Campagna 6770-6766-6842 Tonale Veloce MHEV 160Cv Novembre 2023

JBabalan

Nuovo Alfista
9 Settembre 2024
9
9
4
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ciao a tutti
possessore di Tonale Veloce MHEV 160cv da Novembre 2023.
Grazie a questo forum ho potuto ricevere veramente molte informazioni interessanti.

Vi do le mie:
da sito vedo che è necessario effettuare una campagna di richiamo, per cui prenoto dalla officina autorizzata

le campagne da effettuare sono 3, lette dal report Alfa post installazione

A) 6770-SW IPC - HALF
B) 6766-SENSORE FARI
C) 6842-PLGM

la B viene verificata smontando un sensore che si trova sotto la ruota anteriore sinistra e che misura il corretto allineamento dei fari; si legge il sn e si vede se è nella lista di quelli da cambiare. Fortunatamente era OK

la A e la C sono invece aggiornamenti software; uno dei due si è installato senza problemi in 15 min, l'altro mi ha costretto a rimanere senza auto per 3 settimane in quanto arriva al 90%, poi va in stallo. L'auto va in recovery mode e non si può più fare nulla.
Sono stati fatti collegamenti remoti sia da Alfa che da Stellantis ma il comportamento era sempre uguale. Sembra che vi siano due centraline da aggiornare, uno di queste va in sleep mode e blocca l'aggiornamento.
Oggi finalmente sono riuscito a recuperare l'auto, dalla regia mi dicono che è stato modificato l'aggiornamento e che si è installato correttamente.
Ipotizzo che si tratti del 6770-SW IPC - HALF (forse HALF indica che hanno aggiornato solo una centralina delle due, ma sono solo ipotesi); non ho verificato spie e sensori (mai sofferto di alberi di Natale, solo ACC all'inizio, poi quasi sparito con i mesi), ma ho notato invece che l'auto strappa molto meno quando entra il motore elettrico, tutto è molto più coordinato e fluido. Ho letto che le MY24 si comportano così.

L'officina autorizzata, a quanto mi hanno detto, ha sospeso questi aggiornamenti prima di avere totale chiarezza, anche se la soluzione sembra esserci.
 
Ciao a tutti
possessore di Tonale Veloce MHEV 160cv da Novembre 2023.
Grazie a questo forum ho potuto ricevere veramente molte informazioni interessanti.

Vi do le mie:
da sito vedo che è necessario effettuare una campagna di richiamo, per cui prenoto dalla officina autorizzata

le campagne da effettuare sono 3, lette dal report Alfa post installazione

A) 6770-SW IPC - HALF
B) 6766-SENSORE FARI
C) 6842-PLGM

la B viene verificata smontando un sensore che si trova sotto la ruota anteriore sinistra e che misura il corretto allineamento dei fari; si legge il sn e si vede se è nella lista di quelli da cambiare. Fortunatamente era OK

la A e la C sono invece aggiornamenti software; uno dei due si è installato senza problemi in 15 min, l'altro mi ha costretto a rimanere senza auto per 3 settimane in quanto arriva al 90%, poi va in stallo. L'auto va in recovery mode e non si può più fare nulla.
Sono stati fatti collegamenti remoti sia da Alfa che da Stellantis ma il comportamento era sempre uguale. Sembra che vi siano due centraline da aggiornare, uno di queste va in sleep mode e blocca l'aggiornamento.
Oggi finalmente sono riuscito a recuperare l'auto, dalla regia mi dicono che è stato modificato l'aggiornamento e che si è installato correttamente.
Ipotizzo che si tratti del 6770-SW IPC - HALF (forse HALF indica che hanno aggiornato solo una centralina delle due, ma sono solo ipotesi); non ho verificato spie e sensori (mai sofferto di alberi di Natale, solo ACC all'inizio, poi quasi sparito con i mesi), ma ho notato invece che l'auto strappa molto meno quando entra il motore elettrico, tutto è molto più coordinato e fluido. Ho letto che le MY24 si comportano così.

L'officina autorizzata, a quanto mi hanno detto, ha sospeso questi aggiornamenti prima di avere totale chiarezza, anche se la soluzione sembra esserci.
Onestamente è la prima volta che sento questa cosa legata alla campagna 6770 (quella che ti ha dato problemi)
La cosa importante è, comunque, che tutto si sia risolto per il meglio
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Ciao a tutti
possessore di Tonale Veloce MHEV 160cv da Novembre 2023.
Grazie a questo forum ho potuto ricevere veramente molte informazioni interessanti.

