Cambio automatico in discesa

Ivo1980

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2019
4
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 turbo diesel 210
Buonasera a tutti,
Volevo sapere se avete notato in discesa che con il cambio automatico in N, se si lascia l'acceleratore,la marcia va un pochino su di giri.
Mentre in piano o salita, nessun problema... È normale??
Non sono pratico con l'automatico.
Grazie per le risposte.
 
Se tiene la marcia bassa per usare freno motore è normale che sta su di giri come manuale...
 
Buonasera a tutti,
Volevo sapere se avete notato in discesa che con il cambio automatico in N, se si lascia l'acceleratore,la marcia va un pochino su di giri.
Mentre in piano o salita, nessun problema... È normale??
Non sono pratico con l'automatico.
Grazie per le risposte.

Quello che non è normale (ed è meglio non fare) è andare in N (la folle), in discesa, in piano o in salita.
La N del cambio automatico serve solo per tenere la macchina accesa e ferma per un tempo prolungato senza doverla tenere con il freno.
Se con la leva in N e macchina che prende abbrivio per via di una discesa senti/vedi che il motore sale un po' di giri è perchè c'è comunque un certo trascinamento nella trasmissione. Ma, ripeto, non è una condotta di guida sana né per te né per la macchina.
La posizione del cambio normale per la marcia è la D, che va tenuta sempre inserita anche durante fermate momentanee, tipo semaforo o traffico cittadino.
Se invece ti riferisci al pomello D-N-A, nelle posizioni D e N il motore rimane sempre in presa (sebbene fluidamente) anche in rilascio, mentre in A viene scollegato e la macchina corre libera col motore al minimo. Dicono che così si risparmia carburante, ma a me fa impressione correre in questo modo.
 
...ma penso che si riferisse al manettino dna mica al cambio... almeno spero visto che dice "mentre in piano o in salita nessun problema" :D
 
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Diceva "col cambio automatico in N". Certo, la scelta di denominare D, N ed A tre posizioni del manettino quando accanto hai anche un cambio automatico con la D e la N pure lui non è che sia felicissima. Almeno quando si tratta di intendersi sui nomi...
 
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Quello che non è normale (ed è meglio non fare) è andare in N (la folle), in discesa, in piano o in salita.
La N del cambio automatico serve solo per tenere la macchina accesa e ferma per un tempo prolungato senza doverla tenere con il freno.
Se con la leva in N e macchina che prende abbrivio per via di una discesa senti/vedi che il motore sale un po' di giri è perchè c'è comunque un certo trascinamento nella trasmissione. Ma, ripeto, non è una condotta di guida sana né per te né per la macchina.
La posizione del cambio normale per la marcia è la D, che va tenuta sempre inserita anche durante fermate momentanee, tipo semaforo o traffico cittadino.
Se invece ti riferisci al pomello D-N-A, nelle posizioni D e N il motore rimane sempre in presa (sebbene fluidamente) anche in rilascio, mentre in A viene scollegato e la macchina corre libera col motore al minimo. Dicono che così si risparmia carburante, ma a me fa impressione correre in questo modo.
Si si, sul manettino D-N-A