Buongiorno a tutti

Reysan

Nuovo Alfista
20 Giugno 2015
7
0
1
44
VA
Regione
Lombardia
Alfa
90
Motore
3.2
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Salvatore. Risiedo a Saronno (storico paesello della lazzaroni... Per chi la ricorda..). Lavoro come consulente informatico (dicono... :D ) e sono felicemente convivente ;-)
Veniamo alle auto.
Sono nato su una fiat 131.
Sono cresciuto su una seat marbella (ovvero una fiat panda).
Come prima auto ho acquistato una ford orion 1.8d 60cv = un chiodo. Avevo 18 anni e un po un babbo di minchia. il solo fattoche l'auto avesse una cilindrata di 1.800cc per me era sufficiente pe schizzare via come una scheggia, e poi era diesel quindi per me l'ideale per risparmiare sulla benzina, ...invece mi son trovato un bel bidone che faceva 10km/l. peró le berline mi son sempre piaciute eh! Che ce posso fa! Ricordo che in 4a faceva i 140km/h. Mettevo la 5a e nel tempo di un paio di minuti la velocitá calava a 120km/h... ed io che con il piede tra un po sfondavo il tappettino a mo dei flingstone. Si ho sempre avuto il piede pesante. Dopo 3 anni di maltrattamenti e con appena 30.000 km o giù di lì il motore della orion nel bel mezzo di un cavalcavia mi ha mollato. Diagnosi : (oddio, non mi ricordo bene, ma ) mi pare che si fossero rotti i bicchierini o forse ho sbiellato. Ohibho. Era il 2003. Comunque sia il meccanico al quale l'avevo affidata come l'oracolo e che me la tagliandava ogni 6 mesi mi disse che il motore era andato, e a quel punto lí iniziai a girare e alla fine mi trovo al bivio : alfa romeo 147 jdt con pochi km o ford fiesta nuova ? Purtroppo, ( e lo sottolineo) optai per la fiesta solo perchè era nuova. Nel corso degli anni fino alla settimana scorsa mi ha accompagnato per mezza italia e per un quarto d'europa... 1.2 75cv non particolarmente brillante, bevitrice come una vecchia spugna di cantine sociali. Nel uso normale riuscivo a fare gli 11.5km/l. Quando spingevo un po di più sono riuscito a scendere a 10km/l. E quando per un piccolo periodo l'ho portata a mo di pachiderma allo zoo sono incredibilmente riuscito a salire a 16 km/l (ti sfido in 5a a 70km/h costanti eh.. Se no nisba! E pensare che sul libretto dichiarano 3.9 litri/100 km; peró scordarono di scrivere col motore spento e il vento a favore in discesa trainata da cricchetto.. Le solite panzate che scrivono ...). Nel frattempo in casa sono entrate una bmw 318 del 86, una punto mk1, una corsa C della donna che comunque spesso mi capitava di guidare... Comunque sia la settimana scorsa un pischello, non s'è fermato ad uno stop e m'ha centrato la donna, sfasciandomi la parte anteriore ... Mezzo muso andato. Fortuna che la donna apparte una gran paura, colpo di frusta, qualche contusione sta bene.. L'assicurazione quasi sicuramente coprirà fino al valore dell'auto, che sará di circa 500€? 1000€?! ...bho. In ogni caso il carroziere mi ha già anticipato che son 4.000€ di danni, e quindi fuori questione che ci smeni circa 3.000 € per un'auto di 12 anni..
Dato che ho sempre avuto il pallino di prendere auto economiche e puntualmente mi son trovato con forti bevitrici (è si veroche il piedino di piombo ce l'ho) e quindi un po inculato diciamo va... Ora, bere per bere ho deciso di prendermi una bell' alfa che ha da sempre la nomea della sanguisuga. Che poi sia vero o no, chi puó dirlo. Giá leggendo vari post su internet lo stesso motore da alcuni viene decantato come un gioiello, da qualcun altro si evince che continuano a ricorrere problemi continui. Che sia pure questione di fattore C* personale? Probabile, in ogni caso e comunque almeno c'ho una macchina che se schiaccio, và ...anyway sto ponendo ora l'attenzione su due possibili candidate jdt jdtm :
- 147 1.9 120 - 140cv
- 159 1.9 150cv

Da quel che ho capito la 147-140cv sarebbe molto più sprintosa, avendo un peso minore, d'altro canto le berline "vere" mi son sempre piaciute e quindi dall'altro lato sono attratto dalla 159.
Poi sono dibattuto sul tema affidabilitá e robustezza .. C'è chi tende a favore dell'unane chi a favore dell'altra.
Insomma non ho le idee molto chiare, eh! Cercheró leggendo qualche post, e magari aprendone qualcuno di chiarirmi un po le idee.

O cavolo quanto ho scritto... Chissa se qualcuno mi si legge!
A presto

Salvatore

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Benvenuto nel Club Alfa.
Ho letto la tua storia interessante...Solo un appunto: evita frasi del genere: "babbo di minchia" o "
quindi un po inculato" ti saranno magari scappate nella foga della descrizione pero' prendi in considerazione questo mio suggerimento..per evitare richiami inutili...

Per aprire invece nuovi discussioni ti suggerisco prima di usare la funzione "cerca" perche' potresti gia' trovare la discussione all'argomento di tuo interesse cosi' da evitare post od argomenti doppi e gia' trattati

Ti rinnovo il mio benvenuto sul Forum!!