Carburante con maggiori ottani

Leggo che la 100 ottani e' utile su motori nuovi, potenti e prestazionali, sugli altri motori non toglie ma nemmeno aggiunge.
Preferisco mettere l'additivo direttamente io, anche perche' i boccetti sono diversi e per diverse finalita' (quello per il fap, quello per gli iniettori ecc).
 
La BluSuper oppure la Q8 100 le uso sulla mia vettura d'epoca e devo dire che si nota una differenza ,sulle auto moderne non posso esprimermi.
 
non ho letto tutti i ,post , quindi mi scuso se faccio ripetizioni .
la benza con 98 ottani e oltre , è utile solo nei motori pompati , con pressioni di sovralimentazione alte o con rc alto ( più di 10,5/1 ) . in più per sfruttare il maggior potere antidetonante , serve un anticipo di corrente maggiore . il 2000 ts della 145/6 gtv tanto per dire , ha un vergognoso rc di 9,5/1 .... !
e sulle macchine sportive o pompate che hanno il sensore di battito in testa , se si usa costantemente la 95 ottani , la centralina toglierà gradi di anticipo , fino a modificare la mappa originale . questa prova è stata fatta su una honda civic o clio rs 200 cv , non ricordo quale .
il proprietario della macchina , usava sempre la 95 ottani , poi ha fatto mettere la macchina sui rulli e questi hanno dato 10 cv in meno di quelli dichiarati dalla casa madre . rimesso il programma originale in centralina e fatto la v-power , una volta rimessa sul banco rulli , sono saltati fuori tutti i puledri .
quindi , a chi non ha un motore pompato , usi pure la 95 ottani e viva sereno . magari una volta all'anno metta un buon pulitore dell' iniezione nel serbatoio .
 
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