Cambio gomme runflat

Hai le sospensioni elettroniche?
No, purtroppo non ho le sospensioni attive. A proposito, apro una piccola parentesi: le sospensioni attive sono più morbide delle normali quando non attivate? Come funzionano? Potrebbero migliorare il comfort con gomme basse di 19"?
 
Per la cronaca, le mie Pirelli PZ4 non RFT sono marchiate Jaguar (almeno non è un marchio tedesco).
 
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Io non ho ancora capito se sono le Runflat o le sospensioni a fare la macchina così rigida, quindi non te lo so dire esattamente...... qualcuno qua sul forum in altre discussioni ha sempre detto che la trova fin troppo morbida, io la trovo fin troppo dura...però effetto go kart,ed è per questo che non rinuncio a runflat,per fare la prova la spesa è troppo alta,resto sull'originale e magari Michelin è un po più morbida.
No, purtroppo non ho le sospensioni attive. A proposito, apro una piccola parentesi: le sospensioni attive sono più morbide delle normali quando non attivate? Come funzionano? Potrebbero migliorare il comfort con gomme basse di 19"?
 
Per la cronaca, le mie Pirelli PZ4 non RFT sono marchiate Jaguar (almeno non è un marchio tedesco).
Le avrei comprate anch'io, però le cercavo marchiate Isotta Fraschini e non sono riuscito a trovarle.. :(



:D
 
No, purtroppo non ho le sospensioni attive. A proposito, apro una piccola parentesi: le sospensioni attive sono più morbide delle normali quando non attivate? Come funzionano? Potrebbero migliorare il comfort con gomme basse di 19"?
Sì, ho letto che le sospensioni attive sono più morbide delle normali. Io ho le sospensioni attive e per dare un giudizio diretto dovrei provare una Giulia senza sospensioni attive. Posso dirti che le sospensioni attive in N e A sono (purtroppo) parecchio morbide. In D, scegliendo la modalità più rigida (che qualche genio ha deciso di non rendere disponibile in A e N), sono "giuste" per un uso normale, non particolarmente rigide.
 
Hai runflat?
Sì, ho letto che le sospensioni attive sono più morbide delle normali. Io ho le sospensioni attive e per dare un giudizio diretto dovrei provare una Giulia senza sospensioni attive. Posso dirti che le sospensioni attive in N e A sono (purtroppo) parecchio morbide. In D, scegliendo la modalità più rigida (che qualche genio ha deciso di non rendere disponibile in A e N), sono "giuste" per un uso normale, non particolarmente rigide.
 
Sì, ma su cerchi da 17. Il problema delle sospensioni attive in A e N è che la loro morbidezza fa sì che l'auto quando prende un avvallamento "ondeggi" un po' (ed è una sensazione che, per quelli che sono i miei gusti, trovo assolutamente sgradevole), quindi non dipende dai cerchi da 17 che con spalla della gomma più alta possono "ammorbidire" le sospensioni, ma non innescare un ondeggiamento. In D e scegliendo l'impostazione più rigida non ondeggia. Diciamo che le sospensioni elettroniche della Giulia, per come la vedo io, non è uno degli aspetti meglio trattati dal punto di vista ingegneristico. Forse perchè hanno guardato molto agli USA, dove ricordo che le auto ed i mezzi di trasporto in genere avevano spesso e volentieri quell'effetto "diligenza" che li faceva ondeggiare. Sarà il retaggio del vecchio West :rolleyes:
 
Le Bridgestone di serie erano run flat e per i miei gusti avevano un feeling troppo go-kart. Le Pirelli non run flat rendono l'auto meno "nervosa". C'è da dire che sono gomme completamente differenti e le Bridgestone le ho provate solo a fine vita e vecchie di 2 anni.
Bisognerebbe provare la stessa gomma in versione normale e RFT ma non è semplice.
Comunque, in linea teorica, avendo le spalle più rigide, le RFT dovrebbero dare un effetto più stile go-kart e rendere l'auto un pochino più rigida. Su questo mi sono basato per l'acquisto di gomme normali avendo i cerchi da 19" e l'assetto rigido standard. Magari con le sospensioni attive sarei rimasto sulle RFT.
 
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