Guarda, vendo macchine da 12 anni, di 1.8 ts ne ho provati, ti dico che sulla 156 era il motore piu' richiesto fino all'avvento del jtd 105(purtroppo..) e sul gt se ne sono venduti pochissimi ma faceva comunque la sua figura, d'altronde peso e meccanica si equivalevano. L'ulysse che usi come paragone, potra' avere da 105 a 130 cv, con 400 kg in piu' da portarsi appresso, dire che le prestazioni possano essere inferiori, e' giustificabile solo con il fatto che tu abbia provato un 1.8 veramente molto, molto spompato. Tanto per dirne una, le alfa che correvano (e vincevano) nel superturismo sviluppavano il proprio propulsore partendo proprio dal 1.8 e non dal 2.0, per la maggiore grinta data dall'assenza del doppio albero di controequilibratura. Detto cio', mi fa ancora piu' strano il tuo commento negativo provenendo da un 2.0 jts, che a parte un po' di coppia in piu' ai bassi regimi, per il resto ha solo da imparare da qualunque t.s. Prova a chiedere a chiunque nel forum se ne intende un po'. Detto cio', buone cose!