calo di potenza su gli alti giri..boxer 1.3 ie dopo sostituzione distribuzione

tom33imola

Alfista principiante
5 Gennaio 2015
156
65
39
lecce
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
boxer 1351 90cv
ciao a tutti...sono possessore da luglio di un alfa 33 imola a gpl. Per la macchina, e stato amore a prima vista e lo acquistata. Pensate che sono partito da lecce in treno fino a piacenza per acquistare l'auto e senza nessuno intervento lo portata il giorno dopo a lecce (a casa). Durante in viaggio in autostrada una bomba usciva troppo bene e mi ritrovavo in batter d'occhio a 130/140 sorpassi da favola, poi il ruggito del boxer fantastico.
Appena acquistata, sapevo che dovevo rifare la frizione perchè non staccava bene, a volta mi tratteneva la marcia inserita, e partiva a volte con il pedale della frizione schiacciato a fondo.
Bene, a dicembre poco prima di natale, porto la macchina dal meccanico per far cambiare la frizione e giacchè o fatto rifare la distribuzione, paraoli asse e gamme, cuscinetti distribuzione, pompa acqua, freni, frizione, cinghie alternatore e servosterzo, e filtri olio, benza, e aria e guarnizioni scarico.. tutto a 770 euri.
Poi sono andato a prendere la macchina e la prima impressione e stata che andava meglio di ripresa, ma non ho messo tanto a notare che non lavorava piu bene agli alti giri. In pratica la macchina fa una fatica assurda ad uscire dopo i 3500 giri. Ho come l'impressione che dopo un certo numero di giri perda di compressione.
Ora ho paura a sorpassare ,per prendere velocità dopo gli 80 in 4a e in 5a ci mette un eternità.
Cosi sono ritornato dal meccanico per esprimere i miei dubbi e lui ha cominciato a dirmi (mentre facevamo un giro assieme) che non un aspirato, che è una 1350..cioe mette in dubbio la prestazioni della macchina.
Io allora mi sono impuntato e ora la devo riportare mercoledi per farmi controllare l'aria (filtro nuovo, debimetro,) e se non trova niente gli ho chiesto di ri-guardarmi la fasatura del motore...
P.S. ho notato anche un rombo diverso del boxer agli alti giri, e un consumo superiore di carburante..

Ora la mia domanda è alla luce della storiella, secondo voi sono sulla giusta strada?, esperienze simili? può essere anche ad esempio il filtro dell'aria nuovo poco performante? fasatura motore? help me...grazie
 
Re: calo di potenza su gli alti giri..boxer 1.3 ie dopo sostituzione distribuzio

Ciao, complimenti per l'Imola e per il gpl (ecologico),

Assurde le mi..chiate che ti ha a detto il meccanico
perchè non aveva voglia di ricontrollare, l'auto a benzina
deve camminare come un 1600-1800cc dell'epoca, con i cerchi da 13
fare 0-100 (108-110 a tachimetro) in 11 secondi, 0,5 in più con il peso
dell'impianto gpl, velocità max di tachimetro circa 193-195 (178-180 reali),
se hai un impianto gpl di tipo vecchio a fornelletto c'è una strozzatura in aspirazione,
sempre a benzina deve comunque arrivare almeno a 183-185 di tachimetro,
se hai un impianto nuovo ad iniettori anche di più, altro che paura dei sorpassi..

..ripresa lenta (scarsa coppia), buchi ad alti giri, consumi alti,
rumore diverso (questo è forte indizio di un problema valvole/fasatura)..
..verificare fasatura distribuzione subito..potresti averci azzeccato..

..prima guardare se le due bancate sono a pari tra loro..
(potresti farlo anche tu, bisogna togliere i due tappini in gomma
dei carter della distribuzione, sono posti appena sopra le puleggie dx e sx,
e spingere l'auto a mano in 4a per far comparire i segni,
due scanalature sui fianchi di un dente, nelle finestrelle dove stavano i tappini,
devono comparire nello steso momento in entrambi i lati), qui qualche fotografia:
http://alfaimola.free.fr/technique/moteur/dist/index.html

..se sono a pari c'è da guardare poi se i riferimenti dei camme sono a pari
con quello sul volano (c'è un altro tappino da togliere appunto sopra al volano)..
qui è più complicato ma ancora è un lavoro di 15 minuti massimo, sul volano
ci sono più segni e se prima non li pulisci bene dallo sporco capita di usare
quello sbagliato (la "V" che serve per la procedura di tensionamento cinghie,
oppure le varie "I" che sono per la verifica degli anticipi accensione)
invece di quello corretto (la "T") quando si fa la distribuzione..
..i meccanici si confondono perchè su altre auto il segno giusto è un triangolino,
per cui a volte puntano sulla V oppure per lo sporco non vedono che c'è anche una T..

Vins ha fatto una guida partendo dal manuale officina (tornerebbe utile anche ai meccanici):
https://forum.clubalfa.it/guide-fai...e-procedura-cambio-cinghie-distribuzione.html

..altra cosa controllerei se è ancora integro (senza crepe) e collegato senza perdite
il tubino in gomma che va dalla faccia frontale del centro del ragno dei collettori
in alluminio al sensore di pressione aria aspirata (uno scatolino minuscolo di
plastica/metallo nero attaccato alla paratia tra vasca servizi e vano motore,
più o meno in corrispondenza della batteria, la posizione è la numero 17
di questo schema: http://alfaimola.free.fr/technique/compartiment_moteur/index.html
e il sensore ha questo aspetto: http://alfaimola.free.fr/technique/injection/depression/index.html )
se non fosse avresti l'auto scarburata (quel sensore pressione fa la stessa
funzione di un debimetro, debimetro che infatti sulla 33 i.e. non c'è)..

..facci sapere..se non trovate niente si passa a cose meno probabili
(che so, tipo connettori sensore apertura farfalla o sonda lambda scollegati?)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: calo di potenza su gli alti giri..boxer 1.3 ie dopo sostituzione distribuzio

Se è cambiata da prima a dopo è sicuramente la messa in fase errata con il cambio detta cinghia distribuzione.Al meccanico puoi chiedere di controllare, se eventualmente è giusta gli paghi la manodopera
 
Re: calo di potenza su gli alti giri..boxer 1.3 ie dopo sostituzione distribuzio

Grazie Bob e Paolo, dei consigli..mi avete dato qualche certezza in più che potrebbe essere la fase del motore sbagliata dal meccanico, anche perche non sapevo di tutte queste particolarità nella fasatura del boxer.
ora stampo tutto e vado dal meccanico con i vostri consigli..dopo che la riprendo vi farò sapere come e andata..grazia ancora
 
Re: calo di potenza su gli alti giri..boxer 1.3 ie dopo sostituzione distribuzio

Anche secondo me è una questione di fasatura errata degli alberi a camme dove nel tendere la cinghia da una parte si ritarda e dall'altra si anticipa, fatto sta che non è più regolare...e per fortuna che non toccano le valvole senno...
 
Re: calo di potenza su gli alti giri..boxer 1.3 ie dopo sostituzione distribuzio

Allora ragazzi..vi racconto come e andata a finire.
Vado mercoledì mattina da meccanico, con il manuale di Vins sulla corretta procedura di messa in fase del motore, e subito cominciò a dirgli sulla possibilità di errore nel riferimento volano/camme. Allora il meccanico comincia a dirmi che era impossibile che il motore non e in fase altrimenti la macchina soffrirebbe ai bassi giri. Io gli controbatto che non tutti i motori si comportano allo stesso modo, e che il mio non rispondeva agli alti giri.
Comunque mi dice "vedo che posso fare" e alla mia richiesta di lasciarli il manuale mi risponde di portarlo via. Allora io me ne vado ma non senza lasciargli i fogli sul sedile.:) non si sa mai...
La sera sono andato a riprendere l'auto, e alla mia domanda se aveva "trovato niente", mi risponde di provare la macchina ora, e in più non mi chiede niente per il lavoro.
Appena si scalda, e tiro un po le marce la riconosco subito!! Il problema e sparito ed "esce" che è una bellezza. :)
L'idea che mi sono fatto e che aveva probabilmente sbagliato qualcosa nella messa in fase e lo sapeva ma per non darmi soddisfazione ha negato tutto. Ma alla fine ha controllato.
Spero che questa mia esperienza possa servire in caso di problemi simili. Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: calo di potenza su gli alti giri..boxer 1.3 ie dopo sostituzione distribuzio

..la macchinetta è tornata a posto..bell'aggiornamento..e aggiungerei:

:) 10 e lode per la diplomazia / accortezza con cui hai lasciato i fogli
sul sedile senza insistere, questo sistema me lo segno può tornare utile,
infatti la parte difficile a volte è non offendere la suscettibilità
dei professionisti quando sbagliano in buona fede (e può capitare a tutti,
specie armeggiando su un motore fuori produzione come il boxer)..

Vins..se leggi questo post puoi stamparti un sorriso di soddisfazione..
..con quel manuale con i testi riordinati e tradotti ne hai salvata un'altra di 33..
 
Ultima modifica: