Cambio AT8 come usarlo nel modo migliore

Crash72

Nuovo Alfista
25 Settembre 2021
17
2
4
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Salve a tutti vorrei chiedere un paio un apio di indicazioni sull'utilizzo del selettore della modalità di guida.

Tralasciando la "D", in quali condizioni di guida conviene usare la modalità "N" e quali "A", di solito io, per risparmiare un pò, uso la A, ma ho l'impressione che soffra un pò nel traffico e sulle salite, per cui in queste condizioni tendo a passare sulla N. Non so se sia corretto ...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-11-22 at 13.54.41.jpeg
    WhatsApp Image 2021-11-22 at 13.54.41.jpeg
    111 KB · Visualizzazioni: 350
praticamente io non uso mai la A. in città lascio autumatico e poi passo subito a usare le palette
 
  • Like
Reactions: Crash72
non ricordo aver mai letto di qualcuno realmente soddisfatto dalla posizione A, troppo sonnolente
N sicuramente più equilibrata
 
  • Like
Reactions: Crash72
Io la A la uso spesso.
La uso sia in superstrada che in città. È troppo addormentata, è vero, ma l'auto è morbida, il cambio pure, le cambiate avvengono a giri più bassi. L'unica cosa che non mi piace è la funzione che fa veleggiare l'auto col convertitore di coppia che "sgancia" il cambio quando si molla del tutto l'acceleratore. Da quel punto di vista la N è meglio.
La D francamente la uso il meno possibile perché l'auto cambia in meglio, quindi me la tengo per le belle occasioni.
Altrimenti ci farei l'abitudine e alla fine mi annoierebbe anche questa macchina.
In città, dove bisogna andare piano, uso la A così è tutto più in relax
 
Io la A la uso spesso.
La uso sia in superstrada che in città. È troppo addormentata, è vero, ma l'auto è morbida, il cambio pure, le cambiate avvengono a giri più bassi. L'unica cosa che non mi piace è la funzione che fa veleggiare l'auto col convertitore di coppia che "sgancia" il cambio quando si molla del tutto l'acceleratore. Da quel punto di vista la N è meglio.
La D francamente la uso il meno possibile perché l'auto cambia in meglio, quindi me la tengo per le belle occasioni.
Altrimenti ci farei l'abitudine e alla fine mi annoierebbe anche questa macchina.
In città, dove bisogna andare piano, uso la A così è tutto più in relax
quindi il contrario di quello che faccio, cioè A una volta lanciata e N in città 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
 
A solo in autostrada dove non hai minimamente bisogno di potenza. Cruise control e A, risparmia un pochino rispetto a N (veleggia a ogni minima discesa, accelera dolcemente)
 
A solo in autostrada dove non hai minimamente bisogno di potenza. Cruise control e A, risparmia un pochino rispetto a N (veleggia a ogni minima discesa, accelera dolcemente)
Sarei d'accordo... Se non fosse che io non ho notato nessuna differenza in termini di consumi tra A e N... La differenza è minima soprattutto se si calcola che la macchina ha una risposta che è decisamente bassa all'accelerazione e quindi alla fine ho l'impressione che si pigia di più, equindi alla fine si consuma uguale
 
Io alla fine non credo si risparmi molto in termini di consumi, ne facevo anche in termini meccanici ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Differenza consumi 0 fra A ed N ma teoricamente a parità di andatura nemmeno in D. Basta pigiare meno. Alla fine cambia molto il potenziometro del pedale acceleratore e ci si accorge della cosa facendo un semplice test:
Tenendo l'acceleratore costante, se passate da N a D l'auto accelera. È un pò una "presa in giro" che appaga la sensazione al piede.