Sostuire UCONNECT 5" NO DAB/NAV con Alpine ILX 702D

Kart2018

Nuovo Alfista
19 Maggio 2018
1
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 78 cv
Come da titolo ragazzi , vorrei porvi un quesito che magari qualcuno si è mai chiesto .
Praticamente ho acquistato una mito 78 cv 8v nuova a maggio 2018 mettendoci anche il pack veloce e pack sport con cerchi da 18 originali alfa...
fin qui tutto ok avendo preso la macchina con la classica Uconnect 5 senza dab e nav .

Con il famoso concessonario di trento , siamo rimasti (dato l'enorme ritardo con macchina già targata senza che arrivasse in concessonario) che lo stesso si impegnava a montarmi il pack TECH (quello per intenderci che monta la mito e la giulietta ) con la radio ormai famosa alpine ilx-702d mettendomi anche la retrocamera originale alpine .
Finalmente i ricambi arrivano originali alfa romeo e porto la macchina per cambiare la radio a spese del concessonario .
Il giorno dopo però mi viene detto che la macchina purtoppo non possiede dei cablaggi e di conseguenza la radio alpine ilx 702 d non si poteva montare
Effettivamente la prima cosa che mi hanno fatto vedere sullo schema di montaggio originale alfa(di cui sono in possesso) che manca tutto il cablaggio che porta dal paraurti al cruscotto utile al collegamento retrocamera (praticamente secondo il concessonario questo cavo non è ordinabile da alfa)e manca anche le due antenne rispettivamente gps e dab che purtroppo la mia non ha .
Loro comunque come da accordi mi hanno consegnato tutto (radio , cablaggi originali con centraline e tutto) compreso di retrocamera e manuale di istruzione originale alfa , ma la mia domanda è la seguente :
Possibile che ad oggi nel 2018 non si riesca a montare questa radio alpine con retrocamera su una mito acquistata nuova presso lo stesso concessonario a maggio 2018?

vi ringrazio Adriano
 
Come da titolo ragazzi , vorrei porvi un quesito che magari qualcuno si è mai chiesto .
Praticamente ho acquistato una mito 78 cv 8v nuova a maggio 2018 mettendoci anche il pack veloce e pack sport con cerchi da 18 originali alfa...
fin qui tutto ok avendo preso la macchina con la classica Uconnect 5 senza dab e nav .

Con il famoso concessonario di trento , siamo rimasti (dato l'enorme ritardo con macchina già targata senza che arrivasse in concessonario) che lo stesso si impegnava a montarmi il pack TECH (quello per intenderci che monta la mito e la giulietta ) con la radio ormai famosa alpine ilx-702d mettendomi anche la retrocamera originale alpine .
Finalmente i ricambi arrivano originali alfa romeo e porto la macchina per cambiare la radio a spese del concessonario .
Il giorno dopo però mi viene detto che la macchina purtoppo non possiede dei cablaggi e di conseguenza la radio alpine ilx 702 d non si poteva montare
Effettivamente la prima cosa che mi hanno fatto vedere sullo schema di montaggio originale alfa(di cui sono in possesso) che manca tutto il cablaggio che porta dal paraurti al cruscotto utile al collegamento retrocamera e manca anche le due antenne rispettivamente gps e dab che purtroppo la mia non ha .
Loro comunque come da accordi mi hanno consegnato tutto (radio , cablaggi originali con centraline e tutto) compreso di retrocamera e manuale di istruzione originale alfa , ma la mia domanda è la seguente :
Possibile che ad oggi nel 2018 non si riesca a montare questa radio alpine con retrocamera su una mito acquistata nuova presso lo stesso concessonario a maggio 2018?

vi ringrazio Adriano
Si può fare tutto. Ti consiglio però di affidarti ad un elettrauto che ti passerà i cablaggi e ti monterà l'impianto.
 
Leggendo meglio ti aggiungo che in genere lo montano, ma su quelle predispote in origine, nel tuo caso dovendo andare a modificare le caratteristiche originali della vettura (non predisposta) non lo faranno mai. Quindi ti rimando alla mia prima risposta.
 
Riuppo questa discussione dato che vorrei fare lo stesso, passaggio da Uconnect 5 a Alpine iLX-702. Ho letto un po' di discussioni sul forum, ma sono praticamente tutte sulla Giulietta e sull'Alpine del Pack Teck "bloccato" da Alfa Romeo. Se può servire ho una Mito 1.3 JTDm2 95 CV del gennaio 2017.

Il mio in realtà è un dubbio semplicissimo (spero). Sul sito Alpine ho trovato il kit specifico per Mito che parrebbe avere tutto il necessario, ma si tratta del 702D Alpine o della versione brandizzata Alfa Romeo? Inoltre nello shop (il modello è comunque esaurito sul sito Alpine) leggo che a sostituzione avvenuta non ci sarà il famoso lampeggio dei chilometri, qualcuno ha esperienza? Cioè, con questo kit andrei di plug&play senza necessità di allineamento proxy o comunque di mettere mano alla centralina?
 
Quello brandizzato lo vendono solo in AR, i km non lampeggiano perché praticamente la centralina non legge la presenza di un componente diverso, lo fa solo se per esempio metti un uconnect di un'altra vettura. Vai tranquillo
 
  • Like
Reactions: rickyforever
Problemi di reperibilità a parte, ho comprato e finalmente ricevuto il 702-Mito.

Il kit comprende tutto il necessario per la sostituzione dello Uconnect sulle Mito dal 2014 in poi, ad essere pignoli mancano le chiavi per estrarre il vecchio Uconnect e una guida specifica per il montaggio su Mito. Nonostante la popolarità della radio, infatti, non sono riuscito a trovare video o foto e mi sono dovuto arrangiare "ad occhio" per capire come posizionare il 702D al posto dello Uconnect - il manuale copre un montaggio generale ed è scarno di illustrazioni. Il tutto è comunque molto semplice, per molti anche banale:
- estratto lo Uconnect bisogna togliere la gabbia metallica dello stesso, è fissata con 5 viti torx T20
- se volete potete togliere anche i 5 fermi metallici a gabbia estratta, almeno state sicuri di non avere eventuali vibrazioni
- sul 702D dovete avvitare ai lati le due staffe di montaggio, che differiscono dalle illustrazioni sul manuale, ad ogni modo sono indicate con R (destra) e L (sinistra) e possono andare solo in un verso per combaciare con i fori di avvitamento
- inserite il 702D nella gabbia metallica in dotazione con il kit, in linea teorica non ha verso
- dico in linea teorica perché sulla gabbia dovrebbe già essere applicata la griglia esterna di fissaggio e quella, nella plancia della Mito, entra solo con la parte più spessa rivolta verso il basso, non è un problema perché se sbagliate verso la griglia la potete togliere e rimettere nel verso corretto
- per concludere incastrate la mascherina in dotazione, anche qui attenzione al verso che riprende le linee della plancia

Il cablaggio è assolutamente plug&play, dovete solo districarvi un attimo tra la moltitudine di cavi del 702D e i soli 3 cavi dello Uconnect.
Il kit Mito comprende come ovvio l'interfaccia per recuperare i comandi al volante e le funzioni dell'auto editabili tramite Uconnect. Dei diversi cavi presenti in questa interfaccia probabilmente ne userete solo due: quello per la telecamera posteriore (se presente sulla vostra auto) e quello per l'antenna radio (l'antenna ha un cavo suo a parte che oltre ad essere collegato con il cavo originale dello Uconnect va collegato con uno spinotto all'interfaccia stessa).
I comandi al volante sono "integrati" nell'interfaccia contrariamente a quanto si potrebbe capire leggendo il manuale allegato alla radio.
Per recuperare la porta USB di serie c'è l'apposito cavo in dotazione. Io ho inoltre usato, lato 702D, i cavi per l'antenna GPS e per l'antenna DAB, i ricevitori però devono essere posizioni lontano dalla radio e quindi c'è da lavorare nella zona dei montanti.
Ho l'impianto audio originale senza Bose, dunque non ho usato nulla dei tanti collegamenti multimediali.
Nota finale, con l'interfaccia si recupera tranquillamente anche il microfono originale posizionato all'interno della plafoniera anteriore, dunque lasciate perdere l'orrendo microfono in bundle con la radio.

Non ho avuto il tempo di provare il sistema in maniera approfondita, ad un primo rapido giro tutto funziona perfettamente e ho ritrovato tutti i settaggi dell'auto presenti sullo Uconnect. Nessun lampeggio dei chilometri o errori vari, preciso che non ho scollegato il negativo della batteria come suggerito una marea di volte all'interno del manule, basta fare un minimo di attenzione e lavorare a motore e quadro spento.
Per il momento solo due differenze, ma devo fare ulteriori prove: i comandi vocali funzionano solo se uso Android Auto (potrebbe essere che il mio telefono non sia perfettamente compatibile) e non compare nessuna schermata info nei cambi DNA (che però vengono riconosciuti all'interno dei settaggi dell'auto).

Adesso mi leggo con calma il manuale delle funzionalità e vi tengo aggiornati se scopro altro.
 
  • Like
Reactions: None
Purtroppo ho scoperto un "piccolo" problema: contrariamente a quanto ho scritto nel precendente post il microfono orginale NON viene recuperato, bisogna per forza di cose collegare il microfono in dotazione con la radio. Probabilmente sono stato tratto in inganno da Android Auto, con il telefono che riceveva i comandi vocali e non l'Alpine 702D. Di conseguenza ne viene che i comandi vocali funzionano anche al di fuori di Android Auto.

Il cavo potete farlo passare per il montante, ma poi vi ritrovate il microfono sulla plancia che a me personalmente non piace per nulla.
Sono riuscito comunque a trovare un soluzione di compromesso. La console centrale, proprio in fondo diciamo zona manettino, sia a destra che a sinistra è "aperta" e il microfono ci passa senza problemi, inoltre anche la clip di fissaggio rimane abbastanza ferma. Se lo fate passare lato guida la ricezione è migliore (il microfono è più vicino), ma potrebbe darvi fastidio con la gamba a seconda della vostra corporatura. Se lo fate passare lato destro voi siete liberi da qualsiasi movimento, ma allontanate il microfono e non è un gran bel vedere per i passeggeri - lato guida rimane più nascosto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Passa il tempo e con un utilizzo praticamente giornaliero ho qualche altro consiglio da darvi.

Microfono esterno: dopo aver provato tante posizioni, alla fine la migliore è quella "standard", ovvero passaggio del cavo nel montante sinistro (cioè lato guida) e microfono fissato esternamente in alto. Praticamente te lo ritrovi in faccia: dall'altro capo del telefono ti sentono bene e tu non devi urlare. Non sarà bellissimo da vedere, ma almeno funziona egregiamente.

Proprio in merito alle funzionalità... sono rimasto altamente deluso dalle antenne esterne, quelle per DAB e GPS. Da un prodotto del genere mi aspettavo qualcosa più che buono, invece sono al pari di tutte le altre di questa tipologia: o le metti sul vetro / cruscotto (una porcheria immonda) oppure sono totalmente inutili.

Alla fine ho deciso di sostituire direttamente l'antenna sul tetto. Io ho comprato i ricambi originali Alfa Romeo:
- supporto antenna codice 52192692
- antenna codice 52068564
È proprio il gruppo antenna specifico per questo Alpine 702D, con tre uscite per FM (colore bianco), DAB (colore grigio) e GPS (colore blu). Potete risparmiare (parecchio) comprando uno dei tanti gruppi antenna universali, ma rischia di non essere pienamente compatibile nella forma e nelle funzioni.

Mancano i cavi - qui sono andato al risparmio perché dei semplici cavi Alfa li vende a un prezzo davvero esagerato:
- purtroppo vi serve l'adattatore di Alpine specifico per la porta GPS con codice KAE-F2GT5 così da poterci abbinare un banale cavo prolunga Fakra - Fakra (5m).
- Alpine vende anche un adattatore per il collegamento DAB, ma essendo la presa dell'antenna sul 702D di tipo universale me la sono cavata con un cavo unico da 5m di tipo SMB - Fakra.

Il montaggio richiede solo un po' di tempo e di manualità. C'è da abbassare sicuramente il cielo nella parte posteriore per sostituire il gruppo antenna, è fissato con un semplice bullone e una volta stretto è tutto molto saldo. I cavi decidete voi dove farli passare - io ho faticato un po' volendo seguire il percorso originale, ovvero in basso lato passeggero sotto il battitacco.

Risultato... senza che ve lo dico, ricezione assolutamente perfetta e nessun corpo estraneo sparso per la plancia!