Filtro gasolio dopo quanti km va' sostituito?

Mirko11

Alfista principiante
1 Giugno 2021
34
6
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buonasera amici alfisti, ho una Giulia 2.2 TDiesel 150CV cambio automatico, del 2017 ad ottobre 2023 fa 6 anni, ma la uso pochissimo, infatti io l'ho comprata usata nel 2021 ed adesso ha 126 mila km, di cui solo gli ultimi 24 mila km sono miei, vorrei sapere dopo quanti km è consigliabile sostituire il filtro gasolio? io sapevo che durata di più rispetto al filtro olio
Grazie mille in anticipo
 
mi sembra troppo presto, io sapevo che si cambiava a tagliandi alterni, e la giulia deve fare i tagliandi ogni 15 mila km. Dove lo hai metto che è ogni 20 mila km??
Sei tu che hai chiesto gli intervalli della sostituzione, se ritieni giusto quello che già sai…..
In ogni caso va bene anche ogni 30 mila chilometri
 
Sei tu che hai chiesto gli intervalli della sostituzione, se ritieni giusto quello che già sai…..
In ogni caso va bene anche ogni 30 mila chilometri
scusami, volevo capire, quindi Alfa consiglia di cambiarlo ogni 20 mila Km???
 
Alfa da sostituire ogni 60 mila.. ma meglio non superare i 30 se usi poco auto e meglio che fai sostituire ogni 1/2 anni indipendentemente dai km che fai il gasolio tende a fare alghe ecc e in più la cp4 e delicata quindi e meglio non risparmiare sul filtro gasolio e olio e filtro gli altri filtri li puoi sostituire quando serve e vedi che sono sporchi ma olio filtro olio e gasolio meglio frequente..
 
  • Like
Reactions: Mirko11 e Misano210
scusami, volevo capire, quindi Alfa consiglia di cambiarlo ogni 20 mila Km???
non devi scusarti 😊 In teoria il filtro si cambia ogni 60 mila, ma poiché il gasolio contiene una percentuale di biodiesel che produce morchie, per te che usi poco l’auto conviene cambiarlo almeno ogni 30 mila
 
  • Like
Reactions: Mirko11
Sostituito dopo 20k , era color grigio medio scuro ma senza muffe e residui solidi intorno. Uso bardhal ogni 3000 km e non scendo mai sotto le 2 tacche di livello del serbatoio. Gasolio normale, raramente gasolio IP optimo. Lavoro eseguito in casa madre con ricambio originale. La procedura è senza l ausilio della diagnosi, solo 5/6 volte il tastino start per il riempimento del filtro. In effetti non si vuota il circuito cambiando solo l elemento filtrante, solo la scatola porta filtro. Poi, mi spiegava il capofficina, su questi motori anche se rimani senza gasolio, non occorre lo spurgo del carburante. Basta eseguire piu volte il riempimento del circuito con la procedura del tastino start e stop e l auto si avvia.
Meglio cosi👍
 
non devi scusarti 😊 In teoria il filtro si cambia ogni 60 mila, ma poiché il gasolio contiene una percentuale di biodiesel che produce morchie, per te che usi poco l’auto conviene cambiarlo almeno ogni 30 mila
ok grazie mille, allora lo farò ogni 30 mila, io da due anni almeno non vado mai in riserva con l'auto, per non sforzare la pompa del diesel, ed almeno ogni 5 mesi si metto un additivo pulitore diesel nel serbatoio.
 
  • Like
Reactions: VURT e gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Meno vedi la riserva e meglio è se vuoi che la pompa duro il più possibile…
 
  • Like
Reactions: Mirko11