Calo potenza alfa 147 1.6 77 kw

ValerioAlfa

Alfista principiante
27 Marzo 2018
59
14
9
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark 105 cv
Ho un problema che mi sta assillando da un po' di tempo sulla mia 147 benzina/gpl 77 kw con 201000 km

La macchina sembra avere meno potenza sia a benzina che a GPL ma in particolar modo a benzina sembra camminare strozzata soprattutto in fase di accelerazione in sottocoppia quindi in un sorpasso, come se non gli arrivasse bene il carburante e si strozzasse per poi salire e superare la strozzatura . Questo problema ripeto è molto molto più evidente a benzina. E comunque se la macchina ha superato i 3000 giri Quindi è un po' più slanciata questo problema non accade mai ma si presenta solo ed esclusivamente quando sono in sottocoppia oppure se cammino lentamente con una marcia bassa ; è come se la macchina non avesse Potenza a meno che non schiaccio molto di più l'acceleratore come una sorta di stallo.

Nessuna spia accesa . La mattina parte regolarmente bene e passa gas regolarmente bene ; solo un problema di prestazioni con questa strozzatura molto più evidente a benzina che si manifesta principalmente quando sono in sottocoppia e ripeto mai se la macchina è slanciata quindi in autostrada va benissimo.

Gli indizi sono:
La macchina a benzina mostra di avere poca potenza in accelerazione ma non lo fa sempre è come se non gli arrivasse bene il carburante e poi si apre perfettamente .Insomma come se andasse strozzata .
Se sfioro l'acceleratore a folle i giri del motore prima salgono intorno al 1500 2000 e poi scendono di nuovo verso i 1000 e poi risalgono senza che io muova il piede dell'acceleratore

SE cammino lentamente sfiorando appena l'acceleratore quindi intorno ai 20-30 km orari è come se la macchina non salisse di giri e avesse bisogno di Maggiore spinta sull'acceleratore. Questo problema lo rilevo sia a benzina che a GPL. Quindi come se andasse in stallo!

Ho cambiato la pompa carburante perché quella che c'era era particolarmente rumorosa faceva un rumore tipo shhhhhhh e quindi ho pensato che il problema era quella e ho preso una originale Bosch ma non ho risolto. Tra l'altro questa che ho appena messo a freddo emette già un sibilo .. ma è certamente meno rumorosa di quella che ho tolto

8 mesi fa ho fatto pulire gli iniettori con gli ultrasuoni

Impianto GPL ho cambiato da pochi mesi gli iniettori e da un mese il polmone per altre problematiche quindi è tutto nuovo compreso anche la ciambella serbatoio .

Ho pensato ad un problema di candele Visto che ho un trafilamento di olio e quindi si usurano molto prima del loro chilometraggio.
Oppure al catalizzatore intasato ma non ho spie che si accendono sul cruscotto.
Oppure anche al corpo farfallato ma come ho gia detto a diagnosi non c e niente e Del resto questo problema non si presenta sempre Magari se spengo l'auto poi la riaccendo sembra non avere nessun calo per poi ripresentarsi Magari il giorno successivo

Prima di andare ad ulteriori tentativi chiedo qualche consiglio se mai potesse essere utile
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente