Catena distribuzione "allungata"

Pozrite, píšem to v taliančine pre vašu spokojnosť, ale neručím za preklad. Nebudem zverejňovať informácie o externých zákazníkoch, nemám od nich povolenie. Dostal som informácie od známeho, ktorý pracuje v autorizovanej dielni. Všetky autá sú v záruke. Spoločnosť nechce zdieľať informácie o tom, čo a prečo sa zmenilo. Mal som to šťastie, že som získal informácie o dieloch a počte áut, ktoré zlyhali. Dokonca aj fotografie. Neverte mi, je to moja prvá Alfa, ale tento problém nie je spôsobený len chybou v dávke. Reťaz a napínač remeňa sú poddimenzované. Napínač remeňa zlyhá a reťaz sa v dôsledku toho predlžuje. Čím je dlhšia, tým menej variátor na vačkovom hriadeli kompenzuje a cítite rýchly pohyb z rýchlosti elektrickej na benzínovú rýchlosť. Prepáčte, som sklamaný, ale toto je fatálna chyba a nepresvedčte niekoho len preto, že sa vám to ešte nestalo. Som majiteľ a po 30 000 km musia zmeniť distribúciu. Je to hanba a zanedbaný vývoj. Reťaz musí bez problémov vydržať 100/200 000 km. Auto používam veľmi šetrne, nemám ťažné zariadenie, opatrnou jazdou ho pravidelne ohrievam a aj tak sa to stane po 30 000. Horšie je, že v mojej krajine som dostal informácie o Jeep a Fiat Tipo tým, ktorí sa stali na 20 a 50 000 km. Rovnaký motor 1,5 mhev.
Non ho capito nulla☺️ ma va bene lo stesso.
Non voglio fomentare ulteriore polemica.
Ognuno di noi si faccia una sua idea su questa vicenda e ne tragga le sue personali conclusioni.
Un sentito augurio a te di buon we

• Wow
Reazioni: Gianvi alfista
Guarda, lo scrivo in italiano per la tua soddisfazione, ma non garantisco la traduzione. Non pubblicherò informazioni sui clienti esterni, non ho il loro permesso. Ho ricevuto informazioni da un conoscente che lavora in un'officina autorizzata. Tutte le auto sono in garanzia. L'azienda non vuole condividere informazioni su cosa e perché è cambiato. Ho avuto la fortuna di ottenere informazioni sui pezzi e sul numero di auto che hanno subito un guasto. Perfino delle fotografie. Non credetemi, questa è la mia prima Alfa, ma questo problema non è causato solo da un difetto nella produzione. La catena e il tenditore della cinghia sono sottodimensionati. Il tenditore della cinghia fallisce e la catena si allunga di conseguenza. Più è lunga, meno il variatore sull'albero a camme compensa e senti un rapido passaggio dalla velocità elettrica a quella a benzina. Mi dispiace, sono deluso, ma questo è un errore fatale e non convincete nessuno solo perché a voi non è ancora successo. Sono un proprietario e dopo 30.000 km devono cambiare la distribuzione. È una vergogna e uno sviluppo trascurato. La catena deve resistere senza problemi a 100/200.000 km. is it ok in Italian or not ? I speak in 4 language but not italian sorry I just try to share info with car owners.

• Mi piace
Reazioni: carsur
Guarda, lo scrivo in italiano per la tua soddisfazione, ma non garantisco la traduzione. Non pubblicherò informazioni sui clienti esterni, non ho il loro permesso. Ho ricevuto informazioni da un conoscente che lavora in un'officina autorizzata. Tutte le auto sono in garanzia. L'azienda non vuole condividere informazioni su cosa e perché è cambiato. Ho avuto la fortuna di ottenere informazioni sui pezzi e sul numero di auto che hanno subito un guasto. Perfino delle fotografie. Non credetemi, questa è la mia prima Alfa, ma questo problema non è causato solo da un difetto nella produzione. La catena e il tenditore della cinghia sono sottodimensionati. Il tenditore della cinghia fallisce e la catena si allunga di conseguenza. Più è lunga, meno il variatore sull'albero a camme compensa e senti un rapido passaggio dalla velocità elettrica a quella a benzina. Mi dispiace, sono deluso, ma questo è un errore fatale e non convincete nessuno solo perché a voi non è ancora successo. Sono un proprietario e dopo 30.000 km devono cambiare la distribuzione. È una vergogna e uno sviluppo trascurato. La catena deve resistere senza problemi a 100/200.000 km. is it ok in Italian or not ? I speak in 4 language but not italian sorry I just try to share info with car owners.
Speriamo sia un caso isolato....

• Mi piace
Reazioni: Ale1975 e MarekT
Solo un disoccupato può chiedere questo su un forum
Ma tu chi credi di essere per uscire con tali affermazioni?
Pensi di essere al cospetto di un tuo familiare?
Ma l'educazione in casa ti è stata insegnata oppure ritieni di poter sempre parlare senza filtri?
Sei stato prontamente segnalato alla moderazione per questo tuo ennesimo comportamento che preferisco non qualificare per decenza e rispetto delle regole.
Sempre più convinto che al mio cospetto eviteresti di uscire con queste frasi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Don't pay attention.
I've never read anywhere that someone asks for invoices, service names, car registration on any forum in the world. Only an unemployed person can ask for that on a forum and someone who is trying to justify Alfa Romeo is looking for reasons to write that you are lying if you don't provide him with the requested information
There are hundreds of reports on the Giulia/Stelvio forum about an oil pump problem, a problem that leads to major engine problems, no one has ever asked for invoices or license plates.

Non farci caso.
Non ho mai letto da nessuna parte che qualcuno chieda fatture, nomi di tagliandi o targhe di auto su nessun forum al mondo. Solo un disoccupato può chiedere questo su un forum e chi cerca di giustificare l'Alfa Romeo cerca scuse per scrivere che stai mentendo se non gli fornisci ciò che ha chiesto.
Ci sono centinaia di segnalazioni sul forum Giulia/Stelvio di un problema alla pompa dell'olio, problema che porta a grossi problemi al motore, nessuno ha mai chiesto fatture o targhe.
Infatti a me torna tutto, e credo a quanto leggo nei forum italiani e stranieri.
Secondo qualcuno sono mitomani o sabotatori (perché?????).
Combacia anche ciò che ha scritto Marek nell'ultima frase: che sono colpite altre auto con lo stesso motore. Informazioni che ho letto anche su forum italiani...
Mah..

Riguarda solo unità circoscritte per una partita "fallata" (mi risulta). Ergo non preoccuparti e fai la tua scelta con serenità
Ok ok spero vivamente sia cosi perchè quando sarà, non vorrò avere problemi caspita.
Ho un'Alfa Mito a benzina e in 13 anni e 209mila km mai avuto un problema.
Sempre e solo manutenzione (tenuta da Dio eh).

Grazie

La numerosità dei casi relativi alla catena , sembra comunque bassa.
Il capo officina mi diceva che potrebbe esser dovuto ad un cattivo olio usato,per risparmiare. Non mi ha parlato di pezzi difettosi.
Per gli altri problemi....siamo nella 'normalità ' delle auto di tutte le Marche e modelli, troppo complesse ormai..
Oddio bassa...........comunque di casi se ne sono sentiti eh.

Ma la casa che olio dice di mettere ?

Non sono uno che nega i problemi solo perché non gli capitano ma non sono neanche disposto a credere a tutto quindi, leggendo il tuo post, mi chiedo: se il motivo di questi danni sono componenti "sottodimensionati", la conclusione è che prima o poi si romperà a tutti.
Io non credo, avremmo già molti più riscontri di quelli che già abbiamo (e che sono in netta salita, l'ho scritto anche io qualche giorno fa, è qualcosa da non sottovalutare), non è mai capitata un'auto che avesse problemi su ogni singola unità prodotta (pur limitatamente alle MHEV, certo).

Prendendo comunque per buono quello che ti hanno detto, e a me interessa ogni informazione perché voglio essere pronto semmai capiterà, il problema evidentemente è causato da componenti "sottodimensionati" ma non solo. Perché ad alcuni accade e ad altri no? Perché ad alcuni sotto i 10.000km e ad altri sopra i 40.000km? Magari c'entra lo stile di guida, magari c'entra che tipo di strade si fanno ecc E' questo che servirebbe sapere così uno capisce prima se rischia di rientrare nella categoria di quelli che possono avere questo problema.

