Cambio cinghia distribuzione anno 2017 a 126.000 Km

ora che l' ho vista mi sono tranquillizzato, se non fosse un pò sporca (il precedente proprietario credo facesse strade sterrate abbastanza spesso) sarebbe perfetta.

l' auto ho intenzione di tenerla diversi anni senza dubbio, non so cosa mi riserva il futuro ma non la cambio nei prossimi anni sicuramente, salvo eventi di forza superiore

e la passi a mano sotto il paramotore, fino a beccare l'inserto e trascinarlo fuori. come si fa per lavare i vetri degli acquari. Ciao Tony!
se trovo qualcosa di adatto provo, più che altro mi sembra strano è il fatto che poco prima mi era caduto l' altro porta inserto, quello per torx ma era caduto ed era finito immediatamente sul fondo del sottoscocca, dove l' ho visto subito e trovato subito, ho infilato il braccio tra radiatore e motore e l' ho recuperato.
però è anche vero che il vano motore lato passeggero è più ingombro di cose, tra supporto filtro aria, alternatore, scatola sterzo, etc...
 
perchè se la Casa dice 6 anni non è che Andreanero ne sa piu dell'Alfa, è giusto che decida tu...
si ma dopo qualche anno hanno portato a 10 anni

e non penso, almeno non che io sappia che hanno modificato i componenti? o forse si?
 
si ma dopo qualche anno hanno portato a 10 anni

e non penso, almeno non che io sappia che hanno modificato i componenti? o forse si?
forse si.. forse no.... se si strappa paghi tu. io per le mie ho le idee chiare. Non si può fare scelte sulla base di "ho intenzione di tenerla diversi anni senza dubbio, non so cosa mi riserva il futuro", per darti un consiglio ci vogliono basi solide.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per recuperare l'inserto dal paramotore, prendi una calamita robusta (tipo quelle delle casse audio) e la passi a mano sotto il paramotore, fino a beccare l'inserto e trascinarlo fuori. come si fa per lavare i vetri degli acquari. Ciao Tony!
dopo sudore, bestemmie, olio di gomito e mal di testa, sono riuscito a sfilare la parte anteriore della paratia sottoscocca (sfortunatamente le viti nella parte posteriore sembrano essere non funzionanti perché girano a vuoto nonostante oppongano una certa resistenza alla rotazione, forse sono state danneggiate in passato?) e ho individuato il pezzo caduto, era tenuto fermo dalla scanalatura del sottoscocca ed era situato esattamente sotto il servosterzo, da qui l' impossibilità di vederlo da sopra.

purtroppo però ho anche scoperto che dato che le viti che fissano il sottoscocca nella sua estremità posteriore non funzionano, la vedo assai dura cambiare olio da me, il filtro olio riesco anche a raggiungerlo, il tappo di scolo olio la vedo dura
se si strappa paghi
come fa a strapparsi se è perfettamente integra?
non so cosa mi riserva il futuro
appunto, se fosse per la mia volontà, un auto così me la tengo ben stretta, salvo problemi dal costo proibitivo
 
e che ne so come fa a strapparsi... sei tu che chiedi e vuoi che ti sia detto che, essendo perfettamente integra, la puoi tenere su ancora a lungo. Ma questo io non lo dirò mai. di cognome faccio Nero, non Romeo....
 
La cinghia va osservata all'interno, non da fuori. Motivo per cui l'ispezione visiva alle volte inganna.
Ora, non dico che sia da buttare, ma dire che sia "bella bella" forse è troppo ottimistico.

Queste crepe che si intravedono sono segni di lacerazione. Va ancora bene, per carità, ma non aspetterei poi così tanto per cambiarla....

Come ha già detto qualcuno, in caso di rottura, il danno supera di gran lunga il costo di sostituzione della cinghia. Piuttosto, se si vuole risparmiare, si può fare solo la cinghia e basta. Più di qualcuno storcerà il naso ma sono ben più duraturi tendicinghia, galoppino etc che non la cinghia stessa.

1693461620663.png
 
- Informazione Pubblicitaria -
La cinghia va osservata all'interno, non da fuori. Motivo per cui l'ispezione visiva alle volte inganna.
Ora, non dico che sia da buttare, ma dire che sia "bella bella" forse è troppo ottimistico.

Queste crepe che si intravedono sono segni di lacerazione. Va ancora bene, per carità, ma non aspetterei poi così tanto per cambiarla....

Come ha già detto qualcuno, in caso di rottura, il danno supera di gran lunga il costo di sostituzione della cinghia. Piuttosto, se si vuole risparmiare, si può fare solo la cinghia e basta. Più di qualcuno storcerà il naso ma sono ben più duraturi tendicinghia, galoppino etc che non la cinghia stessa.

Visualizza allegato 256752
Una cinghia dentata come quella in foto va sostituita subito (se l'auto fosse mia)! I denti sono screpolati e, se vedo bene, arrotondati. Se ne salta qualcuno, scavalla, va fuori fase e sono ca...
Non è necessario che si strappi per forza per creare danni.
 
mi fa specie che un Utente esibisca le foto della propria cinghia senza essere in grado di interpretarne lo stato, credendo anzi che sia in ottime condizioni.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Piuttosto, se si vuole risparmiare, si può fare solo la cinghia e basta. Più di qualcuno storcerà il naso ma sono ben più duraturi tendicinghia, galoppino etc che non la cinghia stessa.

La sostituzione della sola cinghia è giustificata se il tempo trascorso è notevole rispetto ai chilometri percorsi.
Faccio un esempio... mia cognata ha un'auto che ha 15 anni ma per una serie di ragioni, ha percorso poco più di 20.000 chilometri.

Sono d'accordo con te che i tendicinghia e compagnia durano ben oltre la cinghia, il fatto è che se il tendicinghia si dovesse prematuramente deteriorare ci mette poco a far fuori una cinghia, anche nuova.

Io credo che siano valutazioni da fare di volta in volta ma per dormire sonni tranquili meglio cambiare il tutto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La cinghia va osservata all'interno, non da fuori. Motivo per cui l'ispezione visiva alle volte inganna.
Ora, non dico che sia da buttare, ma dire che sia "bella bella" forse è troppo ottimistico.

Queste crepe che si intravedono sono segni di lacerazione. Va ancora bene, per carità, ma non aspetterei poi così tanto per cambiarla....

Come ha già detto qualcuno, in caso di rottura, il danno supera di gran lunga il costo di sostituzione della cinghia. Piuttosto, se si vuole risparmiare, si può fare solo la cinghia e basta. Più di qualcuno storcerà il naso ma sono ben più duraturi tendicinghia, galoppino etc che non la cinghia stessa.

Visualizza allegato 256752
Non ci avevo fatto caso...

Allora vedo dove posso fare l'intervento di sostituzione con coupon
mi fa specie che un Utente esibisca le foto della propria cinghia senza essere in grado di interpretarne lo stato, credendo anzi che sia in ottime condizioni.
1 ho postato qui apposta
2 non ho zoomato (ho sbagliato io)
3 ho aperto apposta per ispezionare perché volevo rendermi conto, se non mi importa, avrei tenuto tutto chiuso per anni, ma così non è
 
X