cambio olio gilulietta spider II serie

Dominik

Nuovo Alfista
5 Novembre 2015
4
0
1
mt
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1300
Salve a tutti.
E' da due anni circa che non cambio l'olio,anche se ho fatto in questo periodo all'incirca 500 Km(!).
Potrei avere informazioni sul tipo di olio da utilizzare per la mia giulietta spider II serie.Mi hanno suggerito che va bene un olio 20W50.
Pensate che sia giusto?
Grazie
 
Salve a tutti.
E' da due anni circa che non cambio l'olio,anche se ho fatto in questo periodo all'incirca 500 Km(!).
Potrei avere informazioni sul tipo di olio da utilizzare per la mia giulietta spider II serie.Mi hanno suggerito che va bene un olio 20W50.
Pensate che sia giusto?
Grazie

Come olio è abbastanza denso, però c'è anche da dire questo motore tira sù l'olio e quanti kmt ha percorso in totale?
Perchè se ne ha percorsi sopra i 200.000kmt ci sta...
 
Ne avrà sui 120 mila

con quei chilometraggi io starei su un 10 o 15W40 poi veedi se tira sù olio o menoanche perchè su un buon motore metterlo troppo denso poi rischi di rovinare che proteggere, piuttosto sintetico che ti deterge tutto e magari il filtro olio lo cambi più spesso, perchè allinizio ti rimuove di tutto.
 
il 10w su motori cosi vecchi è inappropriato, metti un buon 15w-40 magari il buon vecchio VS MAX che spesso si trova in offerta nei centri commerciali a 15 euro per 4 litri...
 
Quindi anche Agip Eni sint 2000 10w40 potrebbe andare bene?
 
no troppo fluido rischi te lo mangia ci vuole un 15w40
 
Motul produce olio motore specifico per i motori più vecchi come i bialbero.

Di che anno è il tuo spider?


https://www.motul.com/it/it/product...[application]=139&f[range]=25&f[viscosity]=32


images.tapatalk_cdn.com_15_11_09_7832bdfe3ce4878d94c3c642f9c46046.jpg



https://www.motul.com/it/it/products/recommendation

Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
 
In effetti la Motul fa anche un olio 20w50 per motori tra il 1950 e 1970 minerale! Mi sembra che possa essere quello giusto per la mia spider che è del 1960 considerando che per lunghi periodi resta ferma.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao... a questo punto la domanda è... quando vai in giro hai la nuvoletta che ti segue? se si allora è gia tardi per le finezze... scegli un 20w40 economico... comunque fino a un certo punto le alfa andavano di serie con 20w40...mi pare fino ai primi anni 70... quindi il 20w50 va benissimo... comunque l'olio lo si cambia ogni 12 mesi non per tradizione popolare ma per motivi precisi... e ti costerà sempre meno che dover rifare un motore...

edit..: complimenti... hai in casa un gioiello con le ruote:lovekop:
 
Ultima modifica: