Alfa Tonale: Catena distribuzione "allungata" problemi

Abbi pazienza
100.000 tonale prodotte
1.000 catene fallate (ipotesi, numero da variare a piacere)
1% è la percentuale di chi può avere il problema, quindi 1000 tonale con problemi
Ora considerando che il campione comunque del forum non è rappresentativo, quanti casi hai letto qui? 10?
Ora metti in linea un po’ di numeri…ma fai sempre riferimento a 100.000 come numero di partenza (ed escludo le altre FCA che usano lo stesso motore).

Certo non è bello non avere risposte.
Permetti ma su un forum vale la legge dell'occhiometro ossia il sembra, per i dati ci sono due strade....o quello "americano" che però qua in italia non c'è oppure è un pò ...meh....delle assicurazioni o soccorso stradale oppure i dati loro interni che secondo me non comunicheranno mai all'esterno se non a loro vantaggio.....per loro vantaggio....
 
  • Mi piace
Reazioni: MarekT
Quindi: se e visto che siete convinti della vostra tesi (quindi non è valida la teoria della partita fallata che continuo a ripetere allo sfinimento), siamo tutti nella condizione di poter subire questo accadimento anche più volte sulla stessa vettura da quello che viene riportato.
Motivo per cui conviene liberarsene prima (della macchina) prima che sia troppo tardi e che sia fuori garanzia e si sia costretti a mettere mano al nostro personale portafoglio;)
Alternative non mi sembra ce ne siano
 
  • Mi piace
Reazioni: MarekT
Abbi pazienza
100.000 tonale prodotte
1.000 catene fallate (ipotesi, numero da variare a piacere)
1% è la percentuale di chi può avere il problema, quindi 1000 tonale con problemi
Ora considerando che il campione comunque del forum non è rappresentativo, quanti casi hai letto qui? 10?
Ora metti in linea un po’ di numeri…ma fai sempre riferimento a 100.000 come numero di partenza (ed escludo le altre FCA che usano lo stesso motore).

Certo non è bello non avere risposte.
Dici che sono state prodotte 100.000 Tonale.
Quanti proprietari ci sono sul forum? Non è nemmeno il 5%, e quanti di quel 5% di partecipanti cercano aiuto sul forum, forse lo 0,1%, perché tutti hanno un'auto in garanzia, la portano da un'officina autorizzata, non gliene importa, il forum c'è, non riescono a risolvere il loro problema.
Solitamente i proprietari cercano assistenza dopo la scadenza della garanzia, per capire qual è il modo migliore ed economico per risolvere il problema.

Un esempio: il motore 2.2 della Giulia/Stelvio ha molti problemi con la pompa dell'olio che si rompe con conseguenze catastrofiche.

Ma questo problema è diventato grave solo dopo la scadenza della garanzia, perché i proprietari hanno portato le auto in assistenza senza cercare una soluzione sui forum.

Conclusione: il forum non è responsabile della valutazione dei problemi o del tasso di fallimento di alcun modello.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MarekT
Dici che sono state prodotte 100.000 Tonale.
Quanti proprietari ci sono sul forum? Non è nemmeno il 5%, e quanti di quel 5% di partecipanti cercano aiuto sul forum, forse lo 0,1%, perché tutti hanno un'auto in garanzia, la portano da un'officina autorizzata, non gliene importa, il forum c'è, non riescono a risolvere il loro problema.
Solitamente i proprietari cercano assistenza dopo la scadenza della garanzia, per capire qual è il modo migliore ed economico per risolvere il problema.

Un esempio: il motore 2.2 della Giulia/Stelvio ha molti problemi con la pompa dell'olio che si rompe con conseguenze catastrofiche.

Ma questo problema è diventato grave solo dopo la scadenza della garanzia, perché i proprietari hanno portato le auto in assistenza senza cercare una soluzione sui forum.

Conclusione: il forum non è responsabile della valutazione dei problemi o del tasso di fallimento di alcun modello.
non è che lo dico io


Da queste vanno eliminate quelle diesel (e credo le PHEV)

per questo dico che l'occhiometro non serve a nulla anzi è controproducente; senza dati non si va da nessuna parte; ogni tanto qualcuno scrive e segnala il medesimo problema ma non sappiamo quanto il forumista è considerato un campione rappresentativo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non è che lo dico io


Da queste vanno eliminate quelle diesel (e credo le PHEV)

per questo dico che l'occhiometro non serve a nulla anzi è controproducente; senza dati non si va da nessuna parte; ogni tanto qualcuno scrive e segnala il medesimo problema ma non sappiamo quanto il forumista è considerato un campione rappresentativo
100.000 auto in 3 anni è ridicolo, perché è un'auto prodotta in serie

Nel 2024, Alfa Romeo ha prodotto 82.000 esemplari della Tonale e ha recentemente superato il traguardo delle 100.000 unità. Tuttavia, nel primo trimestre del 2025 è riuscita a venderne solo 5.000 in Europa, il che rappresenta sicuramente un calo significativo.
 
100.000 auto in 3 anni è ridicolo, perché è un'auto prodotta in serie

Nel 2024, Alfa Romeo ha prodotto 82.000 esemplari della Tonale e ha recentemente superato il traguardo delle 100.000 unità. Tuttavia, nel primo trimestre del 2025 è riuscita a venderne solo 5.000 in Europa, il che rappresenta sicuramente un calo significativo.
Non capisco, qualsiasi tua risposta vuole sempre dimostrare che Tonale è un fallimento commerciale; non credo interessi a nessuno, qui si sta discutendo quanti motori firefly T4 1500 e-hybrid sono in circolazione. Dal 2022 ce ne saranno 100.000 in circolazione tra 500x, Tipo, Renegade, Compass, Tonale? Io penso di sì. Da quanto abbiamo evidenza del problema? Da quest’anno. Che non ci sia nessuno che in un anno nel 2022 abbia fatto 20000km? O che nel 2025 circolino T4 1.5 e-hybrid con 100.000km? Questo per dire che è poco ragionevole continuare a pensare che tutte si rompano. Sembra la logica novax, 1 evento avverso su 10.000.000 di casi e sono 5 anni che aspettano che muoiano gli altri 9.999.999
 
non è che lo dico io


Da queste vanno eliminate quelle diesel (e credo le PHEV)

per questo dico che l'occhiometro non serve a nulla anzi è controproducente; senza dati non si va da nessuna parte; ogni tanto qualcuno scrive e segnala il medesimo problema ma non sappiamo quanto il forumista è considerato un campione rappresentativo
D'accordo ma, non potendo avere un campione fedele perché non abbiamo dati certi, come facciamo se non basandoci su quel che leggiamo qui e nei vari gruppi sui social? Poi bisogna fare la tara, certo. Ma a parte chi vede solo nero o bianco, gli altri hanno il cervello per poter interpretare ciò che leggono.

E la catena inizia a essere tra i problemi più frequenti, assieme alla condensa nei fari e le batterie che muoiono per esempio. Nessuno dice che tutti i motori si romperanno così come avranno i fari con condensa ma sarà più probabile che avere, che so, il cambio che si rompe (visto che le segnalazioni sono zero).

Esagerando: secondo questo ragionamento io ora dico che la Tonale soffre di volante che si sfoglia dopo pochi mesi. Perché lo dico? Non ho alcun riscontro di questo problema sui social e sul forum ma, se tanto social e forum non valgono come numeri rappresentativi, allora vale tutto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Quindi: se e visto che siete convinti della vostra tesi (quindi non è valida la teoria della partita fallata che continuo a ripetere allo sfinimento), siamo tutti nella condizione di poter subire questo accadimento anche più volte sulla stessa vettura da quello che viene riportato.
Motivo per cui conviene liberarsene prima (della macchina) prima che sia troppo tardi e che sia fuori garanzia e si sia costretti a mettere mano al nostro personale portafoglio;)
Alternative non mi sembra ce ne siano
Esatto. Come nella sezione Giulia dove sembra ci sia il terrore del cedimento della pompa olio nel 2.2, anche se fra i frequentatori abituali del forum mi ricordo solo di uno a cui sia capitato. Se si hanno tali timori non si può fare altro che vendere l'auto, acquistarne un'altra di altro marchio e, cosa più importante, evitare assolutamente di frequentare un forum che tratta dell'auto che si è acquistato
 
Non capisco, qualsiasi tua risposta vuole sempre dimostrare che Tonale è un fallimento commerciale; non credo interessi a nessuno, qui si sta discutendo quanti motori firefly T4 1500 e-hybrid sono in circolazione. Dal 2022 ce ne saranno 100.000 in circolazione tra 500x, Tipo, Renegade, Compass, Tonale? Io penso di sì. Da quanto abbiamo evidenza del problema? Da quest’anno. Che non ci sia nessuno che in un anno nel 2022 abbia fatto 20000km? O che nel 2025 circolino T4 1.5 e-hybrid con 100.000km? Questo per dire che è poco ragionevole continuare a pensare che tutte si rompano. Sembra la logica novax, 1 evento avverso su 10.000.000 di casi e sono 5 anni che aspettano che muoiano gli altri 9.999.999
Tonale è un grande successo, questo è ciò che hanno deciso i clienti di tutto il mondo. Il suo successo è dimostrato dal fatto che Alfa Romeo ha annunciato un restyling alla fine del 2025. ;)
 
Esatto. Come nella sezione Giulia dove sembra ci sia il terrore del cedimento della pompa olio nel 2.2, anche se fra i frequentatori abituali del forum mi ricordo solo di uno a cui sia capitato. Se si hanno tali timori non si può fare altro che vendere l'auto, acquistarne un'altra di altro marchio e, cosa più importante, evitare assolutamente di frequentare un forum che tratta dell'auto che si è acquistato

Penso che non hai letto nel posto giusto la questione del problema della pompa dell'olio.


 
X