Che dire di una 916 Spider come auto divertente

qui si parlava del 2.0 ts non jts,come si vede scritto sopra ho visto la puntata dove si evidenziava un problema alle bronzine di primo equipaggiamento,non mi pare si parlasse di jts e neppure che tutti i motori alfa/fiat fondano indiscriminatamente, come in tutti i prodotti in commercio si possono verificare dei problemi, non vuol dire che la tua non vada bene
Dipende da come si trattano le macchine un mio amico ha un 2.0 ts con 250mila km e 0 problemi…
 
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Non è sempre proprio come sostieni uno può fare i tagliandi o la manutenzione più scrupolosa del mondo ma se c'è un difetto congenito, poi neppure su tutte, c'è poco da fare se non smontare la coppa e darci un'occhio , non voglio continuare ad alimentare discussioni alquanto sterili, io ho riportato quello che ho visto (ed è documentato in un filmato fatto da un meccanico che non viene foraggiato per screditare youngtimer ), perchè allora si potrebbe finire a sostenere che le Alfa post 75 non siano più vere e proprie Alfa ma dei transformers fiat,meglio fermarsi prima.
Mi spiace se te la prendi sul personale.
Se a me viene detto che molti alberi di trasmissione della 75 vibrano, che la seconda spesso e volentieri gratta o che il check control lampeggia a cazzum mica me la prendo.
 
Sto rimontando, in garage, il motore della mia spider, 2.0 155Cv euro 2.
Pur avendo avuto solo 48000Km fatti dal precedente proprietario aveva i seguenti difetti:

- Bronzina di biella 3 e 4 con segni di usura. Sostituite con anche bronzine di banco.
- Valvole di scarico non facevano più tenuta perfettamente. Sostituite.
- Trafilamento gas dalla testa fra cil 2 e cil 3. Risolto con spianatura testa.

Non so che olio usasse il precedente proprietario. So solo che lo cambiava 1 volta l'anno e, l'interno motore, era pulitissimo.

Ho sostituito anche la pompa olio con la versione aggiornata.

Di questo problema ne era a conoscenza anche il rettificatore che mi ha fatto il lavoro.
 
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un vero peccato ,il fatto che tutti gli anni chi l'aveva prima e che il motore fosse pulito è indice che chi l'aveva prima di te era un'appassionato del mezzo e testimonia a suo favore,non penso ci mettesse olio scadente.
Sei stato sfortunato ,vedrai che adesso hai risolto e te la puoi godere in tranquillità
 
L'auto andava benissimo e sembra nuova. La teneva sempre con coperta originale in garage.
Aveva dei problemi di surriscaldamento e, con il fatto che ho studiato e ho la passione per la meccanica, l'ho smontata un pò per fare un punto "0".

Ho trovato i difetti delle bronzine. Erano segnate, non finite. Ma, guarda caso, la 3° e 4°.

A quel punto ho portato il motore in rettifica per un controllo generale e sono usciti gli altri difetti. Aveva anche 2 fasce incollate. Lavati i pistoni ad ultrasuoni e fasce nuove. Gli ho rimontati stamani e ho preso l'occasione per cambiare paraoli tutti e cuscinetti.
Alla fine, 20 anni, le parti in gomma gli sentono e per 500€ in più di materiale ho deciso di rimetterlo a nuovo.
 
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Testa, banco da fare e fasce incollate con 48000 km ? È rimasta ferma tanti anni?
 
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Boh. Tante variabili. Il TS è un gran motore. Io con la 156 2.0 ci feci 250mila km, 2 distribuzioni, olio ogni 20 mila, una volta le candele e tanta ( nemmeno troppa ) benzina. Ah un debimetro e qualche termostato. Con lo Spider che ho dal 2001 170mila km, 4 volte la distribuzione, una le candele, un attuatore, olio ogni anno e qualche termostato. Ah una pompa benzina. Poi c’è anche chi ha rotto la distribuzione a 30mila km o altro…ma secondo me sono variabili. I TS funzionano. Ma come tutti i motori capita che si rompano…