Caratteristiche del Navi di serie 159

Giu75

Nuovo Alfista
9 Novembre 2008
7
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9
Cari amici,
non ho ancora ricevuto l'auto (ordinata 09/2008, quindi ipotizzo MY08) e pur leggendo i molti post a riguardo, non sono ancora riuscito ad avere un quadro chiaro sulle funzionalità del "Radionavigatore a mappe con display a colori, telefono vivavoce GSM e comandi vocali" di serie della 159.

Attualmente possiedo una Opel Astra (MY05) con CD70 NAVI e sulla nuova auto mi piacerebbe conservare almeno le funzionalità di navigazione e di intrattenimento base.

Sul forum leggo post che parlano di alcune limitazioni e vorrei provare con delle semplici domande ad ottenere chiarezza:

1) l'autoradio di serie, associata al navigatore, è in grado di decodificare (ovvero leggere) brani MP3?

2) da quali supporti di memorizzazione? solo CD?

3) ne viene almeno visualizzato il titolo sul display? (Tag ID3)

4) in assenza di un CD Charger è possibile navigare e ascoltare un CD?

5) i fantomatici comandi vocali su cosa agiscono? (telefono, navi?)

6) il "telefono vivavoce GSM" necessita di una SIM esterna oppure si connette al telefono del guidatore? se si come (bluetooth, cavo, magia nera)?

7) rinunciando al CD Charger, c'è modo di avere un collegamento USB che consenta di leggere gli MP3 dal pendrive?

vi ringrazio della pazienza
Giuseppe
 
Mi rispondo da solo :)

1) si l'autoradio decodifica il formato MP3
2) l'autoradio legge solo CD
3) si viene visualizzato il titolo (ma se la canzone è veramente brutta può anche essere di no).
4) no, ho compreso che il navi fa finta di memorizzare il percorso ma poi ogni tanto tocca fare i DJ con i diversi CD.
5) i comandi vocali agiscono sicuramente sul telefono e anche sui passeggeri dell'auto se capiscono ciò che dite.
6) il tel necessita di una sim GSM che va inserita nell'apposito vano sul frontale (quale mente contorta della Magneti Marelli ha progettato questo?).

7) mistero più assoluto...

Su questo punto ho compreso che:
a) il Connect III è Magneti Marelli
b) semmai l'interfaccia del CDC fosse standard allora sicuramente la Magneti Marelli ne ha progettata una proprietaria incompatibile con il mercato (smentitemi, vi prego... ditemi che il Bluetooth/USB-Interface è compatibile con il Connect)
c) se l'autoradio supporta il CD TEXT allora l'apparecchio invia il titolo sul display, ma poiché il ITTS ha delle limitazioni (7 caratteri?) è probabile che vi siano degli impatti su cosa viene effettivamente visualizzato. Quindi la domanda diventa il Connect III supporta il CD TEXT dall'interfaccia CDC?

speriamo di ricevere commmenti.

ciao