Campagna 6770-6766-6842 Tonale Veloce MHEV 160Cv Novembre 2023

reciso che non ho ricevuto alcuna indicazione per aggiornare nè da Alfa, nè dalla concessionaria, nè dall'officina autorizzata
Presumo che tu da novembre non sia mai andato in assistenza sennò considero la cosa abbastanza grave visto che è automatico l'abbinamento di un aggiornamento al telaio e targa della vettura
 
Presumo che tu da novembre non sia mai andato in assistenza sennò considero la cosa abbastanza grave visto che è automatico l'abbinamento di un aggiornamento al telaio e targa della vettura
Si assolutamente, da fine novembre 2023 sino a settembre 2024 non sono mai passato dall’assistenza. Ho il primo tagliando tra 1190km o 82 giorni. Se non avessi controllato il sito myalfa, non avendo avuto alcuna indicazione, probabilmente gli aggiornamenti sarebbero stati fatti al momento del tagliando. Nonostante abbia fatto gli aggiornamenti, il sito dice che devo ancora contattare la concessionaria per una campagna di servizio. Presumo non sia ancora aggiornato
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Louis 63
A me ne faceva tantissimi nei primi mesi, poi devo dire che sono quasi scomparsi autonomamente senza alcun intervento. Confermo invece il cambiamento del comportamento dell'automobile, molto più fluida senza più quello stacca-attacca del motore elettrico. Avevo anche l'anomalia del portellone da controllare appena salito in macchina che mi sembra sia scomparsa. Devo verificare se mi hanno risolto l'apertura del portellone con il piede, quella funziona una volta su 50

Ciao, potresti essere gentilmente più preciso sul discorso stacca-attacca del motore elettrico?
Io già fatto fare un intervento apposta a novembre che aveva migliorato la faccenda, ma purtroppo è durato poco...
Quello che ho lamentato all'officina è uno scatto decisamente fastidioso e molto ben avvertibile da chiunque stia dentro la macchina nella stragrande maggioranza delle RIaccensioni del termico, oltre che uno scatto in scalata dalla 3° alla 2° (ma questa è questione del cambio).
Ora devo riorganizzare in officina, ma se mi puoi dare qualche dettaglio in più tu nel frattempo, ti ringrazio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, potresti essere gentilmente più preciso sul discorso stacca-attacca del motore elettrico?
Io già fatto fare un intervento apposta a novembre che aveva migliorato la faccenda, ma purtroppo è durato poco...
Quello che ho lamentato all'officina è uno scatto decisamente fastidioso e molto ben avvertibile da chiunque stia dentro la macchina nella stragrande maggioranza delle RIaccensioni del termico, oltre che uno scatto in scalata dalla 3° alla 2° (ma questa è questione del cambio).
Ora devo riorganizzare in officina, ma se mi puoi dare qualche dettaglio in più tu nel frattempo, ti ringrazio.
Ciao, come dicevo prima, anche io avvertivo lo stesso problema da te bene descritto, in particolar modo quando entri in una rotonda, il motore scala, entra l'elettrico e quando riattacca il termico ti da uno strattone dopo un vuoto. Questo sempre e solo in modalità N. Adesso questo fenomeno è sparito, sembra essere quasi in modalità D (dove non ho mai avvertito questo problema, come se il motore elettrico non fosse attivo ed andasse tutto con il termico, cosa che non credo sia così). Cosa sia stato modificato non lo so, probabilmente nel 6770-SW IPC - HALF non c'è solo il discorso AAC dato che si parla di più centraline ed è un update piuttosto pesante come dimensioni a quanto mi dicono. Il fatto che di fronte all'inconveniente che avevo, l'aggiornamento sia stato modificato e customizzato, mi fa pensare che questi firmware possano essere in evoluzione, per cui questo update fatto oggi può essere diverso da chi l'ha fatto a febbraio, ma non posso dimostrare niente, non avendo un log di quello che viene aggiornato.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Ciao, come dicevo prima, anche io avvertivo lo stesso problema da te bene descritto, in particolar modo quando entri in una rotonda, il motore scala, entra l'elettrico e quando riattacca il termico ti da uno strattone dopo un vuoto. Questo sempre e solo in modalità N. Adesso questo fenomeno è sparito, sembra essere quasi in modalità D (dove non ho mai avvertito questo problema, come se il motore elettrico non fosse attivo ed andasse tutto con il termico, cosa che non credo sia così). Cosa sia stato modificato non lo so, probabilmente nel 6770-SW IPC - HALF non c'è solo il discorso AAC dato che si parla di più centraline ed è un update piuttosto pesante come dimensioni a quanto mi dicono. Il fatto che di fronte all'inconveniente che avevo, l'aggiornamento sia stato modificato e customizzato, mi fa pensare che questi firmware possano essere in evoluzione, per cui questo update fatto oggi può essere diverso da chi l'ha fatto a febbraio, ma non posso dimostrare niente, non avendo un log di quello che viene aggiornato.

