Ciao a tutti

Dariogiuliano

Alfista principiante
23 Ottobre 2016
10
2
14
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una 156 jtd 115cv.
Ma adesso è ora di cambiare, e sarei indirizzato sulla 159 1750 tbi.
Ma avrei tante domande da fare del tipo:
Questo motore è tjet o multiair?
Quanto consuma realmente?
È un motore affidabile cioè non si rompe nulla per anomslie di progettazione? Vedi multiair
E per cocludere, se qualcuno ha fatto impianto a gpl.
Se qualcuno che è in possesso di quest'auto e mi può citare i difetti, mi fs un gran bel aiuto.
Dove devo guardare per capire se il venditore mi sta raggirsndk? In attesa di wualche risposta, vo auguro a tutti uns buona serata.

Ciao a tutti, sono un felice possessore di una 156 jtd 115cv.
Ma adesso è ora di cambiare, e sarei indirizzato sulla 159 1750 tbi.
Ma avrei tante domande da fare del tipo:
Questo motore è tjet o multiair?
Quanto consuma realmente?
È un motore affidabile cioè non si rompe nulla per anomslie di progettazione? Vedi multiair
E per cocludere, se qualcuno ha fatto impianto a gpl.
Se qualcuno che è in possesso di quest'auto e mi può citare i difetti, mi fs un gran bel aiuto.
Dove devo guardare per capire se il venditore mi sta raggirsndk? In attesa di wualche risposta, vo auguro a tutti uns buona serata.

Negativo.

Non è né MultiAir nè il t-jet della punto...

Il MultiAir ha il sistema di controllo dell'alzata e della chiusura valvole gestita da un modulo elettronico che gestisce l'alzata o la chiusura della valvola attraverso la pressione d'olio.

Il TBi della 159 è tutto un altro progetto è tutta un'altra cosa.

Trattasi di unità propulsore TBi ovvero Turbo Benzina Iniezione diretta.

iniezione diretta 16V sovralimentato;
doppio variatore di fase; sistema scavengin relativa al controllo alzata valvole con fasatura variabile, 200Cv a 5500Rpm

240km/h velocità massima

Difetti zero se ben mantenuto.

(Paolo Massai Docet)

Giù Tutto!

• Mi piace
Reazioni: danielealfa89
Grazie per la risposta molto tecnica, cosi adesso so qualcosa di più.
Ma per iniezione diretta c'era anche il 2,0 jts che come difetto mangiava olio, 1 kg ogni 800 km, e scaldava parecchio, motore opel. Adesso la storia è cambiata? Chissà intendi per ben mantenuta? Gli occorono cure piu particolari? Grazie mille.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Grazie per la risposta molto tecnica, cosi adesso so qualcosa di più.
Ma per iniezione diretta c'era anche il 2,0 jts che come difetto mangiava olio, 1 kg ogni 800 km, e scaldava parecchio, motore opel. Adesso la storia è cambiata? Chissà intendi per ben mantenuta? Gli occorono cure piu particolari? Grazie mille.

Per bacco quante inesattezze.

Per cortesia non diciamo CASTRONERIE.

il 2.0 JTS (Jet Trust Stechiometric) NON è AFFATTO un progetto opel.

Era montato 156 GTV e GT

Non è vero che mangiava olio

Praticamente era il 2.0 Twin Spark con una testata completamente rivista e con l'iniezione diretta.

L'Alfa 159 viene allestita da 5 unità benzina:

1.8 mpi 140cv (questo si che era opel)

1.9 Jts distribuzione catena

2.2 Jts

3.2 V6 Holden 260Cv
(progetto Australiano)

1750 TBi tutto ITALICO

E da 4 unità a gasolio:

TUTTI ITALIANI

1.9 jtdm 120 cv (decisamente pochi)

1.9 jtdm 16V 150cv (accettabile)

2.0 jtdm 16V 170 CV (ottimo)

2.4 JTDM 20V 210CV (5 CILINDRI IN LINEA) superbo

Occorre cambiare l'olio ogni 10.000km

Utilizzando il 5W-50 Sport Motul

Oppure Bardahl XTR 5W-50

Effettuare il trattamento anti attrito per l'olio motore con il sintoflon Engine Treatment 500ml e Sintoflon Protector sempre 500ml

Rifornire con benzina 100 ottani Q8

Non effettuare forti accelerazioni oltre i 2000 giri a freddo.

Scaldare per bene il motore è monitorare temperatura e pressione olio

Quando l'olio raggiunge i 110°C allora si può spingere sul pedale dell'acceleratore.

Grandioso, quante cose ho imparato da te, ti rigrazio molto. Quindi riepilogando, un motore simile, supporta bene un impianto GPL brc? Cosa consuma realmente a benza? Tu naturalmente ti chiederai cosa ci faccio con un motote cosi pompato installare un impianto GPL? La cosa è molto semplice x oggi preferisco il gpl al diesel, un discorso di risparmio, circa 1000 euro l'anno e mi fanno molto comodo. Poi, mi piacciono le alfa, ho cominciato con 146 1.3 box, 2 147 1.6, e una 156 jtd , tutte stupende, ma l'ultima nonostante è diesel e con pochi cv consuma molto, 100 km 10 euro. Le altre 23 euro 400/500 km, niente male...
Ciao e perdonami se la mia ignoranza ti ha sconvolto, ma se non c'è nessuno che ti insegna come faccio a capire?