Carburante "fai da te"? Un bel gioco che dura poco...

vediamo di spiegare....
il biodiesel non è l' olio di semi o vegetale in genere ma bensì il risultato di un processo chimico detto trans-esterificazione dell'olio suddetto, con alcool metilico o etilico, in ambiente basico (NaOH può fungere da catalizzatore) e dopo opportuni lavaggi, filtrazioni e separazioni può essere utilizzato come carburante.

Può anche essere mescolato con il gasolio in ogni proporzione ed impiegato nei moderni motori diesel, i tubi e giunti in gomma per via del maggior potere solvente del biodiesel rispetto al gasolio tradizionale,potrebbero corrodersi.

L'adozione di gomme più resistenti nei motori di recente fabbricazione dal 1990 in poi DOVREBBE aver risolto questo inconveniente...ma sfido qualcuno ad usarlo con la propria amata...forse se avessi una Uno diesel di quart'ultima mano con 300.000 potrei azzardarmi a provarlo...
 
ma dai basta fare gasolio 70 % olio di semi 30%. A questi livelli anche il motore più nuovo va bene,ci sono tantissime testimonianze,sfido chiunque a trovarmi una persona che ha rotto qualcosa con olio di colza al 20% e gasolio all' 80%.CIao
 
Anche quio in calabria viene usata la nafta agricola, alias disel dei poveri.... L'auto dicono che spinge bene, costi ridottissimi... Io personalmente no la metterei mai su
 
Anche quio in calabria viene usata la nafta agricola, alias disel dei poveri.... L'auto dicono che spinge bene, costi ridottissimi... Io personalmente no la metterei mai su

Tralasciando il discorso fiscale, il gasolio agricolo e quello autotrazione sono ESATTAMENTE UGUALI a parte il colore che nel caso di quello autotrazione è giallo mentre quello agricolo è verde.
Questo spiega il fatto che non ci sono differenze di prestazioni nell'utilizzarlo su un autovettura.
Se guardate ad esempio a questo link (Tamoil Italia - Gasolio Autotrazione Agricolo) potete notare che la specifica dei 2 gasoli è esattemente la stessa.
 
Ciao a tutti. Io vorrei ( a titolo di prova) sperimentare del biodiese (non olio ma biodiesel) sulla mia alfa 147. So benissimo che tale alimentazione potrebbe corrodere gli elementi in gomma. Mi potete indicare quali sono le dovute modifiche da fare (immagino si tratti solo dei tubicini di iniezione) per non avere problemi?

Grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Carburante "fai da te"? Un bel gioco che dura poco...

Io opterei per dei oli stanchi trattati in centrifuga a vari stadi, così non hai dei problemi maggiori d'inzaccherare il PMS rischiando di battere in testa.
Infatti il biodiesel tipo olio di colza o altro lascia residui pericolosi nel cielo del pistone e l'unico rimedio in questi casi è avere un pistone piatto con un leggero incrocio valvole da spazzare le impurità residue a ogni fase d'aspirazione del pistone.
Esiste magari anche l'elettrolisi dell'acqua, ma è più un addittivare che usare un solo combustibile.............molto usato in USA