'ho fatto presente all'assistenza quando l'ho portata per il tagliando e lì dopo aver collegato il computer alla centralina mi hanno detto che la macchina è perfetta, nessun errore. Colgo l'occasione per chiedere ai possessori del 120 cv benzina se anche la loro ha lo stesso difetto.:decoccio:

Verificherò per sicurezza, ma fino ad ora non ho mai notato questo comportamento. Non è che forse ti succede perché durante l'uso della frizione tieni tutto giù l'acceleratore senza alzarlo minimamente?

Buonasera,
ho ritirato da appena una settimana una Giulietta 1.4 TB 120 GPL con all'attivo poco meno di 600km e ne ssono stra contento,ottimo motore bello pieno specie in basso.
Scrivo qua per chiedere a i possessori di questo motore (sia GPL che NO GPL) se avvertono un difetto di erogazione (leggero vuoto) tra il passaggio da la 1° alla 2°:confused:

Mi spiego meglio,
ho provato un paio di volte solo (visto il Kmtraggio) a tirare un paio di marce (senza arrivare a limitatore) con partenza da fermo,sia in Dynamic che in Normal.
Quello che ho notato è un fastidioso calo di rendimento una volta inserita la 2°.....vi è una sorta di "buco" che dura una frazione di secondi dove il motore non sembra essere così rapido nel prendere i giri:Bash:
Questa cosa non mi si verifica se spremo meno la prima ovvero,se la tiro fino a 4500giri questo difetto non cè o è quasi impercettibile e difatti la seconda ha già una certa vigorosità.

Mi viene quasi da pensare come se causa di una prima un po' troppo lunga (scelta fatta per dare maggiore trazione) mi porti la partenza della 2° nel range di decadimento del turbo (dove il gas di scarico non sono più un beneficio ma rallentano la turbina) e che quindi quell'incertezza sia dovuta a questo.....poi il motore chiaramente risale in potenza come un buon 16V........: sgrat :.

Fatta questa considerazione volevo chiedere se anche voi lo avevate notato o cosa ne pensate in merito se ve ne siete accorti (non credo che la rapportatura tra GPL e solo benzina sia stata fatta sulle prime marce ma solo sul rapporto più lungo per un discorso di consumi) se si specificatemi comunque se avete la versione gpl o meno:cool:

Detto questo......per il resto sto motore mi piace un sacco;)

Io non ho mai notato nessun calo di rendimento nel passare dalla I alla II, ma hai una Giulietta ancora troppo giovane e non mi meraviglierebbe che certi fastidi sparissero dopo qualche migliaio di Km.

Comunque non confronterei direttamente la versione solo benzina con quella a GPL, anche se quest'ultima funzionasse a benzina.
La TB-GPL-120cv non solo ha la l'ultima marcia con una rapportatura più lunga rispetto alla TB-120cv solo benzina, ma almeno anche la penultima. Ritengo sia questo il motivo principale per cui la versione GPL risulta decisamente più lenta (circa il 35%) in ripresa/elasticità. I tempi dichiarati nella scheda tecnica ufficiale di Alfa Romeo sono esattamente 14,9 vs. 11,0 sec. in VI sull'80-120 Km/h, ma anche 11,1 vs. 8,2 in V sul 60-100 Km/h. Causa rapporti più lunghi e ottimizzazioni specifiche per funzionare a GPL, anche funzionando a benzina le distanze resterebbero quindi significative, addirittura anche nei confronti della TB-105cv (rispettivamente 11,5 su 80-120 e 8,7 su 60-100). Come già detto in altri thread mi ripeto: in ripresa la GPL è tutt'altro che lenta, sono le altre Giulietta solo benzina che sono particolarmente rapide.
Relativamente a quanto sono lunghe le altre marce, quelle più basse, sinceramente non lo so. Posso dirti che la mia TB-120cv fa intervenire il limitatore alla II poco prima dei 100 Km/h segnati dal tachimetro.

PS: La turbina su Giulietta è sempre attiva, anche ai minimi giri.
 
Re: Informazioni prestazioni giulietta 120cv

Verificherò per sicurezza, ma fino ad ora non ho mai notato questo comportamento. Non è che forse ti succede perché durante l'uso della frizione tieni tutto giù l'acceleratore senza alzarlo minimamente?

Confidavo sulla tua risposta per togliermi ogni dubbio. Ho provato anche oggi a tirare la 1° sui 3.500 giri e nel passaggio alla 2° pur alzando il piede dall'acceleratore il motore è salito a 5.000 giri di conseguenza alla cambiata la macchina ha sgommato. La prima volta che me lo ha fatto (aveva sui 600 km)pensavo di avere sbagliato io, invece no. Meno male che non la tiro praticamente mai altrimenti non avrei più di battistrada.
 
