Chiarimento sul funzionamento dei sedili ventilati e riscaldati

L4sty

Alfista principiante
29 Luglio 2024
37
15
9
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione. La mia tonale ha i sedili riscaldati e ventilati. Ma non mi è chiaro il funzionamento da display.

Durante questa estate ero riuscito a far partire la ventilazione dei sedili, ora però vedo l'icon "cliccabile" solo quella relativa al riscaldamento. C'è una qualche forma di auto-limite in base al clima, temperatura? Cioè se fa freddo la funzione di ventilazione non è attiva? Nel LUM non ho trovato nulla.

Grazie
Ciao
Fabio
 
No. Esiste solo la funzione di partenza automatica della ventilazione o del riscaldamento a partire da una certa temperatura esterna
Dovresti, invece, sempre vedere a display ambedue le funzioni a dx e a sx da regolare in manuale in tutte le stagioni dell'anno
 
Ultima modifica:
Esattamente, anche perché la ventilazione è in funzione della temperatura dell’aria impostata.

Lo stesso problema lo riscontri sia sulle icone in alto, sia nella videata dedicata alla climatizzazione?
 
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e allora io mi trovo in questa situazione, che fare?

A luglio ero riuscito ad attivare la ventilazione (per altro molto piacevole). Da quando ho memoria, tendenzialmente con la fine dell'estate, non riesco più a farlo perchè il bottone proprio non ci sta più....
 

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e allora io mi trovo in questa situazione, che fare?

A luglio ero riuscito ad attivare la ventilazione (per altro molto piacevole). Da quando ho memoria, tendenzialmente con la fine dell'estate, non riesco più a farlo perchè il bottone proprio non ci sta più....
Probabilmente, se in passato funzionavano, trattasi di un problema sw
Hai ovviamente i sedili in pelle vero?
Cosa fare? Recarti in assistenza e far presente il problema
 
Probabilmente, se in passato funzionavano, trattasi di un problema sw
Hai ovviamente i sedili in pelle vero?
Cosa fare? Recarti in assistenza e far presente il problema
Esatto. Sedili in pelle. Ho la tributo italiano.
Certo che prendere appuntamento e poi andare in officina per una cosa così è poco pratico. Provo a scrivere ad alfa magari hanno qualche suggerimento.
Secondo me c'è qualche "stato" non chiaro perché se fosse un problema dovrebbe esserci almeno l'icona e poi non funzionare....
 
Esatto. Sedili in pelle. Ho la tributo italiano.
Certo che prendere appuntamento e poi andare in officina per una cosa così è poco pratico. Provo a scrivere ad alfa magari hanno qualche suggerimento.
Secondo me c'è qualche "stato" non chiaro perché se fosse un problema dovrebbe esserci almeno l'icona e poi non funzionare....
Intendevo un problema sw del sistema multimediale e non sw del componente.

Se scrivi in Alfa e ti rispondono (il massimo che possono fare è aprire una segnalazione) ti diranno di andare in assistenza: il tuo interlocutore non è certamente un tecnico.
Evita di perdere tempo (questo era il senso del mio consiglio)
 
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Intendevo un problema sw del sistema multimediale e non sw del componente.

Se scrivi in Alfa e ti rispondono (il massimo che possono fare è aprire una segnalazione) ti diranno di andare in assistenza: il tuo interlocutore non è certamente un tecnico.
Evita di perdere tempo (questo era il senso del mio consiglio)
Ho vinto un viaggio in officina mi sa... magari devono solo pulire la cache del software. Che sfiga! Vabbè ci provo, tentar non nuoce. Una mail è gratis.

Volevo raccogliere un po' di cosette per poi risolvere tutto una volta sola. Ci sono un paio di cose che forse devono sistemare o chiedere.
 
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Riporto un aggiornamento: purtroppo è un problema noto, è un bug del software che ad oggi non ha una soluzione. Non sono l'unico ad avere avuto questo problema. D'altrocanto mi ritengo fortunato invece ad avere (ho scoperto) una versione del software del 2023 pur avendo la macchina del 2024 che non ha ancora implementato la funzionalità dell'avviso acustico sul superamento del limite di velocità. A Marzo proverò a riaffacciarmi in officina per vedere se hanno trovato una soluzione.

Giusto per condividere, anche se è off-topic rispetto all'argomento, l'altra cosa che ho segnalato era una leggera tendenza a sinistra dello sterzo. Ossia da fermo, voltante dritto, accelerando dopo 20-30 metri il volante girava veramente di 1-2° verso sinistra. Veramente qualche grado ma ha catturato la mia attenzione.
Anche questo mi hanno comunicato essere già successo ad altri clienti. Hanno fatto una ricalibrazione della centralina dello sterzo. Sto provando in questi giorni: la sensazione è che sia migliorato ma forse non del tutto risolto. E parliamo sempre di veramente poco. Il problema nelle prove è che il volante è molto leggero (rispetto alla mia precedente auto) e quindi si ha sempre la sensazione che le asperità della strada tendano molto a direzionare lo sterzo. La zona, come dire, "morta" dello sterzo ossia quei 1-2 gradi dal centro è molto sensibile alle asperità e basta una piccola buca o un avvallamento della strada (magari rifatta/tappata) e lo sterzo segue quella "direzione". Anche su questo tornerò a Marzo e magari lascerò qualche giorno al team tecnico di fare delle opportune verifiche.

That's all.
 
Riporto un aggiornamento: purtroppo è un problema noto, è un bug del software che ad oggi non ha una soluzione. Non sono l'unico ad avere avuto questo problema. D'altrocanto mi ritengo fortunato invece ad avere (ho scoperto) una versione del software del 2023 pur avendo la macchina del 2024 che non ha ancora implementato la funzionalità dell'avviso acustico sul superamento del limite di velocità. A Marzo proverò a riaffacciarmi in officina per vedere se hanno trovato una soluzione.

Giusto per condividere, anche se è off-topic rispetto all'argomento, l'altra cosa che ho segnalato era una leggera tendenza a sinistra dello sterzo. Ossia da fermo, voltante dritto, accelerando dopo 20-30 metri il volante girava veramente di 1-2° verso sinistra. Veramente qualche grado ma ha catturato la mia attenzione.
Anche questo mi hanno comunicato essere già successo ad altri clienti. Hanno fatto una ricalibrazione della centralina dello sterzo. Sto provando in questi giorni: la sensazione è che sia migliorato ma forse non del tutto risolto. E parliamo sempre di veramente poco. Il problema nelle prove è che il volante è molto leggero (rispetto alla mia precedente auto) e quindi si ha sempre la sensazione che le asperità della strada tendano molto a direzionare lo sterzo. La zona, come dire, "morta" dello sterzo ossia quei 1-2 gradi dal centro è molto sensibile alle asperità e basta una piccola buca o un avvallamento della strada (magari rifatta/tappata) e lo sterzo segue quella "direzione". Anche su questo tornerò a Marzo e magari lascerò qualche giorno al team tecnico di fare delle opportune verifiche.

That's all.
Se la tua vettura è del 24 (prodotta nei primi 6 mesi) è normale avere un sw del 23
 
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