Catena distribuzione "allungata"

Scusami Louis ma mi sai spiegare perchè il ho lo 0-20 sul Libretto di Uso e Manutenzione? (MHEV 160) Visualizza allegato 289863
Semplicemente perchè tu hai ragione e io ho detto una cosa inesatta ☺️

Screenshot 2025-06-23 alle 22.53.39.webp

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perché mi è successo ieri.
Tonale Speciale 03/2023 160CV, 47.500km, venerdì 28/06 avevo appuntamento per il terzo tagliando. Ieri il messaggio “far controllare motore” ed oggi il verdetto dell’officina. Catena allungata. Macchina ferma ed in officina mi dicono non abbiamo personale e fino alla prossima settimana non verrà lavorata. Quindi vi chiedo, mediamente quanto tempo avete dovuto attendere per la riparazione? Vi è stata subito data una auto sostitutiva? Perché a me han detto che fintanto che la
Macchina non viene messa in lavorazione non possono aprire la pratica per assegnare una macchina?
Grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Poiché ho ricevuto un ban di 3 giorni non ho potuto partecipare al dibattito e non parteciperò più. È vietato esprimersi qui da parte di qualcuno che non parla italiano e scrive in una lingua mondiale. Ho scoperto ulteriori informazioni, ho foto direttamente dal laboratorio, ma poiché mi state bannando non pubblicherò nulla. Tutti voi che parlate qui di dosi errate vi sbagliate. Questo problema può capitare a chiunque e lo scrivo per l'ultima volta, sperate e credete a ciò che volete. Non è una dose errata!!! E l'olio non lo è affatto, tutte quelle automobili sono vendute da rivenditori autorizzati e in garanzia! Può succedere tra 20-80k km, a seconda se si guida in città, traurbano o in autostrada... ma può succedere a chiunque, non è una dose errata. La catena è debole e anche il tenditore. La continua trazione allunga la catena e sotto carico elevato il tenditore salta. Buona giornata.

Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione perché mi è successo ieri.
Tonale Speciale 03/2023 160CV, 47.500km, venerdì 28/06 avevo appuntamento per il terzo tagliando. Ieri il messaggio “far controllare motore” ed oggi il verdetto dell’officina. Catena allungata. Macchina ferma ed in officina mi dicono non abbiamo personale e fino alla prossima settimana non verrà lavorata. Quindi vi chiedo, mediamente quanto tempo avete dovuto attendere per la riparazione? Vi è stata subito data una auto sostitutiva? Perché a me han detto che fintanto che la
Macchina non viene messa in lavorazione non possono aprire la pratica per assegnare una macchina?
Grazie
Purtroppo succede, ma qui non otterrai risposte adeguate.
La risposta sarà probabilmente che questo accade a pochi individui, a tutte le marche di automobili.
Potrebbero scriverti che te lo stai inventando o addirittura chiederti prove che sia successo davvero.
Triste, ma è così.
Buona fortuna con la riparazione e spero che il problema si risolva al più presto.

• Mi piace
Reazioni: MarekT
Poiché ho ricevuto un ban di 3 giorni non ho potuto partecipare al dibattito e non parteciperò più. È vietato esprimersi qui da parte di qualcuno che non parla italiano e scrive in una lingua mondiale. Ho scoperto ulteriori informazioni, ho foto direttamente dal laboratorio, ma poiché mi state bannando non pubblicherò nulla. Tutti voi che parlate qui di dosi errate vi sbagliate. Questo problema può capitare a chiunque e lo scrivo per l'ultima volta, sperate e credete a ciò che volete. Non è una dose errata!!! E l'olio non lo è affatto, tutte quelle automobili sono vendute da rivenditori autorizzati e in garanzia! Può succedere tra 20-80k km, a seconda se si guida in città, traurbano o in autostrada... ma può succedere a chiunque, non è una dose errata. La catena è debole e anche il tenditore. La continua trazione allunga la catena e sotto carico elevato il tenditore salta. Buona giornata.
Se non vuoi rispondere qui, non possiamo mica obbligarti. Dillo almeno in privato, come avevo già scritto io personalmente non credo ciecamente al fatto che siano solo casi sporadici né che ne sono afflitte tutte le Tonale, voglio solo capire avendo più informazioni possibili.

Per esempio tu dici "può succedere a chiunque" ma è come se dicessi "succederà a chiunque": la discriminante è solo il chilometraggio unito allo stile di guida giusto? Mi chiedo però come mai non ci siano molti più casi, l'auto alla fine è in vendita da più di tre anni.

Seguendo la tua tesi o le condizioni per cui avviene sono abbastanza "limite" oppure il chilometraggio verso quando avviene è piuttosto alto per la media degli utilizzatori della Tonale o ancora ce ne sono molte più di quel che crediamo ma, almeno qui nel forum, molti lo vogliono nascondere.

• Mi piace
Non più casi sporadici....
Abbi pazienza
100.000 tonale prodotte
1.000 catene fallate (ipotesi, numero da variare a piacere)
1% è la percentuale di chi può avere il problema, quindi 1000 tonale con problemi
Ora considerando che il campione comunque del forum non è rappresentativo, quanti casi hai letto qui? 10?
Ora metti in linea un po’ di numeri…ma fai sempre riferimento a 100.000 come numero di partenza (ed escludo le altre FCA che usano lo stesso motore).

Certo non è bello non avere risposte.

• Mi piace
E inutile negarlo. Tutto ciò che viene progettato e costruito adesso ha parametri che sono molto risicati. Probabilmente si affidano ai programmi prestabiliti di calcolo ma la realtà può essere diversa. Se la catena è dimensionta con un margine di sicurezza basso, la piccola differenza d uso dell auto determina la durata della catena.
Mi ricordo che Quattroruote anni fa sottoponeva le auto alla prova dei 100000 km Al turno della 164 ts super, ha sospeso la prova per la rottura della catena a 50000 km. Quello sicuramente è stato un caso di sfortuna. Nei motori moderni non è sicuramente dovuto alla sfortuna ma a progettazione sbagliata.
Ps
mi tengo stretta la mia 164 a 360000 km con la sua catena originale

Ho dei seri dubbi anche riguardo la modalità di utilizzo come causa del problema. L’auto viene usata quotidianamente dalla consorte che fa 20+20 km a/r di statale e non sorpassa neppure un trattore. Il report di oggi la dà a 53,9 km/h di media per 22min. Così tutti i giorni. Hai voglia a parlare di tipo di utilizzo….
Succede e basta, non esistono responsabilità di chi utilizza.

X