Cambiare o no intercooler

rickyforever

Alfista principiante
29 Dicembre 2018
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Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm2 95CV
Ho una Mito con il 1.3 da 95CV.
Come ben sapete in estate, o comunque in presenza di afa e alte temperature esterne, questo motore soffre parecchio perdendo molto in prestazioni.

Facendo qualche ricerca mi pare di capire sia possibile montare l'intercooler degli altri motori turbo più potenti (dovrebbe essere uguale su tutte le motorizzazioni ad eccezione, guarda caso, del 1.3) che avendo una maggiore superficie mette una pezza ai cali di potenza con il caldo. Ci sarebbe il problema di un maggiore turbo lag, ma almeno stando alle esperienze lette non dovrebbe essere assai esagerato (nel caso avrei comunque la possibilità di rimappare).

Lasciando da parte qualsivoglia discorso economico sulla convenienza o meno del cambio, il mio dubbio è: una rimappatura della centralina (non necessariamente pesante e magari unita ad altri interventi come l'EGR e il DPF) è sufficiente per rendere il motore reattivo anche nelle giornate afose o l'unico rimedio a questo problema è montare un intercooler più grande? Sia chiaro, non mi interessa fare i 200 km/h, vorrei soltanto avere lo stesso rendimento del motere durante tutto l'anno.

Aggiungo, mi sono orientato sull'intercooler degli altri Multijet perché quelli maggiorati specifici per Mito hanno una superficie enorme per questa cilindrata (quindi turbo lag e rimappatura praticamente obbligatoria) e... sì, esteticamente non mi piacciono! Sono troppo visibili essendo proprio dietro la griglia del paraurti.
 
Aggiornamento

Poco dopo la mia richiesta ho comunque deciso di sostenere la spesa: sostituito intercooler con l'originale degli altri motori turbo, insieme ai tubi di entrata / uscita verso la turbina (per il tubo di uscita dalla turbina è stato necessario un raccordo su misura per evitare di dover cambiare l'intera tubazione).
Spesa non indifferente, ma io ho voluto prendere tutto nuovo ed originale.

Senza altri interventi, a partire da una nuova mappatura, la differenza è comunque evidente.
Con normali condizioni atmosferiche non noto nessun significato aumento del turbo lag.
Con temperature roventi e afa il motore rimane reattivo e dove prima perdeva sistematicamente 4-5 tacche nel grafico della turbina ora ne perde 1-2.
Non è tutto rose e fiori ad ogni modo. Con temperature veramente bollenti (ho provato un mezzogiorno intorno ai 40°) le prime marce continuano a soffrire e perdere diverse tacche, mentre 4a e 5a magicamente donano di nuovo reattività. Insomma, per fare un lavoro degno una seppur minima rimappatura si rende necessaria, vedrò se mi è possibile nelle prossime settimane e tornerò ad aggiornarvi.