Buongiorno,
ho ritirato da appena una settimana una Giulietta 1.4 TB 120 GPL con all'attivo poco meno di 600km e ne ssono stra contento,ottimo motore bello pieno specie in basso.
Scrivo qua per chiedere a i possessori di questo motore (sia GPL che NO GPL) se avvertono un difetto di erogazione (leggero vuoto) tra il passaggio da la 1° alla 2°:confused:

Mi spiego meglio,
ho provato un paio di volte solo (visto il Kmtraggio) a tirare un paio di marce (senza arrivare a limitatore) con partenza da fermo,sia in Dynamic che in Normal.
Quello che ho notato è un fastidioso calo di rendimento una volta inserita la 2°.....vi è una sorta di "buco" che dura una frazione di secondi dove il motore non sembra essere così rapido nel prendere i giri:Bash:
Questa cosa non mi si verifica se spremo meno la prima ovvero,se la tiro fino a 4500giri questo difetto non cè o è quasi impercettibile e difatti la seconda ha già una certa vigorosità.

Mi viene quasi da pensare come se causa di una prima un po' troppo lunga (scelta fatta per dare maggiore trazione) mi porti la partenza della 2° nel range di decadimento del turbo (dove il gas di scarico non sono più un beneficio ma rallentano la turbina) e che quindi quell'incertezza sia dovuta a questo.....poi il motore chiaramente risale in potenza come un buon 16V........: sgrat :.

Fatta questa considerazione volevo chiedere se anche voi lo avevate notato o cosa ne pensate in merito se ve ne siete accorti (non credo che la rapportatura tra GPL e solo benzina sia stata fatta sulle prime marce ma solo sul rapporto più lungo per un discorso di consumi) se si specificatemi comunque se avete la versione gpl o meno:cool:

Detto questo......per il resto sto motore mi piace un sacco
 
Re: Buco di erogazione in accelerazione tra prima e seconda ....perchè?? (1.4TB

@Polinesiano

Ciao,avevo già letto quei post ma non trattano la problematica da me descritta.....si limitano a parlare del fatto che la Giulietta TB GPL è più lenta della versione solo benzina per via degli ultimi 2 rapporti più lunghi (in fase di ripresa).
Io invece evidenzio una difettosità di progetto legata ad un fastidioso e marcato buco di erogazione subito dopo ingranata la 2°in fase di massima accelerazione,problema che appare solo se si tira al max la 1° e che non è presente su 3° 4° 5° 6°:rolleyes:
 
Re: Buco di erogazione in accelerazione tra prima e seconda ....perchè?? (1.4TB

Ok, lasciamo aperta la discussione. ;)
 
Re: Buco di erogazione in accelerazione tra prima e seconda ....perchè?? (1.4TB

sono a quota 2800km e il buco c'è.....ho parlato con un meccanico Alfa ed è una caratteristica di questo motore se in versione GPL........anche se non capisco il motivo di tale "caratteristica":confused:

Inoltre mi sono accorto di un'altra cosa!!

In modalità Dynamic se sono a GPL sul display il turbo arriva a riempire tutte le tacche mentre a benza le ultime 2 rimangono spente........Ops!!!!!!!
Dimenticanza/superficialità italiana o è tarata per dare il tutto e per tutto a GPL??di differenze in termini di prestazione io non ne avverto...quindi valuto la mia prima ipotesi:lol2:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Buco di erogazione in accelerazione tra prima e seconda ....perchè?? (1.4TB

Ciao!

Ho una Giulietta 1.4 Benzina/GPL 120CV da soli 500km e ho riscontrato da subito lo stesso comportamento. Nel passaggio tra la prima e la seconda, anche con il GPL inserito, la macchina tende a sgommare quando lascio la frizione.

E' un problema?

Perdonatemi ma di macchine non capisco nulla. Consideratemi un newbie assoluto. Mi sono iscritto perché amo la Giulietta, l'ho comprata facendo un enorme sacrificio dopo 7 anni di Peugeot 206 e ho voglia di godermela :rolleyes:

Grazie a presto!

La mia è a benzina e tra 1°e 2° non ho mai avvertito il calo, anzi nel passaggio fra le due marce rimane accelerata e quando mollo la frizione tende a sgommare e andare via di muso (meno male che c'è l'elettronica che la tiene a bada). L'ho fatto presente all'assistenza quando l'ho portata per il tagliando e lì dopo aver collegato il computer alla centralina mi hanno detto che la macchina è perfetta, nessun errore. Colgo l'occasione per chiedere ai possessori del 120 cv benzina se anche la loro ha lo stesso difetto.:decoccio: