Cambio molle e che gratta help!!

Alfasauro

Nuovo Alfista
19 Marzo 2008
22
0
1
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 120cv benzina!!!
La mia Alfa da quando lo comprata sotto molti aspetti è una bomba tenuta, accelerazione,sterzo.L'unico neo è il cambio; ha molto gioco
sia in folle che in marcia inserita (dell'ordine di 1 cm) questo rende meno veloci e naturali le cambiate (visto che gia di suo questo cambio risulta avere leveraggi abbastanaza lunghi) il che mi fa perdere sicurezza e divertimento nella guida sportiva.Inoltre sopra i 4000 giri la terza marcia gratta in innesto (è l'unica le altre non danno problemi).'auto ha 90000 km.Per il momento voglio cambiare l'olio del cambio (mai cambiato) e aggiungere un additivo (del sintoflon ne ho sentito parlare bene).
Di che problema si tratta (non credo di essere l'unico ho letto di altri con il mio stesso problema),quanto potrebbe chiedermi un meccanico per risolverlo.
Ragazzi vi prego sono disperato ormai è un peccato non potermi godere una macchina così bella:D!!!!!

Anche io non sono particolarmente contento del mio cambio.
Sto tamponando il problema accorciando la leva e mettendo un buon olio. O il Motul Gear 300 o il Royal Purple (entrambi ottimi).

Negli ultimi mesi la situazione si è aggravata,nonostante il cambio dell'olio.Adesso la terza alla minima sollecitazione esce tornando in folle.Ho deciso di far aprire il cambio,e cercare di risolvere il problema facendo controllare sincronizzatori leveraggi e cablaggi.
Quanto potrebbe costarmi il tutto???

- Informazione Pubblicitaria -
Mi associo.. il mio è imbarazzante al semaforo, per mettere la prima devo spesso giocarci mettendo prima la terza o la seconda per poi far entrare in modo "liscio" la prima (non forzo mai quando la marcia non entra subito).. Avvolte risolvo il problema ingrassando i leveraggi, ma si risolve per pochi giorni dopodichè ricomincia.. a breve metterò il CLP(di cui sono un grande estimatore) nell'olio del cambio..vedremo..

X