Cambio cinghia distribuzione anno 2017 a 126.000 Km

sulla cambio della cinghia, guarda cosa ha scritto quealche messaggio fa un amatore come noi," La eventuale rottura della cinghia e in evento abbastanza raro ci sono molte cose che sono indicate nel lum che molto spesso non coincidono con tt il resto. la cinghia va sostituita o a km 100 mila o più, o dopo diversi anni 8/10 facendo così non si hanno problemi. sostituire una cingia dopo 5 anni e 40/60 mila km e buttare soldi… piuttosto e meglio sostituire olio ogni 10/15 mila km o ogni anno che e molto più importante della cinghia visto che se non si fa e molto più probabile avere danni a turbina e motore.. le cinghie di distribuzione sono molto resistenti ,non E solo la gomma ma molti altri materiali internamente tipo fili nailon ecc.. con cinghie vecchie si posso tranquillamente alzare motore che non si rompono e tengono benissimo il peso…quindi 10 anni si è benissimo in sicurezza che non si romperà.. di più e magari meglio non andare..anche se molto spesso a anche 15 si tolgono ancora in buono stato.." e io la penso come lui.....
la mia giulia ha 6 anni e mezzo e 66 mila km, la cinghia non è stata cambiata, certo i 5 anni sono passati, ma i km sono solo 66 mila

ma nel tuo caso ha 6 anni e 130 mila km, tenere la cinghia originale mi sembra onestamente un azzardo, non per la cinghia in se, ma per le pulegge e la pompa del acqua, sono quelle che danno problemi prima della cinghia e se per disgrazia ne grippi uno, ti mangia la cinghia in un attimo ed è finita...
 
chissà quante volte hai interrotto la rigenerazione
ti saresti fatto un favore non comprando un'auto diesel



puoi cambiare l'olio anche ogni 1000 km ma se non sei capace di lasciare portare a termine le rigenerazioni perché fai regolarmente percorsi brevi, sei al punto di partenza
e comunque non c'entra niente con l'olio, l'auto che finisce in recovery causa continue rigenerazioni interrotte non è una cosa con cui scherzare, specialmente se si continua così nel tempi
io domani faccio il cambio olio.....e per il recovery come è possibile sbloccarla? il meccanico riesce?
 
e per il recovery come è possibile sbloccarla? il meccanico riesce?
direi di si, però bisogna portare a termine la rigenerazione prima, altrimenti puoi resettare tutti gli errori che vuoi ma se il filtro si intasa eccessivamente, il motore non può funzionare, perché letteralmente ostruisce lo scarico
 
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la mia giulia ha 6 anni e mezzo e 66 mila km, la cinghia non è stata cambiata, certo i 5 anni sono passati, ma i km sono solo 66 mila

ma nel tuo caso ha 6 anni e 130 mila km, tenere la cinghia originale mi sembra onestamente un azzardo, non per la cinghia in se, ma per le pulegge e la pompa del acqua, sono quelle che danno problemi prima della cinghia e se per disgrazia ne grippi uno, ti mangia la cinghia in un attimo ed è finita...
ma io infatti ne approfitto e programmo la sostituzione della cinghia in questo mese, per dormire tranquillo.....prevenire è meglio che curare, come si dice
direi di si, però bisogna portare a termine la rigenerazione prima, altrimenti puoi resettare tutti gli errori che vuoi ma se il filtro si intasa eccessivamente, il motore non può funzionare, perché letteralmente ostruisce lo scarico
ok va bene, e nel caso il cambio filtro FAP ogni quanto è consigliabile farlo?
 
ok va bene, e nel caso il cambio filtro FAP ogni quanto è consigliabile farlo?
non si cambia mai! è come chiedersi quando va cambiato il catalizzatore, normalmente, con un uso consono del auto, il dpf non deve mai essere cambiato.

ogni 250-400km (a seconda dei percorsi e guida) si riempie di fuliggine, poi il motore inietta gasolio extra nello scarico, finisce nel DPF, brucia il particolato presente al interno, nel giro di un pò di minuti brucia il contenuto del filtro ed ecco il filtro svuotato
 
non si cambia mai! è come chiedersi quando va cambiato il catalizzatore, normalmente, con un uso consono del auto, il dpf non deve mai essere cambiato.

ogni 250-400km (a seconda dei percorsi e guida) si riempie di fuliggine, poi il motore inietta gasolio extra nello scarico, finisce nel DPF, brucia il particolato presente al interno, nel giro di un pò di minuti brucia il contenuto del filtro ed ecco il filtro svuotato
ah ok ok, credevo che andasse sostituito ogni tot di chilomentri.....
 
