Bulloni spanati ammortizzatore alfa 147

lollo911

Nuovo Alfista
20 Aprile 2012
11
0
1
33
AL
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Ciao a tutti!! vi seguo da tanto, e grazie ai vostri preziosi consigli ho fatto tanti lavoretti sulla mia nasona:D
Giusto ieri mi sono cambiato un braccetto superiore sx rumoroso, e le biellette della barra stabilizzatrice. quando ho rimesso in posizione l'ammortizzatore e il supporto, ho stretto troppo 2 dei 4 dadi che tengono tutto fissato (quelli nel cofano per intenderci), e ahimè si sono spanati i perni.:mad: per ovviare ho stretto altri 2 dadi sopra gli altri, nella parte ancora sana del filetto, ma non sono tranquillo. che voi sappiate, questi perni sono prigionieri? se fosse gli svito e gli cambio, ma prima di provare voglio essere sicuro. altrimenti che soluzioni ci sarebbero?
Allego una foto per chiarire bene qual'è la parte danneggiata.

Grazie a tutti in anticipo! :decoccio:
 

Allegati

  • 156restyling_306.jpg
    156restyling_306.jpg
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Se nn sono prigionieri li ri filetti con una filiera. N.B. Poi il diametro sarà inferiore e devi cambiare i dadi;ad esempio se ora ipoteticamente è un M10 poi diventerà M8 ;)
 
Ciao a tutti!! vi seguo da tanto, e grazie ai vostri preziosi consigli ho fatto tanti lavoretti sulla mia nasona:D
Giusto ieri mi sono cambiato un braccetto superiore sx rumoroso, e le biellette della barra stabilizzatrice. quando ho rimesso in posizione l'ammortizzatore e il supporto, ho stretto troppo 2 dei 4 dadi che tengono tutto fissato (quelli nel cofano per intenderci), e ahimè si sono spanati i perni.:mad: per ovviare ho stretto altri 2 dadi sopra gli altri, nella parte ancora sana del filetto, ma non sono tranquillo. che voi sappiate, questi perni sono prigionieri? se fosse gli svito e gli cambio, ma prima di provare voglio essere sicuro. altrimenti che soluzioni ci sarebbero?
Allego una foto per chiarire bene qual'è la parte danneggiata.

Grazie a tutti in anticipo! :decoccio:

Se nn sono prigionieri li ri filetti con una filiera. N.B. Poi il diametro sarà inferiore e devi cambiare i dadi;ad esempio se ora ipoteticamente è un M10 poi diventerà M8 ;)

Sì il discorso ci potrebbe stare però cambia anche la tenuta sarà inferiore alla fatica e siccome è di diametro inferiore sicuramente se è stressato creerà delle cricche che tronceranno il filetto pari, però è anche vero che lì è in apoggio sulla carozzeria...............è un asetto rigido riabassato?
 
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No no assetto originale..domani ho appuntamento con un meccanico della vecchia scuola, che mi ha detto che forse si riesce a rifilare come ha detto camionaro, appunto da 10x1.5 diventerà 8 (credo sempre da 1.5) comunque vedremo. spero che riesca a sistemarmelo...non ho proprio voglia di tirare giù di nuovo tutto solo per 2 pernetti del cavolo :) maledetta chiave dinamometrica dell'800! era settata a 5,5 nm (come dice l'elearn alfa), ma comunque ha spaccato tutto! comunque vi terrò aggiornati! grazie! .:stretta:.
 
No no assetto originale..domani ho appuntamento con un meccanico della vecchia scuola, che mi ha detto che forse si riesce a rifilare come ha detto camionaro, appunto da 10x1.5 diventerà 8 (credo sempre da 1.5) comunque vedremo. spero che riesca a sistemarmelo...non ho proprio voglia di tirare giù di nuovo tutto solo per 2 pernetti del cavolo :) maledetta chiave dinamometrica dell'800! era settata a 5,5 nm (come dice l'elearn alfa), ma comunque ha spaccato tutto! comunque vi terrò aggiornati! grazie! .:stretta:.

Ma scusa prima di avvitare con quella chiave bisognerebbe avvitare a mano o con chiave, ma sempre nella maniera gentile e dare le ultime tirate con quella per essere sicuri, 5,5 Nm comunque sono tanti, quella è stata negligenza o inesperienza che è più pericolosa della prima se non si è seguiti.
Funziona anche a rifare il filetto si usa la filiera però attenzione a rifare il filetto che non lo si faccia storto, a riparare ci vuole più manualità che a montare, quindi attenzione.
;)
 
Insesperienza sicuramente :D per soddisfazione personale mi sono sempre divertito a farmi i lavoretti per conto mio e le cose sono sempre andate bene...immaginavo che prima o poi qualche cappella l'avrei fatta!! :cool:. Ho avuto una punto del 98, la quale l'ho sventrata più volte a causa degli anni e dei chilometri che aveva, (le ho cambiato tutti i braccetti e cuscinetti possibili immaginabili). e problemi mai avuti..fosse successo con quella magari non mi sarei preoccupato più di tanto!
Imparata la lezione! ;)
Per la cosa dei 5,5 Nm non so...ho seguito il manuale di officina per la stretta dei vari dadi e viti, e prima di chiudere con quella, ci davo una girata a mano finchè riuscivo.
 
Insesperienza sicuramente :D per soddisfazione personale mi sono sempre divertito a farmi i lavoretti per conto mio e le cose sono sempre andate bene...immaginavo che prima o poi qualche cappella l'avrei fatta!! :cool:. Ho avuto una punto del 98, la quale l'ho sventrata più volte a causa degli anni e dei chilometri che aveva, (le ho cambiato tutti i braccetti e cuscinetti possibili immaginabili). e problemi mai avuti..fosse successo con quella magari non mi sarei preoccupato più di tanto!
Imparata la lezione! ;)
Per la cosa dei 5,5 Nm non so...ho seguito il manuale di officina per la stretta dei vari dadi e viti, e prima di chiudere con quella, ci davo una girata a mano finchè riuscivo.

Se seguendo il manuale hai spannato. allora c'è qualcosa che non va, gli ammortizzatori hanno un matriale più tenero, magari risalire alla durezza del materiale e con quale scala di durezza è stata constatata, così ti fai un metro del materiale sotto mano.
siamo andati magari sul teorico, però se con 5,5Nm hai spannato su un filetto 10 MA e adesso devi andare su 8 MA sicuramente dovrai stare molto meno, ipotizzo un 2Nm anche perchè se spanna da tirata allora vuol dire che spannerà anche quando accuserà i colpi a quella tirata...
 
Domani al meccanico farò presente i tuoi consigli, e vediamo cosa riesce a combinare! speriamo di non perdere una ruota in autostrada!! .: lol :.

Scherzi a parte spero di sistemarla come si deve, altrimenti, armato di santa pazienza e un po' di chiavi inglesi, mi rismonto tutto, e risolvo il problema alla radice. o cambiando direttamente i pezzi, o mettendo dei nuovi perni. vedo il meccanico cosa dice.
 
Domani al meccanico farò presente i tuoi consigli, e vediamo cosa riesce a combinare! speriamo di non perdere una ruota in autostrada!! .: lol :.

Scherzi a parte spero di sistemarla come si deve, altrimenti, armato di santa pazienza e un po' di chiavi inglesi, mi rismonto tutto, e risolvo il problema alla radice. o cambiando direttamente i pezzi, o mettendo dei nuovi perni. vedo il meccanico cosa dice.

Ma speriamo di no, però......
mi è venuta un'idea, anziche usare il tradizionale filetto metrico dovresti andare su quelli fini da gas per intenderci, più invito riesce a prendere e più tenuta ha, chiaramente anche il dado dovra essere diverso, comunque mi sembra di capire che hai sotto mano un acciaio per niente duro...
 
Non gli conosco! ora mi ci informo un po'! comunque credo che sia alluminio non acciaio! a vederlo così mi da questa idea, e anche dopo averlo sentito sotto la chiave mentre stringevo il dado. Non mi ha opposto una grande resistenza prima di spanarsi.
 
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