Cambio AT8 si incanta in manovra

Ciao a tutti,

Vi è mai capitato che durante le manovre, passando cioè più volte dalla D alla R in breve tempo, il cambio si incanti visualizzando ad esempio la D come se la marcia fosse effettivamente inserita, ma dopo aver mollato il freno la macchina non si muove come se fosse in N?
Anche passare alla R per poi rimettere in D non fa sbloccare situazione. L'unico modo è dare un colletto di accelletore per far finalmente muovere la macchina.
Il problema è che in questo modo si fa fare alla macchina un movimento scattoso e non controllato, che in una manovra di precisione, tipo un parcheggio nel box, non è propriamente il massimo.

Esperienze o soluzioni in merito?

Grazie
Anche a me lo fa, il più delle volte quando faccio manovre strette nel posto auto in garage e mi ritrovo tra pilastri muri e altre auto.
 
Anche a me lo fa, il più delle volte quando faccio manovre strette nel posto auto in garage e mi ritrovo tra pilastri muri e altre auto.
Esatto!

Il che, aggiunto alle dimensioni non proprio snelle della Giulia, mi fa sempre sudare freddo in quel tipo di manovre
 
  • Like
Reactions: palestratro
EH... quel pedale in piu detto frizione.... essersene liberati ha anche i suoi lati negativi eh! ;)
;)
 
  • Like
Reactions: Bosco e Leonardo00
Ciao devi fare l'auto apprendimento da un meccanico
Oppure se ai più di 60mila km devi fare la manutenzione
Prendi l'iniziativa di farla
In alfa non te lo dicano (la manutenzione è molto importante) facci sapere
 
Ciao devi fare l'auto apprendimento da un meccanico
Oppure se ai più di 60mila km devi fare la manutenzione
Prendi l'iniziativa di farla
In alfa non te lo dicano (la manutenzione è molto importante) facci sapere
Sono ben lontano dai 60K.

Cos'è questo autoapprendimento? La stessa cosa vale quindi anche per gli altri che hanno il mio stesso problema?
 
Sono ben lontano dai 60K.

Cos'è questo autoapprendimento? La stessa cosa vale quindi anche per gli altri che hanno il mio stesso problema?
Vai in un officina che te lo dicano loro casa e
In poche parole è un reset del cambio
Te lo dico per esperienza io sono alla 6 auto con cambio automatico
E spero di avere un piccolo bagaglio d'esperienza cosa ne pensi?
 
Succede anche con le mie: semplicemente e' il sistema di frenatura automatico che interviene quando l' auto capisce che si sta facendo manovra ed e' utile soprattutto se la vettura e' su qualche dislivello.

Con questo sistema, la vettura si blocca e non procede piu' per l' inerzia del convertitore ma attende l' ordine del guidatore; questo viene dato tramite un semplice sfioramento del pedale del gas.

All' inizio puo' dare qualche perplessita' perche', se non si conoscono bene le reazioni dell' auto, capita di farle fare qualche scatto involontario; ma vedrai che, con poco tempo, ci farai " il piede " e bastera' semplicemente sfiorare il gas per far muovere l' auto.

Un grosso aiuto soprattutto se in fase di manovra in ambiti piuttosto angusti: mia moglie, se non c'era questo sistema, avrebbe accorciato la Stelvio di 5 cm davanti e 5 dietro...grazie Alfa Romeo !!:)
 
Succede anche con le mie: semplicemente e' il sistema di frenatura automatico che interviene quando l' auto capisce che si sta facendo manovra ed e' utile soprattutto se la vettura e' su qualche dislivello.

Con questo sistema, la vettura si blocca e non procede piu' per l' inerzia del convertitore ma attende l' ordine del guidatore; questo viene dato tramite un semplice sfioramento del pedale del gas.

All' inizio puo' dare qualche perplessita' perche', se non si conoscono bene le reazioni dell' auto, capita di farle fare qualche scatto involontario; ma vedrai che, con poco tempo, ci farai " il piede " e bastera' semplicemente sfiorare il gas per far muovere l' auto.

Un grosso aiuto soprattutto se in fase di manovra in ambiti piuttosto angusti: mia moglie, se non c'era questo sistema, avrebbe accorciato la Stelvio di 5 cm davanti e 5 dietro...grazie Alfa Romeo !!:)
Hahahahaha 🔝
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si fa interessante sta discussione!
 
  • Like
Reactions: Dany69