calo improvviso di potenza

Tortona156jtd

Nuovo Alfista
28 Luglio 2008
4
0
1
AL
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1900jtd
salve a tutti

la mia 156 1900jtd (prima versione - 105cv) da qualche mese mi fa tribulare perchè a volte mentre sto accelerando e salendo di marcia avviene che il numero di giri non sale oltre i 2000 g/m e la macchina rimane come in stallo a una velocità bassa.
Ho notato che nel periodo più freddo il problema si presenta in modo più sistematico mentre con le temperature più calde è un po meno insistente.E' solo una sensazione .....rimane il fatto che il mio meccanico non sa aiutarmi.Mi aveva consigliato di chidere-eliminare la valvola egr perche' appena la macchina si riprendeva usciva una fumata nera dallo scarico.Cosi' ho fatto ma non ho risolto il problema eccetto che non si vedono piu' fumate nere.
La macchina ha più di 300.000 km ma il motore ne ha soltanto 130.000.
Cosa posso controllare ?
Segnalo anche un'altra cosa che magari per voi esperti potre avere un significato:
qualsi in contemporanea al problema "calo di potenza" si è verificato l'accendersi della spia candelette.Ho fatto controllare le candelette ma sono tutte buone idem per le loro connessioni.Ho sostituito in modo preventivo la centralina candelette ma il problema sussiste imperterrito.In pratica quando giro la chiave la spia candelette si accende normalmente e poi si spegne come da norma.Qualche secondo dopo si riaccende e lampeggia per 30 secondi circa per poi spegnersi.Non ho allarmi particolari sulla centralina e d'inverno la macchina è partita benissimo.Rimane solo questo dubbio "cosa vuol dire?"
Se mi aiutate pago da bere !!!!!!!

grazie in anticipo
 
ciao a tutti sulla mia alfa ho quasi lo stesso problema non si accende nessuna spia ma tirando le marce 2° e 3° rallentando facendo scendere di giri senza cambiare marcia cioe' scendendo sotto i 2000rpm ho lo stesso problema come se l'accelleratore scende a vuoto poi di botto arriva la potenza seguita da un po' di fumo nero,avvolte lo fa' anche in citta' a bassi regimi
 
a me è capitato la stessa cosa, ma quando avevo perdite di potenza, mi si accendeva la spia avaria del motore, la macchina continuava a caminare ma sembrava ingolfata che più di quello non andasse, come se il turbo non esistesse più...... mi fermavo, spegnevo la macchina, riaccendevo, la spia e sul computer di bordo rimaneva la scritta ma la macchina andava benissimo, passa qualche ora e sia la spia che il computer d bordo smettevano di segnalarlo...andavo in centro alfa e anche tramite il loro computer non hanno mai scoprito cos'era!

Ora invece è un pezzo (diversi mesi) che non mi ci fa più ma sento intorno ai 2000rpm, in accelerazione non spinta, come un vuoto, non so se rendo l'idea, come quando si passa un cavalcavia, una mancana di potenza, che dura pochissimo, appena percettibile e poi su che il turbo spinge....boh, non ho idea!
 
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salve a tutti

la mia 156 1900jtd (prima versione - 105cv) da qualche mese mi fa tribulare perchè a volte mentre sto accelerando e salendo di marcia avviene che il numero di giri non sale oltre i 2000 g/m e la macchina rimane come in stallo a una velocità bassa.
Ho notato che nel periodo più freddo il problema si presenta in modo più sistematico mentre con le temperature più calde è un po meno insistente.E' solo una sensazione .....rimane il fatto che il mio meccanico non sa aiutarmi.Mi aveva consigliato di chidere-eliminare la valvola egr perche' appena la macchina si riprendeva usciva una fumata nera dallo scarico.Cosi' ho fatto ma non ho risolto il problema eccetto che non si vedono piu' fumate nere.
La macchina ha più di 300.000 km ma il motore ne ha soltanto 130.000.
Cosa posso controllare ?
Segnalo anche un'altra cosa che magari per voi esperti potre avere un significato:
qualsi in contemporanea al problema "calo di potenza" si è verificato l'accendersi della spia candelette.Ho fatto controllare le candelette ma sono tutte buone idem per le loro connessioni.Ho sostituito in modo preventivo la centralina candelette ma il problema sussiste imperterrito.In pratica quando giro la chiave la spia candelette si accende normalmente e poi si spegne come da norma.Qualche secondo dopo si riaccende e lampeggia per 30 secondi circa per poi spegnersi.Non ho allarmi particolari sulla centralina e d'inverno la macchina è partita benissimo.Rimane solo questo dubbio "cosa vuol dire?"
Se mi aiutate pago da bere !!!!!!!