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ah ok ok, credevo che andasse sostituito ogni tot di chilomentri.....
no, non è previsto, è come dire la sostituzione della testata, non è una cosa che si prevede di sostituire.
nel peggiore dei casi il dpf viene rimosso, pulito con pressione e solventi e rimesso al suo posto, se eventualmente l' utilizzo del auto non consente la sua regolare funzione.
 
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sulla cambio della cinghia, guarda cosa ha scritto quealche messaggio fa un amatore come noi," La eventuale rottura della cinghia e in evento abbastanza raro ci sono molte cose che sono indicate nel lum che molto spesso non coincidono con tt il resto. la cinghia va sostituita o a km 100 mila o più, o dopo diversi anni 8/10 facendo così non si hanno problemi. sostituire una cingia dopo 5 anni e 40/60 mila km e buttare soldi… piuttosto e meglio sostituire olio ogni 10/15 mila km o ogni anno che e molto più importante della cinghia visto che se non si fa e molto più probabile avere danni a turbina e motore.. le cinghie di distribuzione sono molto resistenti ,non E solo la gomma ma molti altri materiali internamente tipo fili nailon ecc.. con cinghie vecchie si posso tranquillamente alzare motore che non si rompono e tengono benissimo il peso…quindi 10 anni si è benissimo in sicurezza che non si romperà.. di più e magari meglio non andare..anche se molto spesso a anche 15 si tolgono ancora in buono stato.." e io la penso come lui.....
Può scrivere quello che gli pare, siamo in democrazia, ma non e’ detto che sia corretto e giusto. Affermare che se si cambia L’ olio a 20.000 km succede L’ apocalisse e’ pure e semplice allarmismo, senza alcun fondamento tecnico, e del resto i progettisti non sono gli ultimi arrivati. Se cede la distribuzione butti il motore, questo è’ un dato di fatto. Tralasciando la questione tecnica, che ti piaccia o meno hai acquistato una vettura a cui mancava un intervento manutentivo fondamentale, bastava questo per starne alla larga
 
e del resto i progettisti non sono gli ultimi arrivati.
allora come mai lo stesso identico motore venduto con brand diversi, su fiat era dato per 30 mila km e su suzuki per 15 mila?
non è che un marchio millantava intervalli eccessivamente lunghi che poi mandavano a quel paese anticipatamente la catena di distribuzione e l' altro marchio ci teneva di più alla durata nel lungo periodo anche una volta finita la garanzia?

oppure passando dal euro 5 al euro 6, lo stesso motore è passato da 30 a 20 mila km di intervallo, sempre a marchio fiat?

mi sto riferendo al 1.3 mjet

e coloro che hanno avuto problemi al attuatore alta/bassa portata della pompa del olio causa intervalli cambio d' olio troppo prolungati? mi riferisci alla spia bassa pressione olio sul 2.2 non è la pompa rotta, semplicemente l' attuatore della portata variabile si sporca di morchie d' olio e si blocca nella posizione "bassa portata" che chiaramente non garantisce una pressione sufficiente per giri che non siano il minimo o poco più
 
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Può scrivere quello che gli pare, siamo in democrazia, ma non e’ detto che sia corretto e giusto. Affermare che se si cambia L’ olio a 20.000 km succede L’ apocalisse e’ pure e semplice allarmismo, senza alcun fondamento tecnico, e del resto i progettisti non sono gli ultimi arrivati. Se cede la distribuzione butti il motore, questo è’ un dato di fatto. Tralasciando la questione tecnica, che ti piaccia o meno hai acquistato una vettura a cui mancava un intervento manutentivo fondamentale, bastava questo per starne alla larga
ok pensala come vuoi, ma finora non si sono verificati questi problemi allarmanti di cui parli, che giustificano il tuo "starne alla larga"...i problemi semmai, per ora sono dovuti al mio uso, visto che non gli do il tempo di terminare la rigenerazione per il fatto che la uso troppo poco.... e ripeto sono passati 2 anni
 
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