Cambio AT8 si incanta in manovra

PaoloXP

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2010
219
53
46
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Altre Auto
206 1.4 75Cv
Uno 1.1
Ciao a tutti,

Vi è mai capitato che durante le manovre, passando cioè più volte dalla D alla R in breve tempo, il cambio si incanti visualizzando ad esempio la D come se la marcia fosse effettivamente inserita, ma dopo aver mollato il freno la macchina non si muove come se fosse in N?
Anche passare alla R per poi rimettere in D non fa sbloccare situazione. L'unico modo è dare un colletto di accelletore per far finalmente muovere la macchina.
Il problema è che in questo modo si fa fare alla macchina un movimento scattoso e non controllato, che in una manovra di precisione, tipo un parcheggio nel box, non è propriamente il massimo.

Esperienze o soluzioni in merito?

Grazie
 
Mi rispondo forse da solo.
Ho letto da qualche parte che alcune macchine hanno una funzione per cui se si preme forte il pedale del freno da fermi, entra una funzione che lo tiene premuto fino a che non si accellera. Serve ad esempio per non dover stare sempre col piede sul freno quanto si è fermi al semaforo.

Anche la Giulia ha questa funzione? Sinceramente non ci ho mai fatto caso, dovrei fare delle prove...
 
Non e' che eri semplicemente in salita?
No, no, in piano facendo manovra per entrare nel box. Me lo ha fatto più volte.

Oh, magari sono io che sbaglio qualcosa... Tipo tiro la leva toppo piano, non premo bene il grilletto frontale... Sinceramente non capisco
 
a me invece è capitato il contrario, ovvero, mettendo in folle, freno a mano inserito, come lascio il pedale del freno la macchina tende ad andare avanti per un istante, ma probabilmente a me è successo perchè la macchina è stata ferma più di 20 giorni
 
No, no, in piano facendo manovra per entrare nel box. Me lo ha fatto più volte.

Oh, magari sono io che sbaglio qualcosa... Tipo tiro la leva toppo piano, non premo bene il grilletto frontale... Sinceramente non capisco
Si lo fa anche la mia... Rimane bloccata solo in manovra nel passaggio da d a r e viceversa.
Devi fermarti e dopo qualche secondo cambi marcia, se lo fai subito rimane bloccata.
Meglio evitare aspetta.
 
Si lo fa anche la mia... Rimane bloccata solo in manovra nel passaggio da d a r e viceversa.
Devi fermarti e dopo qualche secondo cambi marcia, se lo fai subito rimane bloccata.
Meglio evitare aspetta.
Ah ecco! Almeno non sono il solo! :D
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto