Ciao a tutti da un appassionato Saab

autoeconomo

Alfista principiante
18 Giugno 2019
3
7
14
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
Benzina
Altre Auto
Saab 900 Aero MY88
Saab 9000 Aero MY95
Ciao a tutti!
Sono un grande appassionato Saab, in famiglia le possediamo da oltre 30 anni ed io ne ho due. Una 900 Aero Turbo del 1987 ed una 9000 Aero Turbo del 1994.
Il mio secondo marchio preferito è Alfa Romeo, perché italiano e perché fa quelle che secondo me sono tra le auto più belle in assoluto.
A breve dovrò prendere un'auto da utilizzare per viaggiare abbastanza. Sto valutando sempre Saab, ma visto che ormai in Italia sono praticamente finite, se non ne trovassi una come voglio, stavo valutando una bella Alfa Romeo 159. Non ho mai posseduto o guidato Alfa, ma mi hanno sempre affascinato (più di 10 ani fa stavo per entrare in possesso di una 75 Turbo America, ma poi purtroppo niente) Mi sono iscritto proprio per chiedervi consigli, frequento il forum Saab italiano da oltre un decennio e le conosco a memoria, invece della Alfa non so quasi niente.
Immagino che per le info che cerco per la 159 dovrò aprire un topico apposito in qualche sezione (se mi indicate quale, mi sarebbe di aiuto).
Voglio capire come sono le Alfa e la 159, avendo guidate sempre e solo Saab, sono molto ignorante sulle Alfa. Com'è la 159 ad affidabilità? Comodità dei sedili e confort a bordo? Costi di manutenzione?
Mi piacerebbe prendere un benzina, ma da quanto so i primi messi sul 159 consumano abbastanza (sono abituato a dei consumi tra il 9% ed il 12%, con turbo da 220cv) e non so quanto siano performanti (la 1750TB devo scartarla per questione economiche), quindi stavo valutando anche il diesel (motorizzazione che non mi piace, ma alle volte bisogna scendere a compromessi).
Stavo valutando anche la 147 perché ho sempre letto che è meravigliosa da guidare. Ma devo dire che ho un debole per la 159, secondo me una delle auto più belle della storia.
Scusatemi se mi sono dilungato e se non è la sezione giusta dove chiedere consigli.
Concludo facendovi i complimenti per il forum e per il sito, veramente ben fatto ed organizzato!

Si, il pianale Tipo 4!
Stavo valutando qualcosa di più recente, e poi, al cuor non si comanda e la 159 (soprattutto quella dei Carabinieri) mi fa morire...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si vero, il 1900 da 150cv. Che ha dato bei problemi sulle Saab, con l’alternatore e con il FAP e l’EGR. Non so sulla 159.

Benvenuto, io ti posso dire che su Alfa 147 la comodità a bordo è ottima, si guida benissimo e non Stanca. Non so su 159 ma per avere informazioni sei nel posto giusto. Abbi fede.