Attenzione ad un particolare : è normalissimo che in D non avverti il problema perchè in tale modalità (come anche sempre e cmq quando usi il cambio in sequenziale), il termico non si spegne mai !!!
 
Attenzione ad un particolare : è normalissimo che in D non avverti il problema perchè in tale modalità (come anche sempre e cmq quando usi il cambio in sequenziale), il termico non si spegne mai !!!
Si, e come dicevo prima, la percezione adesso è come se fosse in D, non perché il termico non si spegne mai, ma perché i due motori interagiscono in maniera così fluida che sembra di essere in D.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
da un po' di analisi in giro, l'aggiornamento 6770 -SW IPC-HALF dovrebbe riguardare i seguenti TSB (Technical Support Bulletin) di Stellantis

centralina IPC (TSB 08-061-24).
centralina HALF (TSB 08-065-24).

e riguarda solo ADAS Automatic Emergency Braking (AEB) And/Or Forward Collision Warning (FCW)

Non si trova traccia in giro della gestione dei due motori

Boh!

il TSB in questione lo trovate qui


TSB software flashes for the Forward Facing Camera (HALF), Driver Assistance Module (DASM/ACC) and the Instrument Panel Cluster (IPC) have been released to improve system stability and operation. These updates should be performed, but they will not eliminate the system limitations described above.

qui potete trovare i TBS per Tonale

2023 (Vehicle Detail Search - 2023 ALFA ROMEO TONALE | NHTSA)
2024 (Vehicle Detail Search - 2024 ALFA ROMEO TONALE | NHTSA)
2025 (Vehicle Detail Search - 2025 ALFA ROMEO TONALE | NHTSA)

se avete voglia e tempo potete trovare tante informazioni interessanti

ps: ovviamente si tratta di documentazione ufficiale del Dipartimento dei trasporti USA (National Highway Traffic Safety Administration), attenzione alle Manifacturer Communications e ai veri e propri Recalls.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
La campagna 6770 non è assolutamente legata all'"accordo" tra termico ed elettrico
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ale1975
La campagna 6770 non è assolutamente legata all'"accordo" tra termico ed elettrico
concordo, non c'è traccia nella documentazione.
E' anche un caso che nessuno abbia avuto il problema dell'aggiornamento che si bloccava e mi ha costretto 3 settimane senza macchina, ed anche un caso che (a quanto riferitomi) il file è stato appositamente modificato. Non so poi se il file modificato viene messo a disposizione di tutti o è solo stato fatto nel mio caso, o se paradossalmente si trattava di un errore umano che poi è stato risolto senza modifiche, e la storia del file è stata inventata, tutte le possibilità sono buone. Io non c'ero.
Che vi devo dire, l'auto oggi è diversa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
concordo, non c'è traccia nella documentazione.
E' anche un caso che nessuno abbia avuto il problema dell'aggiornamento che si bloccava e mi ha costretto 3 settimane senza macchina, ed anche un caso che (a quanto riferitomi) il file è stato appositamente modificato. Non so poi se il file modificato viene messo a disposizione di tutti o è solo stato fatto nel mio caso, o se paradossalmente si trattava di un errore umano che poi è stato risolto senza modifiche, e la storia del file è stata inventata, tutte le possibilità sono buone. Io non c'ero.
Che vi devo dire, l'auto oggi è diversa.
Per me la cosa importante è che la tua auto oggi soddisfi le tue aspettative; in quello che ti è stato riferito, invece, vedo moltissime "ombre" e tanti giochi di parole per non raccontare la vera verità. Ma in fondo.....che importanza ha oggi?
Goditi la tua vettura e non ti curar d'altro
 
  • Like
Reactions: JBabalan
X