Cambio AT8 come usarlo nel modo migliore

Visto che ho scritto qui ho provato a usare sempre la mappa A per un bel paio di giorni anche in extra urbano.
L'unica cosa fastidiosa, per me, è il fatto che veleggia col cambio. Siccome sono abituato ad usare il cruise control il prima possibile così mantengo "rotta e velocità" senza sperperare diesel inutilmente con accelera e molla involontari, con la mappa A non è esattamente comodo perché se si rallenta e di conseguenza il motore va al regime minimo di giri, il cruise non si ri attiva alla velocità di prima senza prima portare il motore a regime con l'acceleratore.
In extra urbano, come ricordavo già, è meglio la N.
In autostrada è ok la A perché tanto si rallenta molto meno frequentemente quindi è accettabile.

Insomma A ok ma col giusto uso: città ed autostrada.
Per il resto N e ogni tanto la D
 
  • Like
Reactions: Crash72
Scusate..ma chi compra una giulia bada ai consumi....oppure al piacere di guida......
Quanto ti piace provocare! Comunque domanda interessante, ma mi sa che ti prenderai delle bordate da tutte le parti... Ma in fondo hai ragione 😉
Visto che ho scritto qui ho provato a usare sempre la mappa A per un bel paio di giorni anche in extra urbano.
L'unica cosa fastidiosa, per me, è il fatto che veleggia col cambio. Siccome sono abituato ad usare il cruise control il prima possibile così mantengo "rotta e velocità" senza sperperare diesel inutilmente con accelera e molla involontari, con la mappa A non è esattamente comodo perché se si rallenta e di conseguenza il motore va al regime minimo di giri, il cruise non si ri attiva alla velocità di prima senza prima portare il motore a regime con l'acceleratore.
In extra urbano, come ricordavo già, è meglio la N.
In autostrada è ok la A perché tanto si rallenta molto meno frequentemente quindi è accettabile.

Insomma A ok ma col giusto uso: città ed autostrada.
Per il resto N e ogni tanto la D
Però in A frena male, la risposta dei freni è molto più lenta e progressiva (un modo simpatico per dire che frena una sega) quindi in città la metti in A per Ammazzare pedoni e ciclisti (soprattutto la seconda categoria)
 
Quanto ti piace provocare! Comunque domanda interessante, ma mi sa che ti prenderai delle bordate da tutte le parti... Ma in fondo hai ragione 😉
certo che ha ragione🙂

se volevo risparmiare, nell’acquisto e nella gestione comperavo una Dacia, camminare cammina e dentro non ci piove

ma dopo una vita è più di 1,5 milioni di km mi sono comperato l’auto che più mi piaceva

è fan……lo tutto il resto

Mario55
 
  • Like
Reactions: Crash72 e Balbo127
Io risparmierei benzina anche su una Ferrari, è un habitus che ho sempre avuto. Mi piace guidare, pure molto, ma questo non mi fa sicuramente decidere di sperperare soldi inutilmente nel gasolio.
Tornando al discorso mappa, alla frenata non ci ho fatto molto caso... Solo con la D ma in A non ho notato particolari differenze con la N. La proverò anche qui
 
Sai io faccio 2000 km al mese, un pò comunque pesa ... però quando stai in N/D e premi il pedale dell'acceleratore ... che bello !

Io che faccio mediamente 40k km l'anno ci sto attento eccome. È abbastanza raro anche che superi i limiti di velocità, parto prima. Il rischio delle sanzioni amministrative è troppo grande.
La mia auto fa i 15 km/l di media, è accettabile, ma se consumasse di più non avrebbe senso avere un 4 cilindri diesel che suona come una lavatrice. Userei molto più volentieri il mio fido land cruiser (che a stento vede i 7 al litro essendo molto modificato e piuttosto pesante) ma ho preferito prendere una comoda berlina per il lavoro e lasciare il land cruiser al piacere familiare.
Tornando al discorso cambio e mappe: della mappa A mi piace il fatto che cambi al più basso numero di giri possibile. In N spesso anticipo io con le palette perché mi sembra che salga, inutilmente, troppo di giri. In scalata invece faccio quasi sempre il contrario, scalo io ( se fosse stato possibile avrei preso la Giulia Q4 col manuale ma purtroppo non esiste). Uso tantissimo le palette sia in un senso che nell'altro ma lo faccio soprattutto con la N. Difficile che la lasci fare da sola.
In D la uso praticamente solo manuale
 
  • Wow
  • Like
Reactions: Tonino78 e Crash72
Guido al 95% in N e odio il veleggiamento appena alleggerisco il gas 🤦 in A ho provato un paio di volte in città e mi sono esaurito, è di un moscio allucinate 😅 In D è perfetta, ma mi dimentico di cambiare modalità 🙈
 
Sarei curioso di provare la A col cambio M6
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate..ma chi compra una giulia bada ai consumi....oppure al piacere di guida......

Ma che piacere di guida vuoi avere in autostrada a velocita' costante senza una curva?

In autostrada non mi interessa nulla avere 280cv, deve consumare il meno possibile e essere confortevole.

Poi appena usciti si che ci si diverte.