Chiave bloccata

LALIFA

Nuovo Alfista
23 Giugno 2022
4
0
1
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
ciao a tutti!

da qualche tempo mi capita abbastanza spesso che la chiave resta bloccata nel blocchetto di accensione (l auto ha 8 anni).
metto su P, spengo, e la chiave non esce.

Fortunatamente ho scoperto che sotto la chiave c'e' un buco e andando li con il dito, smuovendo il pezzo di plastica che si sente, la chiave si sblocca ed esce.
A volte esce subito, altre volte serve qualche secondo.

ho chiesto al meccanico e lui dice di provare con la chiave di riserva, altrimenti devo cambiare il blocchetto (procedura alquanto complessa che richiede autorizzazione alfa, spedizione documenti ecc).

qualcuno ci e' passato? qualcuno ha avuto lo stesso problema?

grazie!
 
è normale che in posizione parcheggio per estrarre la chiave si debba premere una levetta,
mettila in posizione STOP

1655982335486.png






temo che il buco di cui parli sia lo spazio lasciato libero dalla levetta mancante
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
P mi riferivo alla leva del cambio (automatico) :)
.. E su blocchetto di accensione non ho park, ma solo stop.
Ho la macchina da 7 anni, so come si estrae la chiave :), questo è un problema tecnico e volevo confrontarmi se è capitato a qualcuno e come ha risolto.
Grazie
 
se spiegavi meglio il problema nel post iniziale, forse creavi meno malintesi !!!

perchè il meccanico ti invita a provare la chiave di riserva ?
pensa che quella di uso quotidiano sia logora ?
nel caso si può cambiare solo la lama con una spesa modica

hai provato a spruzzare del deossidante e del lubrificante nel blocchetto ?
 
anche facendo il "trucchetto" di riportarla su marcia e ritoglierla?
 
anche facendo il "trucchetto" di riportarla su marcia e ritoglierla?
No putroppo..marcia.. Muovere il volante.. Fare qualche metro... Prima di scoprire il buco "magico" (che ho voluto condividere in caso qualcun altro avesse lo stesso problema) , l unica cosa che la faceva sbloccare (a tentativi... A volte 1...a volte 10...) riaccenderla e fare un giro...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se spiegavi meglio il problema nel post iniziale, forse creavi meno malintesi !!!

perchè il meccanico ti invita a provare la chiave di riserva ?
pensa che quella di uso quotidiano sia logora ?
nel caso si può cambiare solo la lama con una spesa modica

hai provato a spruzzare del deossidante e del lubrificante nel blocchetto ?
Grazie Dell info che si può cambiare solo la lama! Si ho lubrificato il blocchetto, nulla.
Il meccanico sostanzialmente non ha idea.. Un tentativo come un altro
La cosa strana è che va a periodi.. Settimana scorsa non usciva mai, questa settimana fin ora non si è mai bloccata..