Tra l'altro il mio dubbio è proprio questo, quando voglio ascoltare la parte più maligna di me. Cioè che Alfa sappia che in certe condizioni le MHEV possano soffrire di questo problema ma, invece di richiamarle tutte (spesa economica enorme), aspetta che siano i clienti a farsi sentire, sperando che il danno avvenga magari fuori garanzia così che, a garanzia scaduta, non dovranno neanche più pagare di tasca loro. Un risparmio enorme rispetto a un richiamo.

Non sono uno che nega i problemi solo perché non gli capitano ma non sono neanche disposto a credere a tutto quindi, leggendo il tuo post, mi chiedo: se il motivo di questi danni sono componenti "sottodimensionati", la conclusione è che prima o poi si romperà a tutti.
Io non credo, avremmo già molti più riscontri di quelli che già abbiamo (e che sono in netta salita, l'ho scritto anche io qualche giorno fa, è qualcosa da non sottovalutare), non è mai capitata un'auto che avesse problemi su ogni singola unità prodotta (pur limitatamente alle MHEV, certo).

Prendendo comunque per buono quello che ti hanno detto, e a me interessa ogni informazione perché voglio essere pronto semmai capiterà, il problema evidentemente è causato da componenti "sottodimensionati" ma non solo. Perché ad alcuni accade e ad altri no? Perché ad alcuni sotto i 10.000km e ad altri sopra i 40.000km? Magari c'entra lo stile di guida, magari c'entra che tipo di strade si fanno ecc E' questo che servirebbe sapere così uno capisce prima se rischia di rientrare nella categoria di quelli che possono avere questo problema.

Tra l'altro il mio dubbio è proprio questo, quando voglio ascoltare la parte più maligna di me. Cioè che Alfa sappia che in certe condizioni le MHEV possano soffrire di questo problema ma, invece di richiamarle tutte (spesa economica enorme), aspetta che siano i clienti a farsi sentire, sperando che il danno avvenga magari fuori garanzia così che, a garanzia scaduta, non dovranno neanche più pagare di tasca loro. Un risparmio enorme rispetto a un richiamo.
È quello che sto dicendo dalle prime pagine, se è un problema di progettazione (elementi sottodimensionati) prima o poi capita a tutti; io non penso questo, ma non per fideismo ma per un ragionamento logico, sono state prodotte 100000 auto Tonale (dí più se consideriamo Fiat e Jeep), se escludiamo i diesel ed i phev, si saprebbe se (prendiamone la metà) 50000 Tonale sono finite in officina, i kilometraggi sono piuttosto bassi quindi statisticamente di queste 50000 almeno la metà i 20000km sono stati fatti. Insomma è un numero piuttosto elevato in rapporto alle officine considerando che questo problema si è evidenziato in quest’anno. Dovrebbero esserci file kilometriche fuori dalle officine, ma non mi sembra. Poi vedendo sempre i chilometraggi bassi, non credo che in fase di test non siano stati fatti 30000 km per auto. Logicamente propendo sempre per la fornitura difettosa. Se un meccanico dopo l’autopsia del motore verifica catena allungata o tendicatena consumati, non so come faccia a distinguere da un problema di progetto o di produzione, capisce solo quale è la causa specifica del danno a quel motore. Se poi tutte quelle che ha venduto gli tornano indietro il problema è diverso. Servono numeri per fare analisi decenti. E qui abbiamo solo singoli casi, veri per carità, lasciamo perdere i complotti, sabotatori o millantatori a cui non credo per niente. Quello che lascia perplesso sempre di più è la mancanza di comunicazione da parte di Alfa perchè i clienti vogliono trasparenza, invece non sai se è consapevole, se non sa, se se ne frega o altro.

e meno male che dovevano essere le junior ibride con il puretech che dovevano scoppiare a 20mila km (catena di distribuzione di bicicletta) cone diceva un certo personaggio in questi forum! ricordo gli "auguri di tanta fortuna ai possessori perché ce ne vorrà tanta"!! Sarà una perla di intenditore di auto chi pronunciò queste parole oppure un 🤡🎈?

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
X