Ciao a tutti!

Lu480nm

Alfista principiante
26 Agosto 2016
40
21
9
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 16V 150 CV
Ciao,
Il mio nome è Luciano e sono un ingegnere meccanico Napoletano.
Questa settimana, alla veneranda età di 33 anni, ho coronato il sogno di una vita: la mia prima Alfa.
Ho preso una bella 147 1.9 JTDm 16V Nera, con 120.000 Km, da un plurimarche. Me la consegnano la settimana prossima.
Spero non nasconda fregature, perché è davvero bella e, apparentemente molto ben tenuta.
è una Exclusive, con interni in pelle champagne, clima bi-zona, navigatore "prima serie" (quello con monitor 4:3), Cruise control, cerchi da 17" e più o meno tutto quello che il catalogo Alfa prevedeva per questa vetturetta.
Dopo la consegna, farò un po' di foto per presentarvela.
Gli interventi programmati nel giro di massimo 18 mesi sono:

  • Ottimizzazione linea di scarico. Una cosa soft. Detesto chi emette nuvoloni neri ad ogni accelerata, non voglio in alcun modo diventare uno di loro.
  • Filtro aria sportivo e una bella rimappatura della centralina. Sperando che la frizione regga. Altrimenti la cambio con una rinforzata e amen.
  • Cerchi 17" alfa GTA, riverniciati grigio scuro lucido.
  • Impianto frenante GTA 330mm.
  • Differenziale Q2
  • Internamente vorrei installare un Doppio din più moderno, ma dovendola parcheggiare anche per il centro storico di Napoli, quando esco, vorrei qualcosa con frontale estraibile, per disincentivare i "mariuoli". Non so come sono le casse. Non sono un audiofilo. Mi basta che non gracchiano. Se gracchiano le cambio.

Spero di trovare gente con cui condividere la mia passione, di poter contribuire al forum con le mie conoscenze tecniche e, perché no, anche qualche buon amico con cui lasciare un po' di segni neri sull'asfalto. :D:D:D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kormrider e VURT
Ciao Luciano, benvenuto e complimenti per la tua nuova Alfaromeo. La 147 è piacere di guida assoluto! Permettimi di consogliarti di non effettuare modifiche al motore. Potresti compromettere l'affidabilità. Per il resto sono d'accordo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lu480nm
Beh non sono per l'hard tuning. Ma una "ottimizzata", se accompagnata dalla giusta manutenzione, a mio avviso è tollerabile.
Chiaramente, nei topic appositi, parleremo dei vari interventi e aspetto consigli da tutti coloro che vorranno partecipare.
Quanto al piacere di guida, da quel poco che l'ho provata, te lo confermo. La macchina risponde bene ed è precisissima.
Abbandonare il quadrilatero alto su MiTo e Giulietta, a mio avviso, è stato imperdonabile.
Spero che la prossima Giulietta, torni a qualcosa di più evoluto di un MacPherson, magari in abbinamento alla trazione posteriore.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT e kormrider
Ciao,
Il mio nome è Luciano e sono un ingegnere meccanico Napoletano.
Questa settimana, alla veneranda età di 33 anni, ho coronato il sogno di una vita: la mia prima Alfa.
Ho preso una bella 147 1.9 JTDm 16V Nera, con 120.000 Km, da un plurimarche. Me la consegnano la settimana prossima.
Spero non nasconda fregature, perché è davvero bella e, apparentemente molto ben tenuta.
è una Exclusive, con interni in pelle champagne, clima bi-zona, navigatore "prima serie" (quello con monitor 4:3), Cruise control, cerchi da 17" e più o meno tutto quello che il catalogo Alfa prevedeva per questa vetturetta.
Dopo la consegna, farò un po' di foto per presentarvela.
Gli interventi programmati nel giro di massimo 18 mesi sono:

  • Ottimizzazione linea di scarico. Una cosa soft. Detesto chi emette nuvoloni neri ad ogni accelerata, non voglio in alcun modo diventare uno di loro.
  • Filtro aria sportivo e una bella rimappatura della centralina. Sperando che la frizione regga. Altrimenti la cambio con una rinforzata e amen.
  • Cerchi 17" alfa GTA, riverniciati grigio scuro lucido.
  • Impianto frenante GTA 330mm.
  • Differenziale Q2
  • Internamente vorrei installare un Doppio din più moderno, ma dovendola parcheggiare anche per il centro storico di Napoli, quando esco, vorrei qualcosa con frontale estraibile, per disincentivare i "mariuoli". Non so come sono le casse. Non sono un audiofilo. Mi basta che non gracchiano. Se gracchiano le cambio.

Spero di trovare gente con cui condividere la mia passione, di poter contribuire al forum con le mie conoscenze tecniche e, perché no, anche qualche buon amico con cui lasciare un po' di segni neri sull'asfalto. :D:D:D


Carissimo Luciano, che dire...
non occorre aggiungere altro, se non Un Grande e Caloroso Benvenuto nel Club anche da parte mia...

partendo dalla prima all'ultima cosa che ho evidenziato (senza tralasciare tutto il resto), posso solo
esternare tutta la mia Stima e tutto il mio Rispetto nei tuoi confronti...

e per come la pensi, mi trovo pienamente d'accordo con te.

qui di Alfisti appassionati è pieno (soprattutto il sottoscritto) vedrai che troverai molte ispirazioni

per far rendere al meglio la tua Nasona..

potrei già consigliarti per quel che riguarda gli altoparlanti:

- punta alla serie kappa della Infinty 2ohm: INFINITY KAPPA 60.11CS
 
  • Mi piace
Reazioni: Lu480nm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Beh non sono per l'hard tuning. Ma una "ottimizzata", se accompagnata dalla giusta manutenzione, a mio avviso è tollerabile.
Chiaramente, nei topic appositi, parleremo dei vari interventi e aspetto consigli da tutti coloro che vorranno partecipare.
Quanto al piacere di guida, da quel poco che l'ho provata, te lo confermo. La macchina risponde bene ed è precisissima.
Abbandonare il quadrilatero alto su MiTo e Giulietta, a mio avviso, è stato imperdonabile.
Spero che la prossima Giulietta, torni a qualcosa di più evoluto di un MacPherson, magari in abbinamento alla trazione posteriore.


Ti confermo che la prossima Giulietta sarà una Giulia accorciata, quindi TP e quadrilatero alto. Però posso assicurati che la Giulietta è molto gradevole e precisa pur avendo il MacPherson. Pensa che le più sportive Porsche hanno il MacPherson...
 
Da buon ingegnere, sono un feticista della meccanica. MacPherson nasce come soluzione economica. Il quadrilatero, come soluzione sportiva. Ora, convengo con te che sia meglio un MacPherson "evoluto", di un quadrilatero "anteguerra", però il fascino di certe soluzioni, per me, è soggettivamente impagabile.
Ti confesso che, prima di prendere la 147, ero sul punto di prendere una 155 Q4. Giusto per farti capire che testa ho... :D
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider e VURT
Buongustaio, 155 q4!
Però la 55 non aveva il quadrilatero ma il mc pherson......
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Sì, ma ha "QUELLA" trazione integrale. Non è una macchina ordinaria ed ha comunque qualcosa che stuzzica il mio feticismo... non so se mi spiego... :D