Check up completo 100000km

fralla

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2016
6
0
1
NO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2 170cv
Ciao a tutti, è da molto che non scrivo in questo forum, ho provato con la funzione cerca un po' ma non ho trovato le risposte che cercavo... Ad ogni modo mi scuso nel caso fosse un duplicato!

Per farla semplice, ho comprato a febbraio dell'anno scorso una Giulietta usata immatricolata a dicembre 2011 con 89000km. Faccio pochissimi chilometri, tant'è che ad oggi sono a 99800... Mi stavo chiedendo se potevate aiutarmi nella seguente valutazione...

A dicembre ho fatto pastiglie, dischi freni e filtro gasolio; oggi la macchina è dal meccanico a fare cambio olio, cambio filtro olio e cambio filtro antipolline (ho pagato 79€ di pezzi, 5lt olio castrol sintetico con il codice del libretto e i due filtri, più 30€ di manodopera... Il mio meccanico è un santo )...
Ora però mi ha trovato un problema, ovvero, collettore dell'aria crepato.. Consigli? Pensavo ovviamente di fare anche tutta la distribuzione, già che dovrà smontarla... Quindi cinghia, pompa acqua e cuscinetto... I pezzi pensavo di comprarli online o in un magazzino qui dove vivo e poi farli montare a lui come solito, o mi consigliate di andare in Alfa?
Seguendo la prima opzione, da quel che mi pare di aver capito, con un 100€ o poco più i pezzi della distribuzione li prendo... Ma il problema è il collettore, da alcune ricerche iniziali, oltre che introvabile, è veramente costoso, sui 250€... A qualcuno è già capitata questa malaugurata sorte? Come vi siete mossi?

E poi, avete qualche altra idea/consiglio su qualcosa da cambiare o quanto meno controllare?

Grazie mille in anticipo e ancora, come ogni volta, complimenti per il fantastico forum!

Francesco
 
Ti consiglio di farti fare un preventivo in Alfa per la sostituzione di entrambe le cinghie. Io per entrambe, pompa acqua ed entrambi i tendicinghia pagai 350 euro. Così chiedi anche il prezzo del collettore che secondo me dovrebbe costare meno