cigolio a frizione innestata

DocBrown

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2019
6
0
1
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti, per farla breve ( inconsapevole oltretutto del fatto che magari esiste già una discussione simile..se fosse me ne scuso in anticipo) la mia 159 appena acquistata e già piuttosto vissuta ( 159000 km ) denuncia un cigolio percettibile solamente con il pedale frizione premuto ( a radio spenta in città, col motore a bassi regimi durante il cambio marcia, è il momento in cui è maggiormente udibile). pareri in merito / esperienze simili già vissute ? un grazie a tutti quelli che vorranno partecipare....
 
E' il cuscinetto reggispinta della frizione. Di solito non cede mai a tal punto da farti rimanere a piedi, devi solo abituarti a convivere con il rumore a meno che non decidi di rifare la frizione. A volte scompare da solo e questo è dovuto al fatto che il cuscinetto riesce a riprendere un pò di lubrificante (grasso) ancora presente al suo interno.
 
E' il cuscinetto reggispinta della frizione. Di solito non cede mai a tal punto da farti rimanere a piedi, devi solo abituarti a convivere con il rumore a meno che non decidi di rifare la frizione. A volte scompare da solo e questo è dovuto al fatto che il cuscinetto riesce a riprendere un pò di lubrificante (grasso) ancora presente al suo interno.

Grazie mille...beh per la convivenza col cigolio posso benissimo ricorrere all autoradio :-) nel frattempo cerchero' di contattare l ex proprietario per avere qualche indicazione in piu' ma se conferma di non essere mai intervenuto sulla frizione non credo resti nulla da aggiungere....valutero' nei mesi a seguire (spero) se rinnovarla o meno
 
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Rettifico il tutto: il fatidico cigolio,ora che ci ho fatto caso un po meglio dopo piu' giorni passati alla guida,esiste solo tra 1200 e 1700 giri circa !!! Questo indipendentemene dal fatto che sia innestata o meno la frizione. Dal momento che si sente principalmente all interno dell abitacolo e non mi pare abbia senso tirare in ballo la meccanica (perche' sbagliero' forse ma se il problema e' legato ad un organo in movimento dovrebbe essere bene o male sempre presente), stavo addirittura pensando possa provenire dal contagiri!!!! Che ne dite,possibile per quanto assurdo possa sembrare?
 
Rettifico il tutto: il fatidico cigolio,ora che ci ho fatto caso un po meglio dopo piu' giorni passati alla guida,esiste solo tra 1200 e 1700 giri circa !!! Questo indipendentemene dal fatto che sia innestata o meno la frizione. Dal momento che si sente principalmente all interno dell abitacolo e non mi pare abbia senso tirare in ballo la meccanica (perche' sbagliero' forse ma se il problema e' legato ad un organo in movimento dovrebbe essere bene o male sempre presente), stavo addirittura pensando possa provenire dal contagiri!!!! Che ne dite,possibile per quanto assurdo possa sembrare?


Potrebbe essere una fisiologica vibrazione del corpo plancia/cruscotto quando il motore arriva nell'arco dei giri indicati...

Quando si manifesta prova a premere con forza il cruscotto e vedi se cambia qualcosa...

Gli anni ci sono i km anche..
 
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