Buongiorno a tutti, apro questa nuova discussione perchè non ho trovate di specifiche, mi scuso per eventuale ripetizione.
Andiamo al punto, l'altra sera tornando dal lavoro, ero in autostrada, accellero per un sorpasso e l'auto accende tutte le spie di questo modo... da far controllare motore, a far controllare cambio, ACC FFW non disponibili ecc.. ecc.. in pratica va in recovery, max 70 Kmh, non cambia.
Mi fermo all'autogrill li vicino e controllo con OBD gli errori, purtroppo non ho tirato giu i codici, ma alcuni parlavano di "errore comunicazione con centralina", un altro "bassa pressione Rail"... ecc insomma sembrava un misto elettronica/meccanica.
Spengo, lascio spento 2 min, riaccendo, vanno via tutti tranne la spia arancione far controllare motore.
Riparto vedendo di tornare a casa, come accellero sopra i 2000rpm, uguale a prima. Al che mi fermo, rispengo, riaccendo e riesco a venire a casa tranquillamente senza passare i 2000 rpm, che tanto sulle statali con la giulia... sotto i 2000 arrivi comunque a belle velocità.
Arrivato a casa apro il cofano perchè sentivo odore di gasolio, vedo nuvoletta di vapore, alzo il coperchio e la spugna anti vibrante e trovo gasolio in giro.
Lasciato raffreddare, torno giù, pulisco ed asciugo perchè c'era davvero un bel po' di gasolio in giro e noto che i primi 2 dadi del rail verso l'abitacolo sono allentati. Infatti erano fortunatamente segnati col pennarello, ed uno aveva circa -90 gradi di rotazione.
Asciugato e ristretto tutto fino a tornare in linea coi segni (sarebbero da dinamometrica vero?), ho acceso il motore ed apparentemente non perde gasolio da nessuna parte.
Ho notato però che quel tubicino vibra davvero tanto. Sotto il tubicino c'è un pezzo di gomma aperto, lo prendo ed è una specie di collare ad incastro che è anche sugli altri tubi.... Rimesso in sede anche quello. Oggi devo passare in officina per reset errori (se non ne da ancora nel tragitto soprattutto) e pianificare un controllo.
Ipotizzando di aver già identificato la causa e risolto col serraggio, s'è mai sentita sta cosa?
secondo voi li hanno solo tirati male o c'è altro???
Aggiornerò poi appena ne saprò di più
Andiamo al punto, l'altra sera tornando dal lavoro, ero in autostrada, accellero per un sorpasso e l'auto accende tutte le spie di questo modo... da far controllare motore, a far controllare cambio, ACC FFW non disponibili ecc.. ecc.. in pratica va in recovery, max 70 Kmh, non cambia.
Mi fermo all'autogrill li vicino e controllo con OBD gli errori, purtroppo non ho tirato giu i codici, ma alcuni parlavano di "errore comunicazione con centralina", un altro "bassa pressione Rail"... ecc insomma sembrava un misto elettronica/meccanica.
Spengo, lascio spento 2 min, riaccendo, vanno via tutti tranne la spia arancione far controllare motore.
Riparto vedendo di tornare a casa, come accellero sopra i 2000rpm, uguale a prima. Al che mi fermo, rispengo, riaccendo e riesco a venire a casa tranquillamente senza passare i 2000 rpm, che tanto sulle statali con la giulia... sotto i 2000 arrivi comunque a belle velocità.
Arrivato a casa apro il cofano perchè sentivo odore di gasolio, vedo nuvoletta di vapore, alzo il coperchio e la spugna anti vibrante e trovo gasolio in giro.
Lasciato raffreddare, torno giù, pulisco ed asciugo perchè c'era davvero un bel po' di gasolio in giro e noto che i primi 2 dadi del rail verso l'abitacolo sono allentati. Infatti erano fortunatamente segnati col pennarello, ed uno aveva circa -90 gradi di rotazione.
Asciugato e ristretto tutto fino a tornare in linea coi segni (sarebbero da dinamometrica vero?), ho acceso il motore ed apparentemente non perde gasolio da nessuna parte.
Ho notato però che quel tubicino vibra davvero tanto. Sotto il tubicino c'è un pezzo di gomma aperto, lo prendo ed è una specie di collare ad incastro che è anche sugli altri tubi.... Rimesso in sede anche quello. Oggi devo passare in officina per reset errori (se non ne da ancora nel tragitto soprattutto) e pianificare un controllo.
Ipotizzando di aver già identificato la causa e risolto col serraggio, s'è mai sentita sta cosa?
secondo voi li hanno solo tirati male o c'è altro???
Aggiornerò poi appena ne saprò di più