Carburante con maggiori ottani

Buonasera, fino a qualche mese fa usavo sull'Alfetta GTV e sulla 156 1.8 ts 140 cv blu super Eni 98 RON. Nella mia zona non è più commercializzata. Ebbene, ho trovato un distributore Q8 che ha la 100 ottani; ho pensato di usarla regolarmente ma questa è una benzina E10, quindi con un indice di etanolo doppio rispetto alla Blu Super che era una E5. Da quello che ho letto le benzine E10 a lungo andare possono causare danni alle tubazioni di questi vecchi modelli che non erano studiate per le benzine E10. Ho desistito e vado avanti con benzina IP Optimo. Avete dati concreti alla mano?
Grazie
Per essere precisi prima usavi Blu super+ a 100 ottani e non 98 perché la 98 ENI non la commercializza più da 15 anni, poi in effetti ultimamente stanno sparendo le stazioni con la benzina premium ormai ne saranno rimaste meno di 100 in Italia.
Sul discorso TDS (Technical Data Sheet) bisognerebbe fare un lungo discorso perché ho visto video su youtube che cercano di spiegare che una benzina è meglio di un altra basandosi sui dati che leggono (e spesso leggono e interpretano male) da queste schede, per rispondere in breve al tuo quesito stai pure tranquillo e usa la benzina 100 ottani che preferisci perché è legittimo il tuo dubbio sull'etanolo soprattutto per vetture che non sono nate per usare miscele al 10% di etanolo, ma ti dirò che indipendentemente su cosa c'è scritto sulla pompa di carburante (E5 o E10) in Italia in nessuna benzina c'è etanolo, di fatto sono tutte E0, e questo non lo dico io perché sono stato ore in spiaggia sotto il sole di questi giorni e si è cotto il cervello ma i report ISPRA che analizzano i carburanti distribuiti in Italia analizzando centinaia di campioni prelevandoli ai distributori. Mi dirai ma allora come mai scrivono E5 o E10? Il motivo è legato proprio alla TDS, in una riga c'è il contenuto massimo di ossigeno (m/m) ammesso dalla legge, ovvero se etichetti una benzina come E5 non puoi superare il 2,7% e se metti E10 questo limite lo puoi alzare fino al 3,7%, ma con quali prodotti tu puoi diciamo ossigenare la benzina ce ne sono molti, ad esempio il metanolo (se guardi una scheda vedrai che il massimo consentito è il 3%, questo significa però che può essere anche del tutto assente ma se lo aggiungi non puoi superare il 3%), poi c'è l'etanolo, l'isopropanolo gli eteri come TAME MTBE o ETBE ognuno con la sua percentuale massima, ma non fate l'errore di credere come ho sentito nei video che sono tutti presenti e con quelle percentuali, ci possono essere uno o più ossigenati ma con una doppia limitazione, il limite massimo che vedete sulla colonna massimo appunto e se ne metto più di uno la somma dell'ossigeno totale non può superare il valore ammesso per E5 o E10.

Per ossigenare la benzina e alzare il numero di ottani senza usare l'etanolo puro (che creerebbe problemi di tensione di vapore in estate), le raffinerie italiane utilizzano gli eteri, principalmente l'ETBE. L'ETBE è un composto chimico stabile, non è igroscopico (non attira acqua) e non arreca alcun danno alle tubazioni o ai carburatori delle auto storiche come l'Alfetta GTV o la 156 Twin Spark.

Dunque se non ti spaventa il prezzo dell'Hi Perform 100 nutri pure la tua vettura che sicuramente ti ringrazia per quel nettare, se dovessi avere nelle vicinanze un Tamoil anche la WR100 è altrettanto valida e costa molto meno, tra le altre cose sono quasi sicuro al 99,9% che sia ne più ne meno che la Blusuper+, il motivo è che Tamoil non ha più raffinerie in Italia dopo che è stata chiusa Cremona e dunque deve necessariamente comperare la 100 ottani da qualcuno che la può produrre quindi a parte gli additivi proprietari aggiunti al tubo di carico che valgono poche ppm il resto è identico (tra l'altro le TDS indicano per entrambe min 100 ron e min 87 mon, sarà un caso?)

• Mi piace
Reazioni: V6Busso80