Cambio idroguida => "VDC non disponibile"

brancasat

Alfista principiante
3 Giugno 2009
31
1
9
56
ve
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
sportwagon
Ciao a tutti!
Descrivo lamia esperienza personale allo scopo di contribuire alla conoscenza di alcuni aspetti "economici" e per chiedere lumi su aspetti "tecnologici" :p
Mi spiego:
La mia panterona (159 JTDm sw cambio QTronik del 2006) in prossimità dei 84000km ha iniziato ad avere problemi alla parte idroguida (ho scoperto che era risaputo per le versioni prima del 2007!).
Nello specifico , al cambio gomme (estivo->invernale) ho scoperto che la ruota SX giocava di brutto (7..8cm di lasco :eek:) al che l'ho portata al conce e la sentenza era: 1400€ per cambio completo dell'idroguida dato che anche cambiando i soli braccetti interni , la barra era comunque compromessa e prima o poi avrei avuto problemi di giuoco allo sterzo :confused: (a Natale non mi è andata di buttare la 13^ sulla macchina!)
Mi sono quindi tirato su le maniche e con l'amico dell'amico dell'amico..... sono arrivato al "capo magazzino alfa,lancia,fiat" ;).
La sorpresa è stata che con 590€ mi portavo a casa una "rigenerata" + olio + vaschetta (la mia inoltre aveva il GR sbagliato!).
La settimana scorsa (quando ormai anche lo sterzo giocava di 5..7 gradi e diventava difficile tenere dritta la macchina :mad:) mi sono portato in casa l'idroguida rigenerata e grazie all'amico che mi ha concesso l'uso del ponte , me la sono cambiata.
Finita la procedura di sostituzione con spurgo olio vecchio (che olio ormai non era quasi piu... dal colore almeno) , pulitura delle condutture ,sostituzione della vaschetta ,riempimento dell'impianto con nuovo GR (quello verde!) e post-procedura per assicurarsi dell'avvenuto spurgo di residui di aria nell'impianto (vari giri dello sterzo SX/DX con motore spento/acceso e rabbocco della vaschetta) che
ti vedo? :smiley_001::smiley_001::smiley_001::smiley_001:
Inserendo la chiave nel quadro e aspettando i canonici 5 secondi di autodiagnosi , mi esce la scritta:
"VDC NON DISPONIBILE CONSULTARE IL MANUALE"
(che poi... mi dicesse cosa posso fare il manuale... ma ti consiglia di andare dal conce :eek: a portargli un po di grana :mad:)
Insomma.... dopo un controllo visivo con pantera sul ponte non ho visto nulla di anomalo nei sensori alla ruota... (peraltro l'hill-olter e abs non segnalano guasti e tanto meno il blocca-sterzo.. SOLO VDC!)
Premetto che la visita al conce la metto come "ultima spiaggia" dato che son convinto che 10 minuti di diagnosi fatta al computer da loro , mi costa minimo un 50€ (fra tempo e disturbo :mad:)
Vorrei capire quindi se si tratti di una questione di "reset" di qualcosa o di "sensori" o cos'altro...
Io mi arrangio abbastanza (son riuscito a cambiarmi l'idroguida da solo quindi non mi preoccupo) quindi se son da controllare sensori o smontarli per pulirli non vedo problemi.. certo che se dovessi fare operazioni di reset centralina con le strumentazioni alfa , allora li andrei all'"ultima spiaggia"
Ringrazio infinitamente già da subito tutti coloro che mi potranno dare consigli e/o dritte per risolvere questo mio problema del quale sono convinto che si tratti di una stupidata...
Certo è che se vado al conce , quelli mi fanno cambiare la centralina abs :smiley_001: con soli 500..600€ di spesa a mio carico.

Saluti bras.