grazie in anticipo

Sembrerebbero i sintomi di una EGR bloccata aperta. Scusa, ma il tuo meccanico non ha l'Examiner?? Io direi comunque di dare un'occhiata anche ai manicotti dell'intercooler.
Ma ti ripeto, una diagnosi potrebbe fugare molti dubbi.
 
solita procedura... controllare i tubi IC, staccare il debimetro e vedere se migliora, filtro gasolio sporco.

comunque essendosi accesa una spia, tramite examiner puoi vedere l'anomalia registrata e da li partire per capire cosa non va nel motore.

:decoccio:
 
salve a tutti

la mia 156 1900jtd (prima versione - 105cv) da qualche mese mi fa tribulare perchè a volte mentre sto accelerando e salendo di marcia avviene che il numero di giri non sale oltre i 2000 g/m e la macchina rimane come in stallo a una velocità bassa.
Ho notato che nel periodo più freddo il problema si presenta in modo più sistematico mentre con le temperature più calde è un po meno insistente.E' solo una sensazione .....rimane il fatto che il mio meccanico non sa aiutarmi.Mi aveva consigliato di chidere-eliminare la valvola egr perche' appena la macchina si riprendeva usciva una fumata nera dallo scarico.Cosi' ho fatto ma non ho risolto il problema eccetto che non si vedono piu' fumate nere.
La macchina ha più di 300.000 km ma il motore ne ha soltanto 130.000.
Cosa posso controllare ?
Segnalo anche un'altra cosa che magari per voi esperti potre avere un significato:
qualsi in contemporanea al problema "calo di potenza" si è verificato l'accendersi della spia candelette.Ho fatto controllare le candelette ma sono tutte buone idem per le loro connessioni.Ho sostituito in modo preventivo la centralina candelette ma il problema sussiste imperterrito.In pratica quando giro la chiave la spia candelette si accende normalmente e poi si spegne come da norma.Qualche secondo dopo si riaccende e lampeggia per 30 secondi circa per poi spegnersi.Non ho allarmi particolari sulla centralina e d'inverno la macchina è partita benissimo.Rimane solo questo dubbio "cosa vuol dire?"
Se mi aiutate pago da bere !!!!!!!

grazie in anticipo
ciao io sono nuovo ma penso che il problema sia il debimetro...
 
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Io ieri ho fatto in autostrada 25 km ai 130 con il cruise control. All'uscita ho ovviamente rallentato ma nel riprendere velocità per quanto spingessi non andava sopra i 2000 giri. Mi sono fermato, ho fatto varie progressive accelerate in folle, gran fumazzo. L'auto si è così sbloccata. Insomma pareva ingolfata, strano però dopo così tanti Km sui 2500 giri.
Secondo voi?
Un saluto.
Mirco
 
Io avevo il seguente problema: quando premevo per accelerare il motore riprendeva lentamente fino a 2000-2500 giri/' e poi riprendeva con forza. In più usciva parecchio fumo nero dallo scarico.
Dopo un po' di tentativi (pulizia EGR, debimetro) si è capito che era un problema della valvola che comanda la geometria variabile della turbina. Dopo la sostituzione ha ripreso a funzionare bene.
 
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