Chi è passato dai 16 ai 17 come si è trovato alla fine?

Kalf147

Alfista principiante
25 Luglio 2009
80
0
6
LT
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ragazzi salve, ho letto tremila topic a riguardo, volevo sapere alla fine,chi è passato dai 16 ai 17 l'ha notata tutta questa differenza? E' vero che le buche sembrano burroni, consumi aumentati, ripresa, ecc. insomma un casino?E' solo una misura in più, tutto sto casino? Lo so non me la menate è solo un fatto estetico, perà penso che sotto gli originali alfa 17 ci stiano proprio bene!:D

Vi ringrazio.:blink:.
 
sinceramente nn ho sentito la differenza in consumi ma nn cò fatto molto caso visto ke li ho cambiati dopo 2 settimane ke avevo la 147!
come estetica sono fantastici e vale lo stesso come tenuta!
l'unica pecca è ke si accentua molto l'altezza tra ruota e passaruota e secondo me ci vorrebbe un assetto almeno -3.5!
 
Cmq li ho presi e domani dovrei montarli, così lo posso dire di persona.....si in effetti stanno molto bene sotto la macchina, e infatti un bell'assetto ribassato ci vorrebbe, tipo un eibach, ma dovrei cambiare anche gli ammortizzatori poi.....e cmq a me la stabilità ci vuole, visto che nelle curve mi piace svirgolare un pò:D

Ti ringrazio cmq.:blink:.
 
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Io ti posso dire che con i 16" senti meno le buche e hai più ripresa... Ma poca differenza... E considera che ho il 105 cv quindi poca potenza... Secondo me non avrai problemi... A parte il fatto che i 17" sono molto più delicati (dipende poi anche che tipo di cerchioni monti)...
 
Come che tipo di cerchioni?:confused: Io ho quelli originali alfa 5 fori, cmq secondo me è anche (relativamente ) una cosa positiva nel senso che imparo a non rompere la macchina sulle buche...cmq la stabilità è ottima, sui consumi io comunque ho una preparazione sulla central un pò sprint, quindi recupero un pò sulla ripresa.... va beh domani vedrò di persona....più che altro potrei recuperare la rigidità dell'assetto dei 17 con un buon assetto eibach da 3/3.5?
 
perche' la differenza tra la ruota e i passaruota e' aumentata?facendo 2 conti i 16 con spalla55 e i 17 con spalla 45 la l altezza in cm piu' o meno nn e' uguale...anzi i 17 dovrebbero essere qualche mm piu' alti...quindi la differenza di spazio dovrebbe diminuire..
 
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perche' la differenza tra la ruota e i passaruota e' aumentata?facendo 2 conti i 16 con spalla55 e i 17 con spalla 45 la l altezza in cm piu' o meno nn e' uguale...anzi i 17 dovrebbero essere qualche mm piu' alti...quindi la differenza di spazio dovrebbe diminuire..

ti posso dire che se prendi una gomma con cerchio da 15" misura 195/60 e un cerchio da 17" misura 215/45, le metti vicino sono alte uguali, quindi la differenza di spazio non diminuisce anzi è praticamente identica solo che con i 17" risalta e si nota molto molto di più, in poche parole diminuisce la spalla e aumenta il cerchio...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come che tipo di cerchioni?:confused: Io ho quelli originali alfa 5 fori,

Io ho i 16" a 5 fori e i 17" TI... I 16" hanno un disegno più "grosso" sono più solidi... Mentre i 17" sono molto aperti e uno l'ho già piegato...
 
per l'altezza degli pneumatici la tabella cuna riporta il diametro di rotolamento pertanto basta dividerlo per pi greco:

205/55 r16" = 1930mm/3.14 = 614,33 mm
215/45 r17" = 1960mm/3.14 = 623,88 mm
quindi se nn ho sbagliato a fare i conti con i 17 la differenza tra ruota e passaruota deve diminuire essendo quasi 1cm piu' alto..o sbaglio???
 
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Per me no, se anche fosse serebbe proprio una cosa minima, quando acquisterai i nuovi cerchi da 17" fai la prova che ho descritto prima poi mi dirai, comunque vedrai una volta montati ti sembrerà che all'impatto visivo che la macchina sia più alta ma è identica a prima, parlo per esperienza personale dato che anch'io ho la 147 e ho fatto i medesimi lavori.
 
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