salve a tutti
la mia 156 1900jtd (prima versione - 105cv) da qualche mese mi fa tribulare perchè a volte mentre sto accelerando e salendo di marcia avviene che il numero di giri non sale oltre i 2000 g/m e la macchina rimane come in stallo a una velocità bassa.
Ho notato che nel periodo più freddo il problema si presenta in modo più sistematico mentre con le temperature più calde è un po meno insistente.E' solo una sensazione .....rimane il fatto che il mio meccanico non sa aiutarmi.Mi aveva consigliato di chidere-eliminare la valvola egr perche' appena la macchina si riprendeva usciva una fumata nera dallo scarico.Cosi' ho fatto ma non ho risolto il problema eccetto che non si vedono piu' fumate nere.
La macchina ha più di 300.000 km ma il motore ne ha soltanto 130.000.
Cosa posso controllare ?
Segnalo anche un'altra cosa che magari per voi esperti potre avere un significato:
qualsi in contemporanea al problema "calo di potenza" si è verificato l'accendersi della spia candelette.Ho fatto controllare le candelette ma sono tutte buone idem per le loro connessioni.Ho sostituito in modo preventivo la centralina candelette ma il problema sussiste imperterrito.In pratica quando giro la chiave la spia candelette si accende normalmente e poi si spegne come da norma.Qualche secondo dopo si riaccende e lampeggia per 30 secondi circa per poi spegnersi.Non ho allarmi particolari sulla centralina e d'inverno la macchina è partita benissimo.Rimane solo questo dubbio "cosa vuol dire?"
Se mi aiutate pago da bere !!!!!!!
grazie in anticipo
la mia 156 1900jtd (prima versione - 105cv) da qualche mese mi fa tribulare perchè a volte mentre sto accelerando e salendo di marcia avviene che il numero di giri non sale oltre i 2000 g/m e la macchina rimane come in stallo a una velocità bassa.
Ho notato che nel periodo più freddo il problema si presenta in modo più sistematico mentre con le temperature più calde è un po meno insistente.E' solo una sensazione .....rimane il fatto che il mio meccanico non sa aiutarmi.Mi aveva consigliato di chidere-eliminare la valvola egr perche' appena la macchina si riprendeva usciva una fumata nera dallo scarico.Cosi' ho fatto ma non ho risolto il problema eccetto che non si vedono piu' fumate nere.
La macchina ha più di 300.000 km ma il motore ne ha soltanto 130.000.
Cosa posso controllare ?
Segnalo anche un'altra cosa che magari per voi esperti potre avere un significato:
qualsi in contemporanea al problema "calo di potenza" si è verificato l'accendersi della spia candelette.Ho fatto controllare le candelette ma sono tutte buone idem per le loro connessioni.Ho sostituito in modo preventivo la centralina candelette ma il problema sussiste imperterrito.In pratica quando giro la chiave la spia candelette si accende normalmente e poi si spegne come da norma.Qualche secondo dopo si riaccende e lampeggia per 30 secondi circa per poi spegnersi.Non ho allarmi particolari sulla centralina e d'inverno la macchina è partita benissimo.Rimane solo questo dubbio "cosa vuol dire?"
Se mi aiutate pago da bere !!!!!!!
grazie in anticipo