Cambio manuale 1.4 multiair (2010) impuntamenti

eiv73

Alfista principiante
1 Giugno 2012
2
0
18
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Non riesco a venirne a capo...... Ho preso l'auto usata, le marce han sempre sofferto di impuntamenti nell'inserimento. Spesso per inserire la prima dovevo lasciare leggermente la frizione e aun certo punto finiva di inserirsi. Nelle altre marce stessa storia.
Fatto cambiare l'olio cambio con quello raccomandato dal lum, non è cambiato nulla.
Mi han detto in officina alfa che erano le corde e ho fatto sostituire pure quelle ma da altro meccanico non alfa (dove mi chiedevano piu di manodopera che per le corde stesse) ma con ricambio originale.
Mi dice che il ricambio ha una sorta di contrappeso che quelle originali non avevano.
Ritiro l'auto. Già da subito primo problema: a marcia inserita (qualsiasi) la leva ha un gioco laterale di 4 o 5 cm, inoltre nei cambi marcia bisogna "andare a cercarla" la marcia giusta, non so spiegarmi in modo diverso. Inoltre, se il primo giorno sembravano leggermente diminuiti gli impuntamenti, adesso è tutto come con le vecchie corde, con in piu questo gioco laterale assurdo.
L'auto della mia compagna (giulietta 1.4 febbraio 2019) non ha il minimo gioco.
Che fare? Al di la del problema del gioco laterale (riporto l'auto dal meccanico giovedi) provare a cambiare olio aggiungendo magari additivo?
Non so piu che pesci pigliare..........