Cavo positivo e negativo anabbaglianti 159

agos83

Nuovo Alfista
23 Marzo 2011
8
2
4
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16v 150CV
Ciao ragazzi,

ho cercato nel forum e non ho trovato risposta, quindi posto la domanda speranzoso che sappiate darmi una risposta voi esperti.

Ho una 159 MY08 1.9 jtdm 150cv ed avrei la necessità di capire quale dei due fili che alimentano gli anabbaglianti è il positivo. I colori dovrebbero essere azzurro e marrone se non ricordo male. Qualcuno mi sa aiutare?? vi prego confido nella vostra grande esperienza!!

Grazie in anticipo.:decoccio::decoccio:

Teoricamente dovrebbe essere il marrone per via del colore però è sempre meglio controllare =) Se hai un multimetro (tester o voltmetro) puoi trovare molto facilmente il positivo... Tu parti dall'idea che il puntale rosso dello strumento è il positivo quindi prova a misurare la tensione... se ti da +12V sai che il puntale rosso è il tuo cavo positivo; se ti da -12V inverti i puntali e sei a posto ;)
Ovviamente accendi le luci per fare questo =P

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Lo schema elettrico delle connessioni all'interno del gruppo fari non mi è noto, ma il connettore esterno porta sul pin 2 l'alimentazione per l'anabbagliante e sul 14 la massa.
I colori d'ingresso per l'alimentazione sono: BV per il gruppo di destra e NV per quello di sinistra (interpreto Bianco Verde e Nero Verde).
Il cavo di massa è N (Nero). Verifica se i colori all'interno sono uguali o se riesci a vedere i cavi che vanno al pin 2 del connettore.