Cambio frizione e volano - rinforzare - bimassa o monomassa

Outremer68

Alfista principiante
23 Agosto 2012
176
11
19
Fg
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
il punto dopo 6000 km di volano monomassa. ok...nn tutto è andato bene. dalla richiesta di cui sopra ho dovuto sostituire semiassi presi dal sito semiassi.it ottimo prezzo. sono sparite le vibrazioni "esterne" a sono rimaste quelle "interne". mi spiego meglio....sento delle vibrazioni in accellerazione dalla 3° in poi...marcate se riprendo ad esempio in 5° o 6°, molto meno in 3° quasi assenti in 2° li avverto nel range dai 1000 ai 3500 giri per poi sparire con la coppia. avendo sostituito i semiassi completi e anche il puntone di reazione superiore, non posso dare altre colpe se non al volano monomassa (anche se un miglioramente l'ho avuto cambiando le gomme da quelle estive ad invernali....nexen difettose??). da queste vibrazioni nn derivano peggioramenti di guida o finzionamento...tutto spinge alla grande. unica preoccupazione...ci devo convivere o a lungo andare creerà problemi?? vedremo!
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
17,890
11,794
164
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Se noti vibrazioni dell'abitacolo in particolar modo della plancia, andrebbero verificati i supporti del motore.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 

Outremer68

Alfista principiante
23 Agosto 2012
176
11
19
Fg
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
no niente a livello plancia. supporti sono ok. le vibrazioni danno la sensazione che stia grattando a terra...sai quando pattina che senti vibrare e rumore come se di cuscinetti rotti? stessa sensazione specie con marce lunghe o se pesto giù in modo repentino. il fatto è che ci faccio viaggi da 1600 km a botta come ora che sono a milano. se fosse una controindicazione del monomassa dopo un po di km mi va pure bene...basta che nn spacchi nulla. del resto nn sento nessun rumore strano a minimo da fermo. ho anche un dubbio sui dischi e pastiglie perchè delle microvibrazioni sembra di avvertirle anche a velocità costante dai 80 ai 100. tenuta con il cruise a 130 kmh nn si avverte nulla se si schiaccia arrivano vibrazioni e rumore che poi si placano a velocità più alte. se devo riaprire cambio ecc la butto. basta così!! in 2 anni cambio frizione e volano mi sono costati oltre 2000€ ci manca chee spacco albero motore o che sia da ricambiare tutto.
 

Outremer68

Alfista principiante
23 Agosto 2012
176
11
19
Fg
Regione
Puglia
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
eccoci qua!! odissea finita! problema risolto! la colpa era di un po di cose...in primis del meccanico cane che ha saltato 3 bulloni del cambio e ha lasciato lenti da essere svitati con le mani il resto, ciò ha determinato problemi al differenziale che lavorava male e che ha rovinato il primo semiassi e anche il secondo cambiato 150 km fa. ho trovato tutto e cambiato tutto. cambio completo di differenziale. ma le vibrazioni nn finivano qua, colpa era anche di 1 supporto motore rotto e 1 supporto cambio e infine anche dal non perfetto accopiaggio dei distanziali che a furia di cambiare set estivo con invernale ecc nn sono mai stati puliti. alla fine sembra tutto tornato a posto e la GT resta con me. aaahhh dimenticavo! il volano monomassa era unico elemento valido di tutto il gruppo cambio/volano/frizione...visto che ero un po fuori ot ci sono rientrato. il volano non era in nessun modo complice delle vibrazioni.
 

black_gt

Nuovo Alfista
26 Luglio 2019
24
10
4
Regione
Veneto
Alfa
GT
Motore
1.9 jtm
Altre Auto
Peugeot 106 rally ne ho avute circa 4
Buongiorno a tutti.. riapro questa sezione per avere un consiglio...
Sto per fare alla mia gt 1.9 jtd intercooler maggiorato ,mappa e scarico...e forse una turbina un pelo piu grande
la macchina ha 90.000km e so gia che la frizione mi partirebbe in poco tempo... cosa dovrei fare precisamente per rinforzare la frizione? il mio meccanico non è sempre attento a consigliarmi le cose migliori..diciamo che mi fido di più di voi
Quanto mi verrebbe a costare circa la cosa? non devo mettere su 500 cv ma 180-190 cv vorrei prenderli..in sicurezza però

grazie!
 

Marcogalliani

Alfista principiante
1 Gennaio 2019
33
13
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Anche io a breve dovrò rifare sia frizione che volano.
Il pedale frizione è duro le marce entrano con difficoltà a volte, in partenza trema e tenendo una marcia bassa in coda per avanzare con l’inerzia della prima o secanda marcia non tiene il minimo, oltre al fatto che slitta con marce alte se affondo il pedale con giri al minimo.
L’auto è già stata rimappata dal precedente proprietario e dovrebbe avere circa 174 cv e la frizione è una valeo montata sempre da lui circa due anni e mezzo fa e forse 50 mila km.
Ora vi chiedo io vorrei montare una frizione rinforzata però mantenere il volano bimassa, siccome faccio molta coda sia la mattina per andare a lavoro sia la sera per tornare.
Volani bimassa rinforzati non ne ho trovati.
Pensavo di montare un bimassa della sachs, e come frizione rinforzata ho trovato un kit della motorsport che non so comè,oppure un kit sempre sachs.
Avete altri consigli?
Ho letto molti nomi in giro di ditte però non saprei se ad oggi sono ancora validi o se si trovano ancora visto che i messaggi risalgono al 2015.
Il monomassa non vorrei montarlo.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente