Cambio dischi a quanti chilometri?

totalker

Alfista principiante
25 Ottobre 2008
150
0
16
35
vc
Regione
Piemonte
Alfa
GTV
Motore
2000 v6
Salve, volevo cambiare dischi e pastiglie della mia alfa.. mi chiedevo a quanti chilometri in media si dovrebbero cambiare i dischi... e dato che volevo cambiare pastiglie e prenderne un set piu performante, volevo sapere se secondo voi era meglio cambiare tipo di dischi optando per un forato o baffato...
Se si, quale mi consigliate?
La differenza in termini di frenata si sente molto cambiando pastiglie con qualcosa di migliore rispetto alle originali??
 
di solito si cambiano ogni due cambio pastiglie, i miei sulla 145 ogni 70.000.
per i dischi puoi prendere ctf o brembo.
 
Mediamente per esser sicuri ad un disco originale si fanno fare 2 serie di pastiglie, agli autoventilati soprattutto perché più delicati. Se vuoi osare puoi montare una terza serie ma sappi che ti troverai una macchina che non frena benissimo e quando con le pastiglie sarai al 50% il disco sarà finito.

Io personalmente ho scelto dischi Tarox + pastiglie originali (o altrimenti le Textar). Un disco ti durerà fino a 100000km le pastiglie...20000km e sono alla frutta. I dischi Tarox (G88) costano un po' meno degli originali. La frenata è migliore, più potente e meno propensa al bloccaggio, inoltre il fenomeno del fading (l'allungamento della corsa a vuoto del pedale) diminuisce, se poi associ anche dei tubi in treccia il fading sarà un brutto ricordo...
 
Salve, volevo cambiare dischi e pastiglie della mia alfa.. mi chiedevo a quanti chilometri in media si dovrebbero cambiare i dischi...
E' una domanda a cui è difficile rispondere... dipende da quanto freni e come freni.
Ma anche dai dischi e pastiglie che hai installato.
Con gli originali puoi arrivare con un certo margine a oltre 80.000 km per gli anteriori e 100/120.000 km con i posteriori...
Le pasiglie si usurano un pò prima, ma non di molto. ;)



dato che volevo cambiare pastiglie e prenderne un set piu performante, volevo sapere se secondo voi era meglio cambiare tipo di dischi optando per un forato o baffato...
Se si, quale mi consigliate?
La differenza in termini di frenata si sente molto cambiando pastiglie con qualcosa di migliore rispetto alle originali??
A meno che tu non abbia esigenze particolari (pista o rally) ti consiglio le pastiglie originali che si comportano "mediamente bene" in tutte le situazioni...
Per i dischi io ho avuto esperienze negative con gli originali in quanto dopo qualche migliaio di chilometri perdevano l'ortogonalità e forse altro, provocando vibrazioni notevoli (in frenata) a velocita superiori ai 120 km/h... :p
Ho risolto con dei Brembo simili agli originali.
Se non vuoi problemi evita di montare dischi baffati, forati etc... :eek: :grinser002:

:decoccio:
:decoccio:
 
I dischi si consumano più o meno ogni 2 cambi di pastiglie (poi dipende dal piede...)
se vuoi una buona frenata anche a freddo,
brembo lisci+ferodo ds2500 con un buon dot4 (come lo shell donax o il ferodo), come olio freni.
 
:D anch'io sposo la tesi del "due set di pastiglie ed al terzo via i dischi"...

Per migliorare la frenata,ed eliminare l'effetto polmone suggerisco tubazioni aerenautice (treccia in maglia d'acciaio) reperibili ad una spesa non superiore ai 100 € di solito. Soprattutto d'estate sono utilissime con le alte temperature ma cmq superiori alle normali tubazioni in gomma,in ogni caso.

Poi come liquido freni mi permetto di consigliare il Castrol Super Dot 4 response che pur essendo un DOT 4,e quindi compatibile con tutti i circuiti in commercio previsti,ha caratteristiche del DOT 5.1 ad occhi chiusi. NON UTILIZZATE DOT 5 come gradazione in quando andrebbe a corrodere guarnizioni e quant'altro danneggiandole:il 5.1 è compatibile col DOT4 ma non il DOT 5!!::cop::
 
Bene allora credo che opterò per i dischi freno brembo forati e pastiglie tarox... o mi facio consigliare un alternativa alle tarox dal mio meccanico... per quanto riguarda il cambio olio e il cambio dei tubi con dei tubi aereonautici sapete spiegarmi a grandi linee il procedimento da seguire? oppure potete linkarmi una guida?
 
Bene allora credo che opterò per i dischi freno brembo forati e pastiglie tarox... o mi facio consigliare un alternativa alle tarox dal mio meccanico... per quanto riguarda il cambio olio e il cambio dei tubi con dei tubi aereonautici sapete spiegarmi a grandi linee il procedimento da seguire? oppure potete linkarmi una guida?

O li ordini già fatti in blister/kit/confenzione presso noti e svariati rivenditori on line o in negozi fisici oppure ti rivolgi a qualche preparatore locale/meccanico dal tocco "racing" che sia atrezzato per farteli su misura.

Da soli noi non l'abbiamo fatto...anche perchè cosi' il lavoro era in garanzia e qualsiasi cosa fosse successa...carta canta...parlando della nostra sicurezza...ci pensiamo su ste' cose..:eclipsee_Victoria:
 
Ho valutato un po la situazione e ho deciso di comprare le pastiglie originali o di concorrenza dietro... e tra qualche migliaio di km fare la spesona dischi forati all'anteriore e al posteriore, tubi in treccia e pastiglie piu aggressive.. mi è venuto fuori quasi 800/900 euro con la manodopera...magari lo faccio fare in due turni(prima anteriore poi posteriore) per diluire le spese...
conoscete qualche sito dove poter ordinare delle pastiglie simili alle originali ma magari che costino meno...??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cerca le pastiglie Textar sono il miglior rapporto qualità/prezzo.
Pastiglie Tarox? Lascia stare...
Per i dischi, ti sconsiglio i Brembo della serie "EasyCheck" (quelli coi forellini di usura...), ti rovinano le pastiglie, si consumano male loro, frenano diversamente, si "imbarlano", durano meno. Dei BremboMax ne ho sentito parlare un gran bene.
Se non devi far della pista ma solo avere sicurezza in una guida un po' più sportiva io ti consiglio, Tarox baffati + pastiglie originali/Textar.