Cambio AT8 come usarlo nel modo migliore

Crash72

Nuovo Alfista
25 Settembre 2021
17
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Salve a tutti vorrei chiedere un paio un apio di indicazioni sull'utilizzo del selettore della modalità di guida.

Tralasciando la "D", in quali condizioni di guida conviene usare la modalità "N" e quali "A", di solito io, per risparmiare un pò, uso la A, ma ho l'impressione che soffra un pò nel traffico e sulle salite, per cui in queste condizioni tendo a passare sulla N. Non so se sia corretto ...

Allegati

• WhatsApp Image 2021-11-22 at 13.54.41.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-22 at 13.54.41.jpeg
    111 KB · Visualizzazioni: 551
non ricordo aver mai letto di qualcuno realmente soddisfatto dalla posizione A, troppo sonnolente
N sicuramente più equilibrata

• Mi piace
Reazioni: Crash72
Io la A la uso spesso.
La uso sia in superstrada che in città. È troppo addormentata, è vero, ma l'auto è morbida, il cambio pure, le cambiate avvengono a giri più bassi. L'unica cosa che non mi piace è la funzione che fa veleggiare l'auto col convertitore di coppia che "sgancia" il cambio quando si molla del tutto l'acceleratore. Da quel punto di vista la N è meglio.
La D francamente la uso il meno possibile perché l'auto cambia in meglio, quindi me la tengo per le belle occasioni.
Altrimenti ci farei l'abitudine e alla fine mi annoierebbe anche questa macchina.
In città, dove bisogna andare piano, uso la A così è tutto più in relax

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io la A la uso spesso.
La uso sia in superstrada che in città. È troppo addormentata, è vero, ma l'auto è morbida, il cambio pure, le cambiate avvengono a giri più bassi. L'unica cosa che non mi piace è la funzione che fa veleggiare l'auto col convertitore di coppia che "sgancia" il cambio quando si molla del tutto l'acceleratore. Da quel punto di vista la N è meglio.
La D francamente la uso il meno possibile perché l'auto cambia in meglio, quindi me la tengo per le belle occasioni.
Altrimenti ci farei l'abitudine e alla fine mi annoierebbe anche questa macchina.
In città, dove bisogna andare piano, uso la A così è tutto più in relax
quindi il contrario di quello che faccio, cioè A una volta lanciata e N in città 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

A solo in autostrada dove non hai minimamente bisogno di potenza. Cruise control e A, risparmia un pochino rispetto a N (veleggia a ogni minima discesa, accelera dolcemente)
Sarei d'accordo... Se non fosse che io non ho notato nessuna differenza in termini di consumi tra A e N... La differenza è minima soprattutto se si calcola che la macchina ha una risposta che è decisamente bassa all'accelerazione e quindi alla fine ho l'impressione che si pigia di più, equindi alla fine si consuma uguale

Differenza consumi 0 fra A ed N ma teoricamente a parità di andatura nemmeno in D. Basta pigiare meno. Alla fine cambia molto il potenziometro del pedale acceleratore e ci si accorge della cosa facendo un semplice test:
Tenendo l'acceleratore costante, se passate da N a D l'auto accelera. È un pò una "presa in giro" che appaga la sensazione al piede.

X