Vi do le mie:
da sito vedo che è necessario effettuare una campagna di richiamo, per cui prenoto dalla officina autorizzata

le campagne da effettuare sono 3, lette dal report Alfa post installazione

A) 6770-SW IPC - HALF
B) 6766-SENSORE FARI
C) 6842-PLGM

la B viene verificata smontando un sensore che si trova sotto la ruota anteriore sinistra e che misura il corretto allineamento dei fari; si legge il sn e si vede se è nella lista di quelli da cambiare. Fortunatamente era OK

la A e la C sono invece aggiornamenti software; uno dei due si è installato senza problemi in 15 min, l'altro mi ha costretto a rimanere senza auto per 3 settimane in quanto arriva al 90%, poi va in stallo. L'auto va in recovery mode e non si può più fare nulla.
Sono stati fatti collegamenti remoti sia da Alfa che da Stellantis ma il comportamento era sempre uguale. Sembra che vi siano due centraline da aggiornare, uno di queste va in sleep mode e blocca l'aggiornamento.
Oggi finalmente sono riuscito a recuperare l'auto, dalla regia mi dicono che è stato modificato l'aggiornamento e che si è installato correttamente.
Ipotizzo che si tratti del 6770-SW IPC - HALF (forse HALF indica che hanno aggiornato solo una centralina delle due, ma sono solo ipotesi); non ho verificato spie e sensori (mai sofferto di alberi di Natale, solo ACC all'inizio, poi quasi sparito con i mesi), ma ho notato invece che l'auto strappa molto meno quando entra il motore elettrico, tutto è molto più coordinato e fluido. Ho letto che le MY24 si comportano così.

L'officina autorizzata, a quanto mi hanno detto, ha sospeso questi aggiornamenti prima di avere totale chiarezza, anche se la soluzione sembra esserci.
Grazie delle info, vedo che sei Lombardia: in quale officina sei andato? Visto che mi sembrano precisi meglio segnarsela :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
6770 … ma è una campagna di febbraio ….
Infatti. Siamo a settembre e, come dicevo, non si è mai sentito un blocco per questo aggiornamento.
E all'autore del thread domando: considerato che la sua vettura è di novembre 2023 (non ho capito se è stata acquistata in questo periodo o prodotta), perchè la sua officina ha provveduto solo adesso ad un aggiornamento così importante?
 
io lo devo ancora fare...andrò a dicembre.
nn e' poi così importante nel mio caso perché di accecamenti me ne fa un gran pochi
 
  • Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
io lo devo ancora fare...andrò a dicembre.
nn e' poi così importante nel mio caso perché di accecamenti me ne fa un gran pochi
Fortunatamente caro Loris anch'io pre-aggiornamento non riscontravo alcun problema ma......ho preferito mettermi al sicuro 😁 (così come ho fatto con la recente campagna del portellone che ho eseguito settimana scorsa)
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Infatti. Siamo a settembre e, come dicevo, non si è mai sentito un blocco per questo aggiornamento.
E all'autore del thread domando: considerato che la sua vettura è di novembre 2023 (non ho capito se è stata acquistata in questo periodo o prodotta), perchè la sua officina ha provveduto solo adesso ad un aggiornamento così importante?
L'auto è stata acquistata a fine novembre 2023, era stata preordinata dalla concessionaria ed era in arrivo, fortuna vuole che colore ed optional coincidevano quindi non ho dovuto aspettare. Non so risalire al mese di produzione.
Preciso che non ho ricevuto alcuna indicazione per aggiornare nè da Alfa, nè dalla concessionaria, nè dall'officina autorizzata; me ne sono accorto io dal sito leggendo questo forum. Persino la app indicava l'assenza di ogni aggiornamento. Ho chiesto all'officina autorizzata, ho dato il libretto e mi hanno detto che c'erano questi 3 richiami. Il resto è quanto raccontato nel primo post.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
io lo devo ancora fare...andrò a dicembre.
nn e' poi così importante nel mio caso perché di accecamenti me ne fa un gran pochi
A me ne faceva tantissimi nei primi mesi, poi devo dire che sono quasi scomparsi autonomamente senza alcun intervento. Confermo invece il cambiamento del comportamento dell'automobile, molto più fluida senza più quello stacca-attacca del motore elettrico. Avevo anche l'anomalia del portellone da controllare appena salito in macchina che mi sembra sia scomparsa. Devo verificare se mi hanno risolto l'apertura del portellone con il piede, quella funziona una volta su 